Il primo incarico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo incarico   Blu-Ray Il primo incarico
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Il primo incarico * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paola di giuseppe sabato 9 ottobre 2010
una donna del sud Valutazione 3 stelle su cinque

Da Venezia, sezione Controcampo, una breve storia del Sud, del Salento, girata fra ulivi e mare, trulli e masserie, anni cinquanta lasciati trapelare da suggerimenti minimi ma estremamente rivelatori di un’epoca, un costume e una realtà ambientale oggi molto diversa, nonostante gli ulivi siano gli stessi. Giorgia Cecere costruisce il film su due livelli, è storia di una natura molto forte e presente, che impone colori e suoni, ritmi stagionali lenti, indifferenti a tutto, e storia di persone e sentimenti, “un western dei sentimenti”, come dice nelle note di regia. L’eroina della storia è Nena, una Isabella Ragonese che porta sullo schermo una persona vera, molto forte ma discreta, interpretata con rara finezza, una donna del sud di un tempo in cui esserlo poteva risultare molto difficile se avevi studiato e fatto maturare un’aspirazione alla libertà dura a morire. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
massimo martedì 10 maggio 2011
delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo
Ottima la sceneggiatura, con un buon ritmo, in uno scenario antico e agreste. Bella la storia e i personaggi, disegnati perfettamente. Volti come da vecchie foto d'epoca.
Nitida la quinta teatrale della campagna Pugliese.
Attori tutti bravi.
Niente miele spalmato sui bambini.
Finale perfetto.
Da inviare agli oscar?
Massimo

[+] da inviare agli oscar? (di marezia)
[+] lascia un commento a massimo »
very75 sabato 14 maggio 2011
da non dimenticare .... Valutazione 4 stelle su cinque

Bella, bellissima opera prima.

Da donna, la fotografia di quell’attimo, durato un decennio e più, prima di "Vogliamo anche le rose”, fa venire i brividi.
Giorgia Cecere ha colpito nel segno.
Con disincanto e lucidità, ha rappresentato il momento storico preciso della presa di coscienza psicologica e sociale della donna e di quel primo palpabile atto di contrasto con il micro sistema socio - produttivo rappresentato dalla famiglia patriarcale in cui l’essere donna veniva consumato,  divorato, se non addirittura annientato.
Positivo anche il messaggio: l’istruzione come primo e fondamentale atto di emancipazione e di indipendenza. [+]

[+] lascia un commento a very75 »
cinefila domenica 12 settembre 2010
perchè isabella vale! Valutazione 3 stelle su cinque

I paesaggi di una Puglia anni '50, ancora aspri e incontaminati fanno da riflesso inizialmente all'animo della protagonista che, costretta ad allontanarsi dalla sua casa nel Salento per il suo primo incarico da maestra, si allontana anche da una realtà che, forse, non le apparteneva fino in fondo. Nonostante le difficoltà, Nena matura con il tempo anche una nuova idea di se stessa. Raccontato con minuzia e delicatezza, il film risulta essere un pò statico ma la prova di Isabella Ragonese è esemplare..circondata da un cast di attori non professionisti, conferma di essere un'attrice in grado di rinnovarsi, di essere sempre diversa, sempre vera e intensa in ogni interpretazione. Ottima!

[+] lascia un commento a cinefila »
flyanto domenica 8 maggio 2011
mio commento personale Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla storia di una maestra confinata negli anni '50  in un paesino del Salento e del suo forte e negativo impatto con un mondo a lei estremamente estraneo ed ostile. Delicato e poetico ed ottimamente interpretato, come sempre, da Isabella Ragonese. Bella la fotografia e l' intera atmosfera rappresentata dalle sequenze dove il silenzio è il principale protagonista.

[+] lascia un commento a flyanto »
director's cult domenica 17 marzo 2013
la forza di volontà di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

In una società in cui ancora oggi la condizione della donna non ha mai avuto l'opportunità di evolversi veramente, la storia di Nena, fanciulla degli Cinquanta, non sembra così lontana.

Nena ha studiato, non sa cucinare e mal si adatta a un ambiente gretto e provinciale. Anche se si sente emancipata, finisce per farsi irretire dagli scherzi del cuore.

Il primo incarico è per Nena la possibilità di affrancarsi dalla madre che fatica a comprendere l’impeto ribelle di sua figlia, anche se per ottenere ciò dovrà staccarsi dall’amore della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a director's cult »
algernon domenica 15 maggio 2011
due false relazioni fra villa e trullo Valutazione 2 stelle su cinque

una giovane donna in un paesino del sud della Puglia negli anni '50.. è in attesa della lettera di incarico di maestra. intanto frequenta un ragazzo aristocratico che vive i mesi estivi in una bella villa con ricca biblioteca e d'inverno fa la spola fra Napoli Roma e viaggi all'estero. è evidente che quel mondo è troppo socialmente diverso da quello della protagonista, e che non esiste alcuna verosimile prospettiva per un duraturo rapporto fra i due. e la ragazza ha studiato, ed appare fin troppo emancipata per la Puglia di quel tempo. dovrebbe dunque capire subito una difficoltà che parla da sé. il primo incarico è per una classe di 7 bambini in un trullo isolato da tutto, dove si arriva in calesse. [+]

[+] lascia un commento a algernon »
lisa casotti giovedì 22 dicembre 2011
dategli credito Valutazione 3 stelle su cinque

Soggetto originale, ma sceneggiatura debole e finale scontato.
Regia con una chiara impronta stilistica (supera a pieni voti la prova del debutto; per altro la Cecere* è la sceneggiatrice di uno dei miei film preferiti, Il miracolo, che consiglio vivamente), ma qui e là ancora zoppicante. Abbastanza buono il ritmo, non facile da mantenere per il tipo di storia e di ambientazione.
Fotografia superba e location da “ma esistono ancora dei posti così?! Preserviamoli!”
Interpretazione ottima, ma non ancora eccellente. È capace la Ragonese, ma può fare di più, le manca poco così, ma ci arriverà. Brava davvero! Solo che in questo film, quando si arrabbia, non è più la giovane maestra degli anni Cinquanta, ma una ragazza di oggi, troppo delusa, troppo incazzata, troppo depressa, troppo reattiva… In quegli anni sarà stato diverso anche il modo di “sbottare” e di reagire al disinganno. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
renato volpone mercoledì 18 maggio 2011
la bella campagna Valutazione 1 stelle su cinque

Il film racconta di una ragazza, innamorata del ricco del paese, che deve trasferirsi lontano in quanto ha avuto l'incarico di insegnante in un paese rurale della puglia. Siamo negli anni '50. La storia si sviluppa attorno al tradimento confessato da lui e all'abbandono di lei, per rabbia, tra le braccia di un ragazzo del posto, che poi dovrà sposare come matrimonio riparatore. Il soggetto è interessante e approfondibile, purtroppo la regista non deve mai aver vissuto la vita di campagna e la ruralità dal punto di vista dei contadini. La storia risulta troppo edulcorata, molte scene sono gratuite e non conducono a nulla, gli avvenimenti tardano ad essere sviluppati e anche quando lo sono non arrivano mai ad una presa di posizione decisa. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
Il primo incarico | Indice

Nicoletta Dose