Pandorum - L'universo parallelo

Acquista su Ibs.it   Dvd Pandorum - L'universo parallelo   Blu-Ray Pandorum - L'universo parallelo
Un film di Christian Alvart. Con Dennis Quaid, Ben Foster, Cam Gigandet, Cung Le, Antje Traue.
Titolo originale Pandorum. Azione, durata 108 min. - USA, Germania 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 agosto 2010. MYMONETRO Pandorum - L'universo parallelo * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poetadark90 mercoledì 11 agosto 2010
l'incubo di pandorum Valutazione 4 stelle su cinque

L'occhio si spalanca: la pupilla, cristallizzata, è già ricolma d'un terrore viscerale e incosapevole. Intorno, la capsula per l'ipersonno impedisce qualsiasi movimento. Si chiude sul corpo e lo imprigiona similmente ad una bara. L'uomo si sfila dal volto la mascherina per la respirazione; ansima un istante; poi, dibattendosi, si libera dai cavi metallici ai quali è agganciato. Cade violentemente sul fondo della capsula. Cerca di urlare. Ma la capsula è insonorizzata e le sue grida non riescono a filtrare all'esterno, laddove l'oscurità nasconde la forma degli oggetti, e il silenzio sovrasta ogni rumore possibile.
Così comincia "Pandorum": un inizio che sembra la versione cosmica del racconto "Le esequie premature" di Poe (non tarderanno, tuttavia, a presentarsi molteplici riferimenti a Lovecraft) . [+]

[+] lascia un commento a poetadark90 »
metacritic domenica 15 agosto 2010
rinascita Valutazione 4 stelle su cinque

Tema del film di eccezionale profondità: se non si è costretti a prendere ordini da nessuno e si ci si pone a capo di una nave-colonia, chi è DIo? Notevoli le implicazioni politico filosofiche, di stratificazione sociale, di ordine morale e giuridico. Il finale direttamente dal calderone amminoacidico nel profondo, plasma un fanta/horror che trascendendo questa categoria, va a collocarsi tra i migliori film almeno per questa annata. Il critico del Los Angeles Times, mi chiedo, da quale universo parallelo proviene?

[+] pienamente d'accordo (di aratos)
[+] lascia un commento a metacritic »
andreas perugini venerdì 24 giugno 2011
pandorum: il risveglio in un incubo. Valutazione 4 stelle su cinque

Pandorum è il risveglio in un incubo. Un risveglio gelato, brusco, affannato, viscerale. Il risveglio in un mondo di terrore, fatto del freddo metallo e dell’enorme oscurità di una nave spaziale alla deriva nello spazio profondo per una missione inizialmente ignota perché il sonno criogenico ci ha privato della memoria. A tratti riaffiorano flash e nozioni. Piano ci risulta chiaro che qualcosa non funziona. Ma cosa? Il trentaseienne regista germanico Christian Alvart al suo quarto film pone le domande esistenziali fondamentali “Chi sono? Perché sono qui? Dove sto andando?” alla base dell’incipit. Il riaffiorare della memoria di sedimenti non porta giovamento, ma porta a sprofondare in uno dei peggiori incubi che l’uomo possa concepire. [+]

[+] lascia un commento a andreas perugini »
vincenzo barbarulli sabato 21 agosto 2010
in bilico tra fantascienza ed horror ma avvincente Valutazione 3 stelle su cinque

Devo premettere che il voto che avrei voluto dare, sarebbero tre stelle e mezzo. Lo definirei come un horror d'azione, sceneggiato in chiave fantascientifica. Sono dei sotto-filoni che considero difficili da recensire, in quanto non li considero esattamente “per tutti”. Aggiungo che non amando personalmente il genere horror, sicuramente ne sono stato influenzato nel giudizio. In particolare, secondo me, questo film potrebbe essere apprezzato solo da amanti della fantascienza o del genere horror. Lo sconsiglierei vivamente ad un pubblico da famiglia. La trama. Mentre la terra, nel lontano 2174, si avvicina alla fine delle sue risorse, un'umanità in preda a lotte ed incertezze, lancia una enorme astronave, la Elysium, volta alla colonizzazione di un pianeta simile alla terra. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo barbarulli »
ennepi1954 domenica 8 maggio 2011
discreto, ma non capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

è un film che può essere visto da parte degli appassionati del genere sci-fi horror. non lo definerei però un bellissimo film, prende quota, secondo me, solo nel finale, quando alcuni interrogativi si sciolgono. buone invece le performance degli attori. La parte del film che dovrebbe spiegare, tanto per dire, l'origine dei mostri è carente, sarebbe bastata una squenza di pochi secondi sulla loro genesi.
Resta un bel giocattolone, ma non particolarmente coinvolgente, se non, appunto, da parte di chi ha visto l'orbe cinematografico sul genere.
Dennis Quaid fa sempre la sua figura, buono il ruolo da parte di Ben Foster, la protagonista femminile anche. [+]

[+] lascia un commento a ennepi1954 »
weach venerdì 24 settembre 2010
un’azione ossessiva che schiaccia la storia Valutazione 3 stelle su cinque

Lancio : un’azione ossessiva che schiaccia la storia.
Una fantascienza che è specchio dei nostri tempi.
Il progetto, inteso come costruzione di un soggetto, è di per se affascinante. Siamo nell’anno 2174, l’uomo fugge da un pianeta terra sovrappopolato per raggiungere  con l'astronave Elysium ”il pianeta” Tanis “dove trasferire un nuovo insediamento umano.
A proposito, che piacere ritrovare Dennis Quaid !
Visto al cinema questo agosto 2010 ,immediatamente mi sovvengono parallelismi con i  4 campioni di incasso e di successo   della filmografia Alien di Ridley Scott. .
Desisto.
Impossibile ,improponibile il confronto. [+]

[+] per me è ok (di fabrizio costa)
[+] horror? prego? (di aratos)
[+] lascia un commento a weach »
aceman mercoledì 11 agosto 2010
un must per appassionati Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo.. per gli passionati di fantascienza e anche horror è un MUST .... atmosfera claufostrobica e sembra proprio di essere li' nello spazio profondo in una situazione veramente angosciosa. Il film poi non lascia niente al caso con repentini colpi di scena che fino alla fine si sussugueno e solo all'epilogo si capisce interamente il film. Fantastico poi il finale dove, lasciata l'atmosfera claufostrobica, finalmente si vede il dolce fine coadiuvato da una grafica spettacolare, solare, una nuova era è cominciata...
Anche se non specificato da nessuno dà da pensare che l'intero film possa trarre spunto dal videogioco Dead Space dove viene narrata una simile esperienza. [+]

[+] lascia un commento a aceman »
retinal fetish giovedì 12 agosto 2010
meglio del previsto Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente non è il film più originale che esista, ma essendo di genere non he ha estremo bisogno. Gli attori non sono male, la trama anche se non propriamente corposa ha comunque un paio di spunti interessanti e la premessa è intrigante. Il ritmo concitato non diventa mai ipercinetico al punto da non poter essere seguito e i forti effetti sonori aiutano a immergersi nell'atmosfera e soprattutto a coprire i maleducati sempre più numerosi che pensano di guardare il film seduti sul divano di casa e quindi liberi di disturbare l'universo. Gli effetti speciali non sono invasivi, non c'è nudità o sesso gratuiti, né un'esagerazione di frattaglie e sangue. [+]

[+] lascia un commento a retinal fetish »
giorpost lunedì 28 marzo 2011
ottimo thriller fantascientifico ed un buon finale Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo alla fine del secondo secolo del nuovo millennio, la Terra è sovrapopolata e senza più risorse. La NASA scopre l' unico pianeta simile al nostro e decide di mandarvi un' astronave grande quanto una piccola città, con 60.000 persone a bordo, con l 'intento di colonizzarlo per garantire la continuità della specie.

Nulla di nuovo, è vero, ma i risvolti del film trasmettono una certa carica adrenalinica in considerazione del fatto che il viaggio ha subìto una serie di imprevisti e sviluppi di vario genere. Innanzitutto invece dei preventivati 124 anni esso dura infatti molto di più, ed ogni volta che un astronauta si risveglia dall' ibernazione (quì chiamata ipersonno) si scopre senza memoria. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
aimons lunedì 9 maggio 2011
ricordarsi dei ricordi Valutazione 3 stelle su cinque

E' così che comincia questa pellicola:Silenzio nell'aria e mille domande nella testa.Il nostro caporale Bower si ritrova spaesato e frastornato in una stanza di una nave spaziale il cui compito è quello di emulare un'arca di Noè.Ma questo Bower non lo sa,o almeno per ora.Il film strutturato in "medias res" e senza la possibilità di capire il dove,il perchè e il quando di quel che stà accadendo.C'è da apprezzare il fatto che il regista ci voglia far riflettere su tematiche grandi come la teologia o la politica,anche se nel film sarebbero potute essere trattate più ampiamente...ma alla fine questo è un film di fantascienza. [+]

[+] lascia un commento a aimons »
pagina: 1 2 3 »
Pandorum - L'universo parallelo | Indice