The Bang Bang Club

Acquista su Ibs.it   Dvd The Bang Bang Club   Blu-Ray The Bang Bang Club
Un film di Steven Silver. Con Malin Akerman, Taylor Kitsch, Ryan Phillippe, Ashley Mulheron, Frank Rautenbach, Neels Van Jaarsveld, Russel Savadier Drammatico, durata 106 min. - Canada, Sudafrica 2010.

irene domenica 12 aprile 2015
dietro la macchina Valutazione 3 stelle su cinque

Sono contenta di essere riuscita a vedere questo film e sono rimasta sorpresa di trovarlo in italiano, non so se è mai stato distribuito nelle sale, forse me lo sono semplicemente perso. E' un buon film, ben fatto e che non risparmia niente della durezza che deve mostrare, obbligatoriamente, per farci capire ciò che in quegli anni è successo al Bang Bang Club.
Mi permetto di non essere d'accordo con i due commenti sopra, che si assomigliano in qualche modo. Ho letto il libro con lo stesso titolo, tre o quattro anni fa, e da lì risulta molto più evidente quali e quanti traumi  in quel periodo hanno vissuto i quattro fotografi e quale influenza abbiano avuto su di loro. [+]

[+] lascia un commento a irene »
ashtray_bliss lunedì 9 marzo 2015
gli scatti che pesano sull'anima. Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da una storia vera e dal omonimo libro, il Bang Bang Club (cosi soprannominato dal titolo di un'articolista sudafricano) racconta in modo vivido e coerente il mondo difficile dei fotoreporter e il terribile peso morale che essi si portano dietro. Ambientato in Sud-Africa e incentrato sul periodo particolarmente turbolento della fine dell'apartheid e del dominio dei bianchi, la pellicola in questione ci porta nel vivo degli scontri tra le due principali forze politiche nere (Inthaka vs Zulu) che si combattevano a vicenda per ottenere il dominio politico e ovviamente l'appoggio popolare.
In un paese disatrato prima dall'apartheid e poi dagli sconvolgimenti tra le bande di guerrillieri locali le strade del Sudafrica si macchiavano di sangue e in questi cruciali e delicati momenti quattro coraggiosi fotoreporter testimoniavano e divulgavano al mondo la precaria situazione locale. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
mauro lanari martedì 3 marzo 2015
avvoltoio o sciacallo. Valutazione 4 stelle su cinque

Alla sua opera prima, il documentarista Steven Silver riesce meglio rispetto all'analoghe intenzioni del recente "Lo sciacallo" di Dan Gilroy. Storia vera: quattro giovani fotoreporter di guerra immortalarono coi loro scatti i violentissimi scontri ch'insanguinarono le strade del Sud Africa nell'ultimo periodo del potere bianco e la successiva definitiva scomparsa dell'apartheid. Il film racconta di questi giovani e degl'estremi a cui giunsero per catturare quelle immagini. 2 Pulitzer, un morto, un suicida e uno ferito 3 volte. Fondarono il Bang Bang Club convinti di dover testimoniare quanto stava accadendo così d'attrarre l'attenzione internazionale sulla vicenda. [+]

[+] lascia un commento a mauro lanari »
The Bang Bang Club | Indice

1° | mauro lanari