The Limits of Control

Un film di Jim Jarmusch. Con Tilda Swinton, Bill Murray, John Hurt, Gael García Bernal, Paz de la Huerta.
Thriller, durata 116 min. - USA 2009. MYMONETRO The Limits of Control * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jim Jarmusch prepara degli ottimi caffè Valutazione 4 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
lunedì 11 febbraio 2013

Perché il penultimo film di questo oltremodo superlativo regista non ha trovato una distribuzione italica? Me lo sono chiesto. Ne ho parlato anche con il fruttivendolo e con il cane del vicino ma le risposte ottenute sono state vaghe, si è parlato di problemi economici relativi al distributore e anche di forme minimali rischiose. Fortemente amareggiato mi son steso a terra ascoltando a palla Stuffy Turkey di Thelonious Monk. Dopo una lunga attesa in qualche modo sono riuscito a recuperare questo "nuovo" Jim Jarmusch. E di acqua e urina ne era passato parecchia sotto i ponti.

Jarmusch non mi ha deluso manco questa volta, non che pensi che mi debba deludere per forza ma dovevo iniziare questo periodo con una frase di quelle che fanno molto incipit. Avrei potuto buttar giù anche un "Jarmusch è sempre Jarmusch" o "Jarmusch non perde né il pelo né il vizio". Non lo so, con qualcosa dovevo iniziare. Per la miseria! E quindi Jarmusch non mi ha deluso manco questa volta, non che pensi che mi debba deludere per forza.

Che dire? Non si può scrivere molto sulla trama di questo film per non rovinare il piacere della scoperta, giacché il film è un percorso tout court (sto "tout court" lo piazzo ovunque), è un percorso con delle tappe. Un po' come lo sono stati Dead Man e Broken Flowers. E' nel suo dipanarsi così palesemente e allo stesso tempo sottilmente che la storia del prussiano protagonista (nel senso di uomo estremamente disciplinato nonché rigoroso) si concretizza, i vari tasselli pennellano una traccia unitaria. Da osservare a distanza per averne il quadro.

Non so bene cosa ho appena scritto ma il tutto nasce anche da qualche recensione letta in rete ove si pensa bene di iniziare a commentare svelando subito cosa fa o chi è il protagonista. Cosa che io qui ovviamente non farò. Però come si fa a recensire un film ove le peculiarità (soprattutto inerenti al protagonista) si svelano piano piano scegliendo di dire subito quello che si palesa nel finale del film? Insomma, ci vorrebbe davvero un po' di controllo a volte nonché rispetto per il giovane spettatore che vuole un filino informarsi senza però rovinarsi il piacere della visione.

Può ben donde esser sufficiente menzionare il cast, Tilda Swinton, Gael Garcìa Bernal, John Hurt, Bill Murray, Luis Tosar (Malamadre). Dire che sono diretti con il tocco magico di Jarmusch, qui in trasferta in Spagna. Dire che il film si prende i suoi bei tempi, la qual cosa non può piacere a tutti e che se dovesse nascere l'esigenza di bersi due espressi in tazze separate di gustarseli, sicuri che Jim Jarmusch prepara degli ottimi caffè.

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
The Limits of Control | Indice

Matteo Treleani