The Limits of Control

Un film di Jim Jarmusch. Con Tilda Swinton, Bill Murray, John Hurt, Gael García Bernal, Paz de la Huerta.
Thriller, durata 116 min. - USA 2009. MYMONETRO The Limits of Control * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco mercoledì 3 giugno 2015
film spiazzante Valutazione 0 stelle su cinque

Giuste le riflessioni del recensore"ufficiale"sui "limits of control", su struttura, dettagli-eccezioni, ciò che esorbita etc. Jarmusch gioca su ciò che lo spettatore si aspetta/non si aspetta, "spiazzandolo", per csoì dire, ad ogni sparatoria mancata, ad ogni killeraggio non avvenuto etc.Spiazzato/è /sarà ogni spettatore/spettatrice che , per così dire, ama follemente il cinema d'azione, quello à la....  (gli esempi, in realtà, sono noti a tutti), per cui senza folli inseguimenti, fughe reciproche, sparatorie in stile post-western o peggio(il peggio della cultura statunitense da guerra fredda trasmessoci, insomma), non si dà né ha cinema, in definitiva. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
zenos martedì 2 giugno 2015
un film fuori dall'ordinario: straordinario! Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film pieno di metafore. Carico di simbologia, riferimenti e citazioni. Se non lo si guarda sino la fine non se ne coglie il senso: ovvero il conflitto tra arte, bellezza, ideale e potere, materia. Davvero un gran film. Fotografia fenomenale. Ritmo lento e costante che però nell'insieme danno un forte senso di dinamicità. Molto avanguardista come pellicola. Davvero straordinario, nel vero senso della parola. Da guardare assolutamente, lo consiglierò a tutti i miei conoscenti e amici cinefili.

[+] lascia un commento a zenos »
monicamontanari martedì 3 marzo 2015
l’altra notte il dio del cinema mi ha svegliata Valutazione 5 stelle su cinque

L’altra notte, ora di poco antelucana di un giorno di Febbraio del 2015, il Dio del Cinema mi ha svegliata. Diversamente da Samuele mi sono limitata ad accendere la tv e vedo un negro (trovo negro una parola bellissima non contestatemi) - dicevo - trovo un negro vestito di bronzo. Ipnotizzata comincio a osservarlo parlare con una giapponese di porcellana in un treno - tra il futuribile e il giocattolo -, con un paesaggio ipersolarizzato all’esterno. E così comincio a viaggiare con lui e mi ritrovo a prendere caffé e ad aprire scatole di fiammiferi fino alla fine. Ed è lì, alla fine, che mi si conferma ciò che Enrico Ghezzi dice da sempre. Il Cinema ha uno specifico estetico nell’immagine in movimento e nel suono che l’accompagna; plot e sceneggiature teatrali alla fine non ne colgono l’essenza. [+]

[+] lascia un commento a monicamontanari »
gianleo67 mercoledì 29 ottobre 2014
l'omicidio al tempo della filosofia sufi Valutazione 3 stelle su cinque

Taciturno ed enigmatico killer di colore, dedito alla meditazione yoga ed affiliato ad una misteriosa organizzazione eversiva internazionale, viene incaricato di eseguire l'omicidio su commissione di un importante personaggio barricato all'interno di uno sperduto e superprotetto bunker nella campagna andalusa.
Il suo percorso di avvicinamento alla meta è scandito dalle numerose tappe e dagli enigmatici indizi disseminati lungo il tortuoso viaggio che dovrà affrontare in lungo ed in largo per la penisola iberica e che lo porteranno a conoscere esattamente il luogo, il giorno e l'obiettivo della sua missione. Il tutto senza conoscere una parola di spagnolo, senza l'uso di armi da fuoco o telefoni cellulari e soprattutto resistendo alla tentazione di una invitante profferta sessuale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
bartleby corinzio lunedì 11 febbraio 2013
jim jarmusch prepara degli ottimi caffè Valutazione 4 stelle su cinque

Perché il penultimo film di questo oltremodo superlativo regista non ha trovato una distribuzione italica? Me lo sono chiesto. Ne ho parlato anche con il fruttivendolo e con il cane del vicino ma le risposte ottenute sono state vaghe, si è parlato di problemi economici relativi al distributore e anche di forme minimali rischiose. Fortemente amareggiato mi son steso a terra ascoltando a palla Stuffy Turkey di Thelonious Monk. Dopo una lunga attesa in qualche modo sono riuscito a recuperare questo "nuovo" Jim Jarmusch. E di acqua e urina ne era passato parecchia sotto i ponti.

[+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
bartleby corinzio lunedì 11 febbraio 2013
jim jarmusch prepara degli ottimi caffè Valutazione 4 stelle su cinque

Jarmusch non mi ha deluso manco questa volta, non che pensi che mi debba deludere per forza ma dovevo iniziare questo periodo con una frase di quelle che fanno molto incipit. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
hatecraft domenica 26 giugno 2011
the limits of control Valutazione 4 stelle su cinque

dall'incedere compassato e da una fotografia millimetrica, la summa del cinema jarmushiano. un film criptico e lineare dove forse non c'è proprio niente da capire se non l'estratto conto mentale dell'ideologie degli astratti astanti di questa pellicola classica. un viaggio mentale endogeno non indifferente.

[+] lascia un commento a hatecraft »
filippo demarchi giovedì 28 ottobre 2010
domanda. Valutazione 0 stelle su cinque

Qualcuno sà il titolo e l'autore del dipinto esposto al 18esimo minuto? Isaach de Banolé visita il "Museo National - Centro de Arte - Reina Sofia" a Madrid e si trova davanti ad un violino cubista. Pare un Picasso, o un Braque, ma non riesco ad indentificarlo. Grazie.

[+] lascia un commento a filippo demarchi »
deteriora sequor venerdì 28 maggio 2010
meraviglia Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che racconta la storia di un killer incaricato di uccidere "il senso" del film, ossia "il significato" accentratore e tiranno di qualsiasi discorso. Splendido e lo vedremo in 12 al massimo in tutta Italia.

[+] lascia un commento a deteriora sequor »
edward teach martedì 18 maggio 2010
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Ovviamente non l'ha visto nessuno dei vari Marvelman, Monco, e fessacchiotti vari. E molto buona è la recensione di Matteo Treleani; anche su un sito come questo dove i "critici" sparano stupidaggini troppo spesso e volentieri ogni tanto si riesce a trovare qualcosa di interessante. Comunque, scaricatelo (naturalmente gratis) e vedetevelo che vale la pena.

[+] devo ribadire (di edward teach)
[+] lascia un commento a edward teach »
The Limits of Control | Indice

Matteo Treleani