Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Massacro di un materiale narrativo eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

di ombri

Feedback: 1539 | altri commenti e recensioni di ombri
lunedì 4 marzo 2013

Attendevo con ansia l'uscita nelle sale di questo film, essendomi appassionata profondamente all'omonimo llbro di Nicolai Lilin; purtroppo, la delusione è stata profonda. Nel libro infatti vi è materiale straordinario, seppur effettivamente sovrabbondante per poter essere agevolmente trasposto sul grande schermo: la storia autobiografica di un ragazzo siberiano che viene cresciuto secondo lo straniante concetto di "giustizia" del proprio clan, secondo il quale è lecito aggredire, uccidere e derubare chiunque rappresenti il potere, mentre è doveroso mostrarsi rispettosi e generosi nei confronti degli altri membri della comunità trasmette un fascino antico assolutamente irresistibile. La ricchezza, nel libro, di situazioni intrecciate le une con le altre, personaggi, aneddoti anche minimi ma fondamentali per esemplificare ed approfondire le regole di vita della società siberiana fa sì che indubbiamente realizzare un film fedele a quanto narrato sia impresa titanica. Salvatores dribbla il problema semplificando all'osso tanto i precetti della comunità siberiana, per lo più ridotti a semplici aforismi, quanto la psicologia dei personaggi, quanto (e questo a mio parere è il peccato più grave) le vicende che determinano l'arruolamento del protagonista Kolima, evento di importanza capitale poiché determina l'ingresso del ragazzo nelle fila di queli che, secondo l'alterata nozione di "buono" dei siberiani, sono i "cattivi" per eccellenza, indegni di ogni forma di rispetto. Nel film un evento tanto epocale viene giustificato con una banale storia di vendetta e giustizia, tra l'altro evidenziando un salto logico di dimensioni imbarazzanti: non risulta minimamente credibile che chi nei confronti di Xenia, adorabile ragazza labile di mente e quindi "voluta da Dio", ha mostrato affetto e istinto di protezione, tutt'a un tratto l'abbia aggedita brutalmente per puro spregio nei confronti delle regole della comunità (non posso entrare in ulteriori dettagli per evitare uno spoiler clamoroso). Anche gli attori a mio parere lasciano alquanto a desiderare, ma pare che, almeno nel caso dei ragazzi protagonisti, non si tratti di professionisti, quindi possono essere promossi per la loro prestazione; grandioso come sempre John Malkovich (da solo vale il biglietto!) nella parte dello ieratico portavoce delle regole di vita della comunità siberiana. Rimane soprattutto di positivo, così da giustificare le tre stelle di giudizio, lo stile registico di Salvatores, che indugia su immagini fortemente simboliche così da trasmettere un senso di staticità, di cristallizzazione di un'intera società destinata a scomparire; splendida a mio parere la fotografia, che con alternanza di luci calde e di biancori abbacinanti introduce lo spettatore nel gelo del paesaggio sovietico e nel calore della comunità che lo abita.

[+] lascia un commento a ombri »
Sei d'accordo con la recensione di ombri?

Ultimi commenti e recensioni di ombri:

Educazione siberiana | Indice