Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lutherblissett mercoledì 6 marzo 2013
salvatores come tarantino Valutazione 4 stelle su cinque

Salvatores tiene la tensione alle stelle, e regala minuti di ottimo cinema dalla perfetta regia, montaggio e interpretazioni. Senz'altro un film che sarà poco compreso dai bigotti di sinistra che si attendevano una malinconica storia alla Moretti, pronta a raccontare per l'ennesima volta la favola comunista, ed il triste passaggio al capitalismo, che invece è stato per i nostri siberiani solo lo sfondo di una storia, e non ipocritamente la storia lo sfondo (del messaggio subliminale). Bravo Gabriele, è così che si trasfonde un libro in un film, con pennellate d'arte, tanto cuore e poca politica. L'arte è bella in quanto arte! Purtroppo i soldi per ora li regala solo il leccaculismo, ma ci auguriamo che la prim [+]

[+] lascia un commento a lutherblissett »
shewolf mercoledì 6 marzo 2013
valore criminale Valutazione 0 stelle su cinque

Questo è indubbiamente un film senza moralismi. Perciò invito tutti coloro che sentono di avere troppe certezze ad avventurarsi in film come questi, perchè è sicuramente a loro che possono dare molto. Sempre più nei film (di un certo livello) si tende a mostrare senza lasciar trapelare alcun giudizio, tutto si basa sull'osservazione: guarda, rifletti e impara qualcosa che sia solo tuo, perchè ognuno di noi è colpito e percepisce cose differenti, come viene detto anche nel film... il giusto non è mai esistito. Capire piuttosto che additare, vivremmo tutti meglio se si applicasse anche nella vita. Parliamo di criminali, ma chi sono i veri criminali? I siberiani o le forze armate? Siete così sicuri di avere la risposta? Una storia "vera" fatta di personaggi quasi eroici ai miei occhi. [+]

[+] lascia un commento a shewolf »
piris martedì 5 marzo 2013
poco coinvolgente Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante le belle immagine, e i bravi attori, e la bella fotografia, e la bravura del regista, la pellicola scontata. non ho letto il libro, quindi non posso fare paragoni, ma non mi è rimasto tanto.

[+] lascia un commento a piris »
germano f. martedì 5 marzo 2013
e' strano... Valutazione 2 stelle su cinque

E' strano! Avevo riversato tanta enfatica attesa in questo film. Tanto anticipato entusiasmo! E ora la delusione è pari solo ai due sentimenti precedenti. Forse il libro di Lilin è troppo articolato, complesso, episodico per poter avere una giusta trasposizione cinematografica, ma comunque mi aspettavo di più. Molto di più. Ovviamente la prima delusione nasce dalla storia completamente stravolta. Un inizio saltellante su tre piani temporali (di cui uno, quello del protagonista nell'esercito russo, come nel secondo libro di Lilin "Caduta Libera", completamente fuori luogo), il tutto per cercare di condensare in pochi minuti gli assiomi del perfetto criminale siberiano. I protagonisti racchiusi in un dualismo scontato e da Far West anni Settanta, nel libro del tutto assente e che conduce ben lontani dall'intento narrativo dell'autore russo. [+]

[+] forse non voleva (di kimkiduk)
[+] perfettamente d'accordo... (di corwin86)
[+] il cinema è una cosa, la letteratura un'altra (di gabbro91)
[+] lascia un commento a germano f. »
flyanto lunedì 4 marzo 2013
come molti giovani furono cresciuti prima del crol Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore russo Nicolai Lilin in cui viene raccontata la "filosofia di vita" a cui il ragazzo sin dall'infanzia è stato educato seguendo le regole ed i principi impartitigli dal nonno. Dedicandosi a furtarelli prima, azioni punitive dopo sino ad azioni criminali più serie ed all'omicidio vero e proprio il ragazzo trascorrerà in carcere anche un periodo della sua giovinezza sino al suo volontario esilio verso i paesi occidentali. Un destino che lo accomuna a molti  altri suoi compagni d'infanzia appartenenti alla stessa comunità, etnia e religione, sebbene a lui sembra essere riservato, tutto sommato, un destino migliore. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
amante del cinema lunedì 4 marzo 2013
un film profondo... Valutazione 0 stelle su cinque

