Il primo incarico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo incarico   Blu-Ray Il primo incarico
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Il primo incarico * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lovemovies giovedì 30 marzo 2023
un film femminile e pieno di grazia Valutazione 4 stelle su cinque

Il vento e i silenzi sono coprotagonisti di questa ordinaria ma intensa storia, collocata in un borgo del Sud nei primi anni 50, ma non del tutto estranea ai giorni nostri. Fotografia stupenda, col sole e nelle ore della notte, facilitata da un contesto ambientale decisamente gradevole.
Si intuisce da subito una regia femminile, sia per la grazia e la delicatezza che impreziosiscono ogni inquadratura, sia per la narrazione puntuale del turbinio di emozioni che scuotono la giovane maestra, prima decisa a far valere la sua emancipazione e poi più incline ad accettare i pregi di un sicuro rifugio, dopo il fallimento di un amore troppo difficile da alimentare. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
director's cult domenica 17 marzo 2013
la forza di volontà di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

In una società in cui ancora oggi la condizione della donna non ha mai avuto l'opportunità di evolversi veramente, la storia di Nena, fanciulla degli Cinquanta, non sembra così lontana.

Nena ha studiato, non sa cucinare e mal si adatta a un ambiente gretto e provinciale. Anche se si sente emancipata, finisce per farsi irretire dagli scherzi del cuore.

Il primo incarico è per Nena la possibilità di affrancarsi dalla madre che fatica a comprendere l’impeto ribelle di sua figlia, anche se per ottenere ciò dovrà staccarsi dall’amore della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a director's cult »
127illuminati giovedì 7 marzo 2013
film scialbo Valutazione 0 stelle su cinque

Film che non coinvolge, non appassiona, non dice niente di particolare.
Lento, noioso, mal recitato, senza un obiettivo. Storia che non valeva la pena mettere su pellicola, essendo insignificante.
Una maestra che va ad insegnare in un paesino, il ragazzo la lascia e sposa un altro.., per niente interessante.

[+] lascia un commento a 127illuminati »
lisa casotti giovedì 22 dicembre 2011
dategli credito Valutazione 3 stelle su cinque

Soggetto originale, ma sceneggiatura debole e finale scontato.
Regia con una chiara impronta stilistica (supera a pieni voti la prova del debutto; per altro la Cecere* è la sceneggiatrice di uno dei miei film preferiti, Il miracolo, che consiglio vivamente), ma qui e là ancora zoppicante. Abbastanza buono il ritmo, non facile da mantenere per il tipo di storia e di ambientazione.
Fotografia superba e location da “ma esistono ancora dei posti così?! Preserviamoli!”
Interpretazione ottima, ma non ancora eccellente. È capace la Ragonese, ma può fare di più, le manca poco così, ma ci arriverà. Brava davvero! Solo che in questo film, quando si arrabbia, non è più la giovane maestra degli anni Cinquanta, ma una ragazza di oggi, troppo delusa, troppo incazzata, troppo depressa, troppo reattiva… In quegli anni sarà stato diverso anche il modo di “sbottare” e di reagire al disinganno. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
paperino mercoledì 23 novembre 2011
brava l'aragonese,bellissima la fotografia,eppure. Valutazione 3 stelle su cinque

Brava l'Aragonese, bellissima la fotografia, suggestivo il paesaggio  eppure... .Forse la prima perplessità nasce dal periodo  in cui si svolge la vicenda:  troppo vicino per essere ritenuto  lontano nel tempo ma nello stesso tempo difficilmente definibile. Non so quanti giovani sappiano cosa volesse  dire essere " ai primi incarichi " allora: la disponibilità a trasferirsi in luoghi difficili da raggiungere, il dover insegnare a più bambini di diverse età contemporaneamente ( le pluriclassi) il problema , che qui non viene affrontato e questo mi sembra molto strano, della comprensione fra l'Insegnante che parla e scrive in Italiano e gli alunni che faticano a comprenderla e parlano e capiscono solo il loro dialetto. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
nalipa martedì 22 novembre 2011
una bella sorpresa! Valutazione 4 stelle su cinque

Un aggettivo per definire questo film?  "L ieve"

Veramente sulla carta non mi convinceva, anche perché, ad essere sincera la Ragonese non era tra le mie attrici italiane preferite...non era perché dopo averla vista in questo film lo é diventata.
Una vicenda che evoca senza eccessi un passato di formazione che tutti in qualche modo abbiamo sentito raccontare da nonni e zii!
Immagini e dialoghi semplici ma efficaci, i volti dei bambini ...assolutamente giusti...quasi da dipinto....Sarebbe da proporre per l'Oscar......!

[+] lascia un commento a nalipa »
imino domenica 5 giugno 2011
la vita è ricerca di un punto fermo. Valutazione 0 stelle su cinque

Perché dobbiamo pagare 8 € tutti i film? Uscendo dal cinema  mi è venuta voglia di lasciare un supplemento per il valore dello spettacolo che mi avevano offerto a basso prezzo. Questo film è bellissimo, credo che mio padre, cinefilo mio pari, uscendo dal cinema dopo aver visto un film come “Riso amaro”, ha avuto le mie stesse emozioni.                                                                              Isabella Ragonese è meravigliosa! Si conferma una delle migliori attrici italiane della sua generazione. [+]

[+] lascia un commento a imino »
imino lunedì 30 maggio 2011
la vita è ricerca di un punto fermo. Valutazione 4 stelle su cinque

Perché dobbiamo pagare 8euro tutti i film? Uscendo dal Greenwich  mi è venuta voglia di lasciare qualche cosa in più. Questo film è bellissimo, credo che mio padre, cinefilo mio pari, uscendo dal cinema dopo aver visto un film come Riso Amaro, ha avuto le mie stesse emozioni.                                     La Ragonese è meravigliosa! Si conferma una delle  la migliori attrici italiane della sua generazione (alla faccia di tutte le veline da polpettine FedeMora). [+]

[+] non urlare (di algernon)
[+] lascia un commento a imino »
gianluca78 mercoledì 18 maggio 2011
delicato ed emozionale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ha una prerogativa specifica.Ha il coraggio della regista, la brava Cecere, e quello di Isabella Ragonese, sempre più versatile e attrice di spessore. Tutto viene narrato, con il rumore del silenzio e la luce amara, o luccicante degli occhi di Nena, dove tutto ha una verosimiglianza, efficace dell'Italia anni '50. Ma ciò che si nota ancora di più, è l'assenza totale di inutili arzigogoli, si urla sussurando, nell'anima di chi vede e osserva senza travalicare la dignità fisica di Nena, ma turbando la fragilità morale di una donna in cerca d'amore, in un'epoca cieca, e ottusa. Il sorriso di Nena, alla notizia che Giovanni è andato fuori per lavoro, quando invece capisce che non tornerà più, vale il prezzo del biglietto, per un finale asciutto, e arguto.

[+] lascia un commento a gianluca78 »
marezia mercoledì 18 maggio 2011
renato, Valutazione 0 stelle su cinque

già ai tempi de "L'illusionista" ti cosigliai di non cimentarti nella visione di film poetici e tu sei andato a vedere questo? Ti manca la sensibilità, ti manca l'attenzione e si vedono i risultati. Non ne hai azzeccata UNA!

[+] lascia un commento a marezia »
pagina: 1 2 3 »
Il primo incarico | Indice