Changeling

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Changeling   Dvd Changeling   Blu-Ray Changeling
Un film di Clint Eastwood. Con Angelina Jolie, John Malkovich, Jeffrey Donovan, Colm Feore, Jason Butler Harner.
Drammatico, durata 140 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 14 novembre 2008. MYMONETRO Changeling * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CHALLENGING CHANGELING Valutazione 0 stelle su cinque

di ale.reviews

domenica 23 novembre 2008

Esiste un termine che viene usato a proposito di folk-stories anglosassoni che narrano di bambini ancora in culla “scambiati” da malevole fate con piccole fate o pezzi di legno, ed e’ changeling. 1928 nella Citta’ degli Angeli, Christine Collins (supervisor centraliniste della compagnia telefonica Pacific) e il figlio di 9 anni Walter (padre scappato il giorno della sua nascita) vivono nel pulito e verde quartiere di Lincoln Height. Un sabato mattina di marzo lei sostituisce una collega al lavoro lasciando il bambino solo in casa. Nel pomeriggio pero’, quando vi rientra, lui non c’e’, sparito chissa’ da che ora. Lo rivedra’? Qualche mese (di non ricerche) dopo la polizia le consegna un bambino che dice di essere il piccolo Walter ma, secondo Christine, e’ un impostore. Al dramma dell'angoscia per la scomparsa e sorte del figlio si aggiunge la lotta per la verita’ contro uomini di potere, preoccupati solo di far prevalere la loro versione dei fatti mentre il tempo passa e nessuno cerca il vero Walter. Solo che non si tratta di folk-story californiana: Christine Collins e’ esistita davvero e la sua storia di madre sola e angosciata, “colpita per prima” ma che (aiutata dal rev. Briegleb) “colpisce per ultima”, e’ realmente accaduta e racconta di faccia a faccia contro medici corrotti, poliziotti divenuti criminali e ottusi, serial-killer, solitudine, disperazione e speranza verso giustizia e ... cambiamenti. Changeling e’ in effetti non solo la storia dello scambio di un bambino ma anche dell’ umano con cio’ che siamo diventati. Eastwood ci racconta di violenza, armata non solo di pistola o scure ma anche di leggi fatte da chi dice di rappresentarci e invece si rappresenta, di istituzioni che proteggono solo se stesse senza cura alcuna di chi dovrebbe essere protetto. Eastwood ci racconta di eroi veri, quelli che lottano non per gloria ma per senso di responsabilita’ , scomodi perchè ci ricordano che, cosