Rabbit Hole

Acquista su Ibs.it   Dvd Rabbit Hole   Blu-Ray Rabbit Hole
Un film di John Cameron Mitchell. Con Nicole Kidman, Aaron Eckhart, Dianne Wiest, Tammy Blanchard, Miles Teller.
Drammatico, durata 90 min. - USA 2010. - Videa uscita venerdì 11 febbraio 2011. MYMONETRO Rabbit Hole * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando si invecchia male Valutazione 2 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
giovedì 11 marzo 2021

Film di impianto chiaramente teatrale, molto teatrale, troppo teatrale. Questo causa una sorta di claustrofobia inaspettata; ci sono film che invecchiando non perdono nulla ed altri che invecchiano male, e siamo in questa seconda situazione.
(re)Becca ed Howie sono due coniugi che hanno perso un figlio di quattro anni travolto, mentre inseguiva il proprio cane, da un'auto guidata da un sedicenne (negli USA la patente si ottiene a questa età). Il fatto risale ad otto mesi prima ma loro non riescono a rielaborare il lutto, anzi sono proprio ancora al punto di partenza; il marito Howie tenta di ritrovare la normalità giocando con gli amici a Squash, che è il più stupido dei giochi che si possono fare con una pallina, e buttandosi nel lavoro. La moglie Becca (che in italiano come nomignolo non è il massimo) invece ha delle evidenti turbe psichiche e nemmeno delle sedute psicanalitiche di gruppo (tipo alcolisti anonimi) riescono a darle un minimo di sollievo.
Ci troviamo di fronte ad una Kidman pre-Botox in formato Commaresecca. Discretamente inespressiva, per nulla affascinante (Mais où sont les neiges d'antan?). Insomma è un filmone sentimentalone giocato su due soli attori, mentre tutti gli altri sono solo comparse irrilevanti, fruttuosamente sostituibili con sagome di cartone, escluso il ragazzo che ha ucciso il figlio che è bene nella parte e contribuisce di suo ad evitare il tasto off del telecomando.
Ad un certo punto lo sceneggiatore, non sapendo più che pesci pigliare, ed essendo obbligato dai produttori all'Happy End, si reca all'ingrosso dei finali cinematografici e ne acquista uno a caso.
Sono sorpreso che dopo solo dieci anni o poco più un film possa risultare così fuori tempo. Scenografie raffazzonate, dialoghi che corrono terra terra, qualche occasione sciupata. Vale la pena di perdere 90 minuti della propria vita per questo? No.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Rabbit Hole | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |