Sangue Facile

Film 2009 | Drammatico, +13 95 min.

Titolo originaleSan qiang pai an jing qi
Anno2009
GenereDrammatico,
ProduzioneCina
Durata95 minuti
Regia diZhang Yimou
AttoriHonglei Sun, Dahong Ni, Ni Yan, Xiao Shen-Yang, Ye Cheng, Xiaojuan Wang Mao Mao, Benshan Zhao.
Uscitalunedì 28 maggio 2012
DistribuzioneMYMOVIESLIVE!
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zhang Yimou. Un film con Honglei Sun, Dahong Ni, Ni Yan, Xiao Shen-Yang, Ye Cheng, Xiaojuan Wang. Cast completo Titolo originale: San qiang pai an jing qi. Genere Drammatico, - Cina, 2009, durata 95 minuti. Uscita cinema lunedì 28 maggio 2012 distribuito da MYMOVIESLIVE!. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sangue Facile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 aprile 2015

Dal regista di Hero e La città proibita, il remake cinese del thriller Blood Simple, diretto nel 1984 dai fratelli Coen. Al Box Office Usa Sangue Facile ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 134 mila dollari e 27,7 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Zhang Yimou si e ci diverte con una farsa ispirata ai fratelli Coen.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 14 febbraio 2010
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 14 febbraio 2010

In un piccolo villaggio sui monti del Passo Jiayu vivono il vecchio e avaro Wang (proprietario di un negozio di spaghetti cinesi), la sua giovane moglie che ama il suo dipendente e due servi. Un giorno arriva una carovana di mercanti persiani e la donna compra un'arma nuovissima: una pistola. Solo con quella potrà liberarsi del depravato marito. Wang viene però informato dell'acquisto dell'arma e dell'adulterio. Decide allora di assoldare un killer: il poliziotto Zhang. Il quale si mette subito all'opera per incassare la ricca somma che gli è stata promessa.
Zhang Yimou si diverte e si vede. La fonte di ispirazione viene dichiarata in apertura. Si tratta del film d'esordio dei fratelli Coen Blood Simple. L'idea è quella di trasferirne il soggetto in una Cina del passato ispirandosi per l'estetica della messa in scena a una piece dell'Opera di Pechino. Cosa nasce da questa commistione? Un'ora e mezzo di divertimento in equilibrio costante tra l'ammiccamento al cinema contemporaneo (ivi compreso Sergio Leone) e la farsa più scatenata. Sembra quasi che Yimou conosca bene anche la nostra Commedia dell'Arte (ma forse è più facile ritenere che le culture apparentemente più lontane trovino poi dei tratti comuni nelle tipologie dei personaggi del teatro). Abbiamo il vecchio avaro, la giovane sposa smaniosa, l'amante pavido e i due immancabili servi sciocchi. In aggiunta troviamo il soldato duro, calcolatore, determinato ma... costretto a salire a sua volta sulla giostra costruita dal caso e dal destino.
In un susseguirsi di gag quasi sempre efficaci il film non lascia pause offrendo un'occasione di divertimento intelligente sulla stupidità dell'avidità che genera una violenza che, una volta innescata, provoca danni a valanga. Grazie a caratteristi che non perdono un colpo la regia può permettersi di intervenire con stilizzazioni in cui estetica raffinata ed ironia affilata si affiancano con notevoli risultati.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Il remake cinese di Bloode Simple - Sangue facile dei fratelli Coen diretto da Zhang Yimou. Il padrone di un negozio di spaghetti cinesi progetta un semplice piano per uccidere la moglie colpevole di adulterio e l'amante ma presto tutto va fuori controllo quando appare una pistola nella vita dei personaggi abituati invece a spade e coltelli.


SANGUE FACILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

"A Woman, a Gun and a Noodle Shop" is Chinese auteur Zhang Yimou's whimsical and witty homage to "Blood Simple," the Coen brothers' 1985 feature debut, itself a satire as much as murderous thriller. This version ratchets up the farce, tones down the blood, piles up the bodies and conjures up a very different experience in the process. In short, you won't feel as if you're watching a remake so much [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati