Pandorum - L'universo parallelo

Acquista su Ibs.it   Dvd Pandorum - L'universo parallelo   Blu-Ray Pandorum - L'universo parallelo
Un film di Christian Alvart. Con Dennis Quaid, Ben Foster, Cam Gigandet, Cung Le, Antje Traue.
Titolo originale Pandorum. Azione, durata 108 min. - USA, Germania 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 agosto 2010. MYMONETRO Pandorum - L'universo parallelo * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fanta-horror robusto, coerente, da rivalutare Valutazione 4 stelle su cinque

di shagrath

Feedback: 4873 | altri commenti e recensioni di shagrath
domenica 28 aprile 2019

Mistero, azione, follia e orrore pervadono Elysium, un’astronave di proporzioni ciclopiche diretta su un nuovo modo. Mistero perché il protagonista viene strappato dall'ipersonno con pochi frammenti di memoria, sufficienti a dirgli che le cose non stanno andando come dovrebbero. Azione perché non è possibile evitare lo scontro, nascondersi, perdere tempo. La follia è pandorum, il delirio psicotico che spinge gli ufficiali di bordo a compiere ragionamenti malsani, consapevoli di essere lontani anni luce dalle leggi e dalla civiltà. E orrore, generato dall’atavico istinto di autoconservazione che spinge l’uomo oltre ogni confine, fino a raggiungere le fattezze del mostro. Il tutto su uno sfondo claustrofobico dalle tinte elettromeccaniche e vagamente distopiche come nei fanta-horror anni ’80-’90. Infatti anche qui siamo alle prese con un futuro "sudicio", reso oscuro dall'acciaio, dall'olio dei motori, dai vapori di condensa e illuminato solo dalle cupe luci di emergenza. I richiami ai capolavori del genere ci sono e sono ben confezionati (la fotografia e le scenografie sono addirittura sorprendenti), tuttavia il film non si crogiola in essi riuscendo a spingersi oltre. Qui siamo di fronte a un lavoro per certi versi originale. Ebbene sì, l'astronave è colossale e labirintica come quella di Alien, ma no, non è abitata da uno sparuto equipaggio di astronauti, ma da decine di migliaia di persone. Sì, ci sono momenti per assaporare l’atmosfera alienante, il mistero, per la riflessione. Ma sono momenti passanti. Gli autori non si soffermano in lunghe sequenze contemplative, introduttive, ma passano direttamente all’azione. Il film parte in media res, il risveglio dell’ingegnere/caporale Bower dall’ibernazione è traumatico, brutale, incomprensibile, così come quello del tenente Payton. I due sono colti da amnesia, la plancia di comando è irraggiungibile, i computer sono in avaria, gli ufficiali di bordo scomparsi. Prestissimo entrano in scena sia pandorum che le sanguinarie creature che infestano ormai la nave. Ma non c’è tempo per chiedersi cosa sia successo, per intavolare dibattiti sul da farsi, perché il reattore nucleare di bordo è prossimo al collasso e bisogna subito agire per stabilizzarlo. Bower si dirige verso il reattore quindi, consapevole delle proprie responsabilità ancora prima che della situazione, mentre Payton si offre di radioguidarlo da una postazione di controllo. La odissea di Bower attraverso gli opprimenti settori della Elysium si rivela insolitamente ricca di personaggi e di situazioni interessanti. Perfino Payton non è al sicuro barricato nella propria postazione, ma anzi, i problemi non tarderanno a sconvolgere anche lui. I colpi di scena si susseguono incalzanti, pertinenti, senza mai uscire fuori-tema. Molti interrogativi vengono sollevati e sembrano destinati a rimanere privi di risposta, finché il finale realizza perfettamente la quadratura del cerchio.

Un film che mi ha lasciato sorpreso, solido, coerente, incomprensibilmente sottovalutato. In particolare devo ammettere che le aspettative erano basse soprattutto a causa della scelta disorientante del sottotitolo. Fortunatamente non c’era nessun universo parallelo né cliché relativi.

[+] lascia un commento a shagrath »
Sei d'accordo con la recensione di shagrath?

Ultimi commenti e recensioni di shagrath:

Vedi tutti i commenti di shagrath »
Pandorum - L'universo parallelo | Indice

1° | poetadark90