Il primo incarico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo incarico   Blu-Ray Il primo incarico
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Il primo incarico * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dategli credito Valutazione 3 stelle su cinque

di Lisa Casotti

Feedback: 1975 | altri commenti e recensioni di Lisa Casotti
giovedì 22 dicembre 2011

Soggetto originale, ma sceneggiatura debole e finale scontato.
Regia con una chiara impronta stilistica (supera a pieni voti la prova del debutto; per altro la Cecere* è la sceneggiatrice di uno dei miei film preferiti, Il miracolo, che consiglio vivamente), ma qui e là ancora zoppicante. Abbastanza buono il ritmo, non facile da mantenere per il tipo di storia e di ambientazione.
Fotografia superba e location da “ma esistono ancora dei posti così?! Preserviamoli!”
Interpretazione ottima, ma non ancora eccellente. È capace la Ragonese, ma può fare di più, le manca poco così, ma ci arriverà. Brava davvero! Solo che in questo film, quando si arrabbia, non è più la giovane maestra degli anni Cinquanta, ma una ragazza di oggi, troppo delusa, troppo incazzata, troppo depressa, troppo reattiva… In quegli anni sarà stato diverso anche il modo di “sbottare” e di reagire al disinganno.
Stessa debolezza che avevo notato in Changeling, quando la Jolie, faccia a faccia con il probabile sequestratore del figlio, che anche prima dell’esecuzione capitale non vuole darle la soddisfazione di una confessione, gli mette le mani al collo e l’appende letteralmente al muro. Lì si vede bene chi è Lara Croft, ma l’impiegata americana degli anni Trenta sparisce. Sono le magiche contaminazioni del cinema di oggi o si tratta di piccoli/grandi errori di misura?
A ogni modo, tornando al nostro Primo incarico è indubbiamente un film interessante, che ha avuto problemi di distribuzione, e che quindi avranno visto in pochi, mentre invece meriterebbe più attenzione. Se avete modo, dategli credito, ma non fidatevi delle recensione e dei commenti super entusiastici, andateci con un atteggiamento neutrale, altrimenti rischiate di rovinarvi la sorpresa. E amareggiare il gusto.

*Note di regia:
“Volevo raccontare l’avventura di questa giovane donna che con tanta fatica e meraviglia scopre ciò che davvero vuole nella vita rendendola il più possibile trasparente alla percezione dei sensi: tutte noi siamo state almeno una volta Nena, abbiamo costruito almeno una volta un amore immaginario di tale potenza da poter essere disperate all’idea di perderlo, a tutte noi la vita poi ha svelato la verità dolce/amara che quell’amore era niente”.

[+] lascia un commento a lisa casotti »
Sei d'accordo con la recensione di Lisa Casotti?

Ultimi commenti e recensioni di Lisa Casotti:

Vedi tutti i commenti di Lisa Casotti »
Il primo incarico | Indice

Nicoletta Dose