La banda dei Babbi Natale

Acquista su Ibs.it   Dvd La banda dei Babbi Natale   Blu-Ray La banda dei Babbi Natale
Un film di Paolo Genovese. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli.
Comico, durata 100 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 17 dicembre 2010. MYMONETRO La banda dei Babbi Natale * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un riscatto dal precedente film. Smalto ritrovato! Valutazione 3 stelle su cinque

di LordRubbo

sabato 8 gennaio 2011

Lo storico trio, dopo la gaff dello scorso "Il cosmo sul comò", si scrolla di dosso le critiche con una produzione natalizia piacevole e divertente. Un film comico e non desolante come altre prove precedenti. La trama è a blocco unico, in quanto viene abbandonato il filone di film ad episodi. Essa risulta essere azzeccata e ben costruita con gag e risate. Non manca però qualche caduta di stile. A mio avviso infatti, il personaggio di Giovanni, un veterinario che maltratta gli animali poteva avere discreti risvolti comici. Esso viene però sviluppato in modo pessimo che più si addice a un film con De Sica che ad uno con Aldo Giovanni e Giacomo. Questa però è solo una mia opinione in quanto, in sala, nel momento in cui scorrevano le immagini, le risate affollavano e coprivano l'audio del film. Da sottolineare l'eccellente prova di Angela Finocchiaro nei panni di una mamma/comandante di polizia che, impegnata nei preparativi del pranzo natalizio a malincuore trascorre la notte in centrale intenta sbrogliare la matassa di vicende ordita dai tre comici. Un piccolo ruolo anche a Mara Maionchi (suocera di Giovanni), un po' legnosa nella recitazione ma sicuramente simpatica agli occhi del pubblico. Insomma gli ingredienti ci sono tutti: ottima trama, battute finalmente divertenti e non squallide, atmosfera natalizia e una piccola lezioncina di moralità. Se non vi spaventa un po' di crudeltà sugli animali non vi resta che avventurarvi in questo film che mette la basi per il grande ritorno alla risata di Aldo Giovanni e Giacomo. NOn un capolavoro ma un film onesto che merita assolutamente di essere visionato. Buona visione!

[+] lascia un commento a lordrubbo »
Sei d'accordo con la recensione di LordRubbo?

La banda dei Babbi Natale | Indice

1° | -drake