Frozen River - Fiume di ghiaccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Frozen River - Fiume di ghiaccio   Blu-Ray Frozen River - Fiume di ghiaccio
Un film di Courtney Hunt. Con Melissa Leo, Misty Upham, Charlie McDermott, Mark Boone Junior, Michael O'Keefe.
Titolo originale Frozen River. Drammatico, durata 97 min. - USA 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO Frozen River - Fiume di ghiaccio * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il(vero)confine della solitudine Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41456 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 7 aprile 2010

Dunque,ci sono registe che prendono spunto dal ghiaccio per costruire film che, man mano che procedono, sprigionano calore e mi(Ci?)coinvolgono sempre di più. Specificare che il ghiaccio è FISICO(Tra due stati AL CONFINE tra di loro, proprio come le esistenze delle due protagoniste: in sospeso quella della bianca, con una storia finita e due figli,e una promozionE(Sic!) che non arriva per motivi non meglio precisati, ma anche quella dell'indiana)sia quello materiale della vita delle due donne, che ricorda la Marsiglia che guédiguan descrive(Anche) con "La ville est tranquille", è addirittura superfluo.Solo che la Hunt non è Arriaga, che nel suo "Burning Plain"(Anche lì certi personaggi abitano in una roulotte) costruisce stori(ell)e di abbandoni, coppie e infelicità soapoperesche, né Sarah Polley, attrice del "Dolce domani",che nel suo "Away for her" prende spunto dal ghiaccio ma rischia di annoiarci con la (solita) coppia americana insieme da quarant'anni.No, il suo nonostante certe semplificazioni è veramente cinema abrasivo,soprattutto nella seconda parte.Vediamo perché. Intanto il rapporto tra le due donne ha spesso(O sempre?) connotati ambigui:sin dall'inizio,quando si minacciano anche usando armi da fuoco, non si instaura una più o meno dolcistra solidarietà femminile, ma solo l'esigenza di collaborare che (contrad)distingue i reietti della società.Il rapporto coi figli,narrato avvalendosi di alcune semplificazioni didascaliche, non è privo di tenerezza ma neanche di tensione(Meglio, in ogni caso, delle "Stanze del figlio" nostrane).rapporto tra le due donne.Ma quello che imprime la vera svolta al film è la seconda parte:nei loro traffici, che non sono quelli alla portata del grande pubblico del pur bravo Sodersbergh, si accorgono che rischia di andarci di mezzo una vita umana.Ecco che si accorgono che un altro CONFINE è stato superato:quello che distingue(Almeno) gli esseri umani.Riporteranno a destinazione il bambino, forse morto forse no, dopo avere corso il rischio di essere identificate.Se ho definito il film abrasivo,è perché partendo da qui la Hunt approfitta per introdurci in un mondo di aguzini e vittime in fuga(bellissima la scena di quelle ragazze che fuggono), introducendoci allo stesso tempo ad una rilettura del rapporto tra le due donne.Complice anche la tensione che si respira tra madre e figlio(Mai giudicati, sono entrambi vittima e colpevole l'uno dell'altro), persino il "Lieto fine", dove la bianca si sacrifica momentaneamente per l'altra, finisce per non apparirmi dolciastro o ipocrita. Quando alla fine del lavoro la regista ci mostra le scuse del ragazzo ad una vecchietta che aveva infastidito, e poco dopo la scena di un bambino su una giostra, costruisce in pochi secondi due ritratti duri e teneri; ciò illumina sulla cifra stilistica dell'intero film, di fronte al quale sfigurano i simpatici lavori citati di Arriaga e della Polley, e che fa apparire anche "Thelma e Louise" una(parziale)ruffianata fatta per il grande pubblico,Peccato per due cose:la scarsa distribuione italiana(Sto a palermo, e qui il film non è neanche uscito, e il rapporto madre/figlio, non sempre purtroppo lontano da stereotipi del genere. Molto brava l'interprete "bianca".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Frozen River - Fiume di ghiaccio | Indice

venerdì 13 marzo 2009