Il primo uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo uomo   Blu-Ray Il primo uomo
Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis PodalydŔs, Ulla BauguÚ, Nicolas Giraud.
Titolo originale Le premier homme. Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia, Algeria 2011. - 01 Distribution uscita venerdý 20 aprile 2012. MYMONETRO Il primo uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Cinema di Amelio...da vedere con il cuore! Valutazione 4 stelle su cinque

di Nalipa

Feedback: 4014 | altri commenti e recensioni di Nalipa
giovedý 10 maggio 2012

Mi piacciono tutti i film di Amelio e vorrei ne facesse di pi¨. Anche quest'ultimo non mi ha delusa, anzi! Certo la vicenda storica(che per altro Ú giÓ stata trattata magistralmente con "La battaglia di Algeri" da Gillo Pontecorvo nel 1966) non Ú l'elemento portante del film, no! Amelio ha voluto fare un film sulla memoria, sulle nostalgie, sulla necessitÓ di conoscere da dove si viene per capire ci˛ che si vive e poter immaginare il mondo del futuro...almeno cosý mi Ú sembrato. Penso per˛ abbia realizzato un film anche molto attuale perchŔ, purtroppo, la convivenza tra popoli di razza diversa Ŕ sempre un enorme problema. La forza espressiva degli ottimi attori mi ha coinvolta completamente...del resto chi segue Amelio e va a vedere i suoi film non si aspettta mai grandi dialoghi... si aspetta piuttosto delle grandi emozioni.... : il piccolo Nino Jouglet Ú sprepitoso! Mi ha commossa in ogni inquadratura! Grande Amelio!

[+] lascia un commento a nalipa »
Sei d'accordo con la recensione di Nalipa?

Ultimi commenti e recensioni di Nalipa:

Vedi tutti i commenti di Nalipa »
Il primo uomo | Indice

Adriano Ercolani