Non son un critico esperto. Pero al mio avviso, il senso principale del film e molto buono e profondo. A parte la traduzione di doppiaggio a volte fa un po' ridere, perché evidentemente chi traduce non conosce il russo, che c'è un uso della terza persona un po' particolare. Per quanto riguarda sceneggiatura e buona ma un po' dispersiva, non so se è una scelta di regista, o di montaggio. Fino ad un certo punto, per una questione della durata degli episodi(soprattutto quando il protagonista si arruola nell'esercito per trovare il colpevole...), si perde un po' l'intensità del dramma.

[+] lascia un commento a amante del cinema »
ombri lunedì 4 marzo 2013
massacro di un materiale narrativo eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

Attendevo con ansia l'uscita nelle sale di questo film, essendomi appassionata profondamente all'omonimo llbro di Nicolai Lilin; purtroppo, la delusione è stata profonda. Nel libro infatti vi è materiale straordinario, seppur effettivamente sovrabbondante per poter essere agevolmente trasposto sul grande schermo: la storia autobiografica di un ragazzo siberiano che viene cresciuto secondo lo straniante concetto di "giustizia" del proprio clan, secondo il quale è lecito aggredire, uccidere e derubare chiunque rappresenti il potere, mentre è doveroso mostrarsi rispettosi e generosi nei confronti degli altri membri della comunità trasmette un fascino antico assolutamente irresistibile. La ricchezza, nel libro, di situazioni intrecciate le une con le altre, personaggi, aneddoti anche minimi ma fondamentali per esemplificare ed approfondire le regole di vita della società siberiana fa sì che indubbiamente realizzare un film fedele a quanto narrato sia impresa titanica. [+]

[+] lascia un commento a ombri »
filippo catani lunedì 4 marzo 2013
un film incompiuto Valutazione 2 stelle su cinque

Un anziano criminale siberiano insegna al nipote le regole basilari di comportamento del vero criminale cioè o diare la polizia e non tenere denaro contante in casa. Il giovane nipote entra a far parte di una banda di ragazzi del luogo e farà la conoscenza con la figlia del dottore della cittadina che ha qualche problema mentale. La violenza subita da questa ragazza sconvolgerà definitivamente la vita dei ragazzi.
Non so se avessi letto il libro l'effetto sarebbe stato diverso; resta il fatto che alla fine del film si ha la netta sensazione di aver preso parte ad un'incompiuta. La parte dell'educazione criminale è ben fatta e Malkovich è perfetto per il ruolo del nonno criminale. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
fabolando lunedì 4 marzo 2013
affascinante Valutazione 5 stelle su cinque

Film molto bello, ottima fotografia, bravi TUTTI gli attori. Storia affascinante e interessante di un gruppo etnico in mondo a noi lontano ripreso in un momento di profondo cambiamento ovvero il passaggio da una vita tracciata da regole arcaiche all'impatto con il mondo occidentale dove gli aspetti negativi sono i primi ad attaccare la fragile dita di un gruppo di amici. Le emozioni sono pienamente trasmesse nelle scene e nelle musiche. Il film probabilmente meriterebbe 4 stelle ma vista la sconcertante superficialità con la quale qualche ragazzino ha (appioppato 1 stella(!) mi sento in dovere di, in qualche modo, bilanciare)

[+] non sono un ragazzino. ho 41 anni (di opidum)
[+] lascia un commento a fabolando »
opidum domenica 3 marzo 2013
sconsigliato Valutazione 1 stelle su cinque

noiso lento mal diretto e con troppi buchi narrativi.
un occasione sprecata.

[+] bilanciamento (di fabolando)
[+] concordo (di derriev)
[+] lascia un commento a opidum »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Educazione siberiana | Indice