Comic Movie

La mia opinione su Comic Movie, anzi, Movie 43 Valutazione 2 stelle su cinque

di Jixeurij

Feedback: 1006 | altri commenti e recensioni di Jixeurij
lunedì 16 settembre 2013

Preciso subito un particolare: preferirei in questa recensione chiamare il film "Movie 43", cioè il titolo originale americano, non Comic Movie che si potrebbe associare alla serie demenziale nata dopo Scary Movie perchè penso che questo film non abbia niente in comune con quella saga (che ho sempre considerato pessima)

Partendo dalla sceneggiatura, sorgono già le prime differenze: mentre nella serie parallela la esile trama viene riempita di gag insensate (mi riferisco particolarmente a 3ciento e Epic Movie) qui il pretesto è utile per lanciare degli episodi di registi diversi, che sfociano in un'opera unica, che però sa di essere un film di poco conto, come dice l'uomo che cerca di vendere la sceneggiatura all'inizio del film: <<Ho un'idea geniale per un film con dei significati, ma anche commerciale>>, riferendosi indirettamente alla pellicola stretta.
Questo dice tutto; il film ha un'ideologia ben costruita e dei valori morali espressi in modo originale, ma il problema sta nelle metafore.
Tentando di ampliare la parte "commerciale" del film i registi si spingono troppo oltre: non nel grottesco, ma nella stupidità; alcuni episodi in particolare come l'ultimo del gatto o quello di un uomo alle prese con le strane voglie di una donna risultano stomachevoli e inutili, se non ci fossero stati il film sarebbe sicuramente risultato migliore.
E mi dispiace profondamente che un'idea originale come quella di questo film sia andata sprecata, forse non sarebbe stato un capolavoro, ma almeno un film più che accettabile grazie al grande cast a disposizione.
Uno dei suoi punti di forza sta però nel mostrare situazioni fortemente politicamente scorrette, puntando ad un humor nero che non viene molto spesso mostrato sul grande schermo .
D'altro canto sfocia troppo spesso in situazioni inutilmente volgari e gratuite, che invece di strappare un sorriso hanno il risultato opposto.
Cercando di mirare allo spettatore medio che va al cinema per ridere, il film cerca di provocare una risata sporca e banale, in cui altri centinaia di film si sono lanciati e hanno fallito: prima di girare un film simile i registi avrebbero dovuto riflettere su tutti gli errori compiuti dai film demenziali degli ultimi anni; riuscendo così ad evitarli e realizzare davvero qualcosa di innovativo che avrebbe unito una buona messa in scena a un'ideologia ben ideata, sfruttando in modo diverso le riflessioni sul conformismo, sul passaggio da ragazzi ad adulti, su come forse la tecnologia sta avanzando e l'intelletto umano sta regredendo nonchè un pensiero sullo stesso cinema e la sua trasformazione nei tempi moderni.
Deludente.

[+] lascia un commento a jixeurij »
Sei d'accordo con la recensione di Jixeurij?

Ultimi commenti e recensioni di Jixeurij:

Comic Movie | Indice

Marco Chiani