Hai paura del buio

Un film di Massimo Coppola. Con Alexandra Pirici, Erica Fontana, Antonella Attili, Alfio Sorbello, Manrico Gammarota.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Hai paura del buio * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lollo-brigida mercoledì 12 giugno 2013
il nuovo godard Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film online in streaming, tramite il vostro sito e devo dire che è veramente profondo e suggestivo. All'ombra del tessuto industriale lucano, Massimo Coppola sceglie percorsi inusuali per il cinema contemporaneo e si sporge verso un universo extracomunitario, che aveva già più volte seguito in Avere Ventanni. La fabbrica come tema principale, i fumi, quasi a simboleggiare un mostro che da una parte dà la vita, dall'altra la toglie. E' quasi un'anticipazione di quello che poi (attualmente) sta succedendo presso l'Ilva di Taranto. Frequenti passaggi in autobus (o in macchina) con le protagoniste che osservano i paesaggi desolati dal finestrino. [+]

[+] lascia un commento a lollo-brigida »
francesco2 giovedì 31 maggio 2012
solo una notazione Valutazione 2 stelle su cinque

Scusate......Mi è parsa simpaticissima la scena in cui la ragazza chiede una sigaretta. Lui non ce l'ha, lei allora gli chiede un bacio......poi si accende una sigaretta

[+] lascia un commento a francesco2 »
dounia venerdì 5 agosto 2011
due vite simili Valutazione 3 stelle su cinque

Eva è una ragazza rumena a cui non viene rinnovato il contratto di lavoro; lascia tutto ciò che ha a Bucarest e decide di partire per l'Italia. Arrivata a Melfi, vaga tutto il giorno senza una meta precisa e dorme per una notte in una macchina di una ragazza che lavora alla FIAT, Anna. Eva viene ospitata da Anna, che vive con la nonna anziana a cui è molto affezionata e i genitori. Anna, anche se appartiene a un altro mondo, si troverà poi nella stessa situazione di Eva. Il film mette in rilievo la vita delle due ragazze tra cui non c'è mai amicizia, ma un dato comune: impossibilità di vedere il proprio futuro. Il buio si prospetta così nella loro vita che diventa priva di trovare lavoro. Eva ed Anna, anche se sono di due mondi diversi e non arrivavano ad un'amicizia, hanno due elementi in comune: il precariato e l'immigrazione, presenti in tanti giovani di oggi che lavorano all'estero. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
bruno leonardini giovedì 19 maggio 2011
troppo poco per coinvolgere lo spettatore. Valutazione 0 stelle su cinque

Purtroppo il mio mito, Massimo Coppola mi ha deluso. Hai paura del buio è un lungometraggio troppo lento e riflessivo, per poter piacere. Sia ben chiaro, il cinema riflessivo, alla francese, silenzioso, con pochi dialoghi, mi piace, ma quando sotto ci sono delle atmosfere profonde ricreate dal regista. In questo film, ispirato alla nouvelle vague, non c'è nulla, c'è solo noia. Peccato, perchè l'autore di AVERE VENTANNI mi stupì con i suoi documentari dallo stile profondamente cinematografico. Hai paura del buio, invece non prosegue l'ottimo lavoro stilistico, avuto anche in Bianciardi, ma  cede ad uno stile disordinato di ripresa ed ad una fotografia piatta, televisiva. [+]

[+] lascia un commento a bruno leonardini »
lord wells martedì 10 maggio 2011
un film bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film non sembra per nulla italiano: a partire dalla bellissima colonna sonora (c'è mezzo Closer dei Joy Division), è una storia che invita a riflettere e mette in scena due mondi paralleli e apparentemente lontani. La tematica del lavoro in fabbrica, caro al Coppola di "Avere ventanni" viene qui riproposta in tutta la sua interezza: la vita delle due protagoniste è legata a una condizione di precariato pieno di sogni repressi. Mi chiedo come mai film come questo non siano distribuiti meglio a livello nazionale. Ottimo film, assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a lord wells »
Hai paura del buio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |