Pandorum - L'universo parallelo

Acquista su Ibs.it   Dvd Pandorum - L'universo parallelo   Blu-Ray Pandorum - L'universo parallelo
Un film di Christian Alvart. Con Dennis Quaid, Ben Foster, Cam Gigandet, Cung Le, Antje Traue.
Titolo originale Pandorum. Azione, durata 108 min. - USA, Germania 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 agosto 2010. MYMONETRO Pandorum - L'universo parallelo * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo thriller fantascientifico ed un buon finale Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
lunedì 28 marzo 2011

Siamo alla fine del secondo secolo del nuovo millennio, la Terra è sovrapopolata e senza più risorse. La NASA scopre l' unico pianeta simile al nostro e decide di mandarvi un' astronave grande quanto una piccola città, con 60.000 persone a bordo, con l 'intento di colonizzarlo per garantire la continuità della specie.

Nulla di nuovo, è vero, ma i risvolti del film trasmettono una certa carica adrenalinica in considerazione del fatto che il viaggio ha subìto una serie di imprevisti e sviluppi di vario genere. Innanzitutto invece dei preventivati 124 anni esso dura infatti molto di più, ed ogni volta che un astronauta si risveglia dall' ibernazione (quì chiamata ipersonno) si scopre senza memoria. Bower (l' ottimo Ben Foster) intraprende una coraggiosa traversata della nave in accordo col superiore Payton (interpretanto dall' inossidabile Dannis Quaid), scoprendo che gran parte dell' equipaggio ha subìto una mutazione genetica chiamata "Pandorum", dovuta probabilmente alle vessazioni ed allo stress continuo, oltre che ad una forma di rabbia che li ha trasformati in un branco di cannibali.

L' obiettivo è raggiungere il reattore nucleare in modo da resettarlo e farlo tornare nei giusti parametri in quanto sovracarico. Frattanto Bower s' imbatte in altri sopravvissuti "normali", venedo a conoscenza, tramite la selvaggia Nadia (Antrje Traue), dell'esistenza di un "nido" nel quale sono conservati i semi di tutte le specie della Terra. Un altro sopravvisuto è sulla via del Pandorum, ma prima racconta della fine della Terra avvenuta per ragioni sconosciute, poi si ravvede ed invece di cannibalizzare i nostri si allea per la salvezza. Payton, intanto, incontra un caporale di nome Gallo con i sintomi della malattia, ma si accorge che questi è la sua proiezione di molti anni prima, quando fu imbarcato. Gallo è il responsabile dello sviluppo della malattia, avendo instaurato a bordo della nave una sorta di dittatura. Gli uomini e le donne sono stati per anni da lui rinchiusi nelle varie cabine di ibernazione (ma non nelle rispettive capsule) sviluppando col tempo ciò per il quale lo stesso Gallo possiede l'antitodo.

Il finale è, a mio modesto modo di vedere, sorprendente. Tanis è stato raggiunto, ma evidentemente si è avuto un ammarraggio piuttosto che un "atTanissaggio", per cui la nave è bloccata chissà da quanto negli abissi del pianeta. Bower e socia entrano in una capsula e si lanciano in superficie, rendendosi conto che non hanno lottato invano. Un nuovo Eden è li che aspetta di essere deturpato, vilentato, sfruttato dagli umani.

Era da tempo che non vedevo uno sci-fi di livello, e sinceramente "Pandorum" (USA, 2009) ha soddisfatto il mio modesto palato. Un giusto mix tra "Alien" e "28 giorni dopo" ( i mostri infatti ricordano quelli creati da Danny Boyle), con il record di astronave cinematografica più grande mai creata. I temi sono sempre quelli, come lo sfruttamento delle risorse, la fine del mondo, un nuovo inizio e via dicendo ma ci sono modi e modi per farlo, ed il buon regista Christian Alvart ne ha trovato uno più che discreto.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Pandorum - L'universo parallelo | Indice

1° | poetadark90