Potiche - La bella statuina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Potiche - La bella statuina   Dvd Potiche - La bella statuina   Blu-Ray Potiche - La bella statuina
Un film di François Ozon. Con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini, Karin Viard.
Titolo originale Potiche. Commedia, durata 103 min. - Francia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 novembre 2010. MYMONETRO Potiche - La bella statuina * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'adorabile statuina Valutazione 4 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
sabato 6 novembre 2010

C'era una volta, a Sainte Gudule, un uomo (Robert), convinto che il ruolo della donna fosse quello della bella statuina, decorativo soprammobile del salotto, che il ruolo del maschio fosse quello di guadagnare per la famiglia, che il ruolo del proprietario di una fabbrica fosse quello del padrone antisindacale feroce e dispotico.

C'era una volta una donna bella e piena di vita (Suzanne) che aveva tentato di evadere dalla lussuosa prigione che il maschio, marito e padrone aveva costruito attorno a lei, ma che alla fine ci aveva rinunciato, perché la maternità le aveva imposto prioritariamente un ruolo insostituibile.
Quella donna, ancora bella, ma un po' appesantita, dopo aver allevato due figli, cerca di trovare qualche interesse, che motivi la sua vita, nella poesia, nel contatto con la natura, nel prendersi cura della salute del marito.
Il marito, invecchiato a sua volta, continua a esercitare con padronale iattanza le "sue" prerogative su di lei, sugli operai della "sua" fabbrica e anche sulla segretaria, che non sarebbe "sua". ma che non osa dirgli di no.
La fiaba moderna (siamo nel 1977), però, non permette che le cose continuino così all'infinito: il caso, dispensatore di giustizia, costringerà Robert a letto per curarsi e Suzanne a occuparsi della direzione dell'azienda di famiglia, con grande soddisfazione degli operai, che solo per merito suo sospendono lo sciopero, del figlio, che nell'azienda introdurrà la propria creatività, fino ad allora sterile, del sindaco comunista del paese di Sainte Gudule, Maurice Babin che aveva avuto una breve storia con Suzanne e che ne era rimasto innamorato. Purtroppo il marito, guarito dalla malattia, ma non dalla presunzione e dalle pretese autoritarie, tornerà a rivendicare il proprio ruolo proprietario, ma la nuova Suzanne, questa volta, saprà trovare il modo di affrancarsi vivendo realizzata, felice e contenta. La pièce è raccontata in modo brioso e spiazzante: spesso il regista sembra divertirsi a rovesciare le attese degli spettatori, determinando un alternarsi di effetti comici e malinconici, che conferiscono al film una straordinaria finezza: non è farsa e non è commedia sentimentale: è un film di Ozon, che ancora una volta ci invita a riflettere sui ruoli e sulle convenzioni sociali, questa volta con molte invenzioni, leggerezza e ironia. Gli interpreti sono davvero strordinari: Suzanne e Babin sono la coppia Deneuve - Depardieu, invecchiata dai tempi dell'Ultimo metro, ma, se possibile, ulteriormente migliorata; perfetti nel rievocare un passato non più proponibile, suggellato da un ultimo ballo tenero, malinconico e sorridente. Robert ha avuto in Fabrice Luchini un grande interprete, che ha dichiarato di essersi ispirato, per recitare questa parte, a un noto uomo italiano...

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Potiche - La bella statuina | Indice

1° | paola di giuseppe