L'impero proibito

Film 2008 | Azione 113 min.

Regia di Rob Minkoff. Un film con Jackie Chan, Jet Li, Michael Angarano, Yifei Liu, Collin Chou, Juana Collignon. Cast completo Titolo originale: The Forbidden Kingdom. Genere Azione - USA, 2008, durata 113 minuti. - MYmonetro 2,75 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'impero proibito tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Appassionante viaggio nella Cina antica, tra arti marziali e magiche profezie. Al Box Office Usa L'impero proibito ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 52 milioni di dollari e 20,9 milioni di dollari nel primo weekend.

L'impero proibito è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
L'avventura di un ragazzo nel regno del kung-fu.
a cura della redazione
a cura della redazione

Un teenager americano, ossessionato dal cinema di Hong Kong e dai classici del kung-fu, fa una scoperta straordinaria in un banco dei pegni di Chinatown: il bastone leggendario del saggio e guerriero cinese conosciuto con il nome di Re Scimmia. Con la reliquia perduta in mano, il ragazzo si ritrova improvvisamente a viaggiare nella Cina antica per unirsi a una squadra di guerrieri di arti marziali, impegnati in una pericolosa missione per liberare il Re Scimmia dalla prigionia.

Un viaggio nell'antica Cina, tra arti marziali e magia.
Recensione di Emanuele Sacchi

Il giovane appassionato di film di arti marziali Jason entra in possesso di una singolare reliquia, un misterioso bastone che lo riporterà al tempo dell'antica Cina mitologica, in cui il Re Scimmia e l'Imperatore di Giada sono realtà. In breve tempo Jason capisce di essere il prescelto per portare a termine una missione: riportare il bastone al legittimo proprietario.
L'importante, con film come Il regno proibito, è non scordare mai il target a cui sono indirizzati. Minkoff - già regista di Stuart Little e Il Re Leone - ha in mente un ragazzino al più tredicenne, potenzialmente curioso e tendenzialmente nerd, che sappia vivere con la dovuta superficialità un'avventura fantastica, capace di unire il fascino immortale della mitologia cinese con il necessario transfert di immedesimazione agevolato da un protagonista americanissimo (nonché anonimo e insignificante al punto tale da consentire a chiunque di immedesimarsi senza paura).
Unendo a questi elementi il fatto di riunire per la prima volta sullo schermo due icone assolute delle arti marziali come Jet Li e Jackie Chan, non si può negare che l'operazione vanti i suoi punti di interesse. Con ciò i palati più esigenti difficilmente saranno accontentati dalle coreografie un po' bolse di un Yuen Woo-ping troppo incline a ricorrere allo wirework o dalla prestazione in tono minore dei due divi crepuscolari, aggravata da inutili digressioni triviali (la scena in cui Li fa pipì su Jackie Chan, ad uso e consumo dei teenager americani infatuati di Jackass).
Da applausi i titoli di testa per soli fan, che passano in rassegna tutti o quasi i miti del gong fu pian e del wu xia pian di Hong Kong, ripresi sotto forma di citazioni più o meno nascoste durante tutto il film: dalla malvagia incanutita (The Bride with White Hair) alla ragazza con una vendetta da compiere (Golden Sparrow, riedizione della Golden Swallow di Come Drink with Me), dal Re Scimmia di molteplici pellicole wu xia al sifu ubriaco incarnato da Jackie Chan, lui per primo allievo - a suo tempo - dell'originale Drunken Master. Un divertissement disneyano ad uso e consumo dei fan meno smaliziati dell'azione d'Oriente, fatalmente indigesto per chiunque si ostini a cercarvi tracce di cinema.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
L'IMPERO PROIBITO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€11,90 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 giugno 2017
tmpsvita

 Questo Kung fu movie è un buon miscuglio di due tipi di cinema, quello cinese e quello statunitense, che insieme possono davvero tirar fuori qualcosa di interessante, ed è stato così in vari casi durante gli anni. Certo il risultato di questo miscuglio non sarà mai né un film di stampo puramente americano né puramente cinese ma avrà veri elementi [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 dicembre 2009
valeriolepre

basta il voto

mercoledì 1 febbraio 2012
Kyotrix

E simpatico. Se vi piace il genere vi piacera'.

giovedì 25 marzo 2010
Sinkro

A parte i primi 5 minuti e gli ultimi 5 il film è godibilissimo: botte da orbi dall'inizio alla fine. Jet Li e Jackie Chan che si scontrano sono imperdibili.

Frasi
how good is your kung fu?
Una frase di Lu Yan/Old Hop (Jackie Chan)
dal film L'impero proibito - a cura di Shinichi-kun
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Carina Chocano
The Los Angeles Times

It must be nice to be friends with Judd Apatow. Jason Segel, an Apatow alumnus from the "Freaks and Geeks" and "Undeclared" days, is the latest of the pack to write and star in his own self-deprecating comedy, this time about a guy who gets dumped by his famous-actress girlfriend, plans a vacation to get away from it all and lands at the same resort where she is vacationing with her new rock-star, [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

At first glance “Forbidden Kingdom,” the first movie to unite the martial arts action stars Jackie Chan and Jet Li, might be mistaken for a pastiche of its genre. Its main character, a Boston teenager named Jason (Michael Angarano), is obsessed with kung fu cinema, and the ways of modern Hollywood might lead you to expect the filmmakers to mock, travesty or wink at this obsession.

Jean-François Rauger
Le Monde

"Le Royaume interdit" : la déchéance des stars des arts martiaux Un adolescent amateur d'arts martiaux est chargé par un vieil antiquaire chinois de remettre une longue canne à un guerrier mythologique, le Roi singe. Propulsé dans le passé, il est aidé par un ivrogne, combattant virtuose. Le générique du Royaume interdit contient la promesse d'une rencontre inédite entre les deux plus grandes vedettes [...] Vai alla recensione »

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

The Forbidden Kingdom is kung fu light, the kind of martial arts family film that results when the director who made "Stuart Little" and "The Lion King" gets to work with Jackie Chan and Jet Li. Of course, the great martial arts films of the past didn't exactly feature scripts by Ingmar Bergman or Graham Greene. What they did have was a hard-core integrity that reveled in exhilarating action and didn't [...] Vai alla recensione »

NEWS
TROVASTREAMING
mercoledì 8 novembre 2017
 

Un teenager americano, ossessionato dal cinema di Hong Kong e dai classici del kung-fu, fa una scoperta straordinaria in un banco dei pegni di Chinatown: il bastone leggendario del saggio e guerriero cinese conosciuto con il nome di Re Scimmia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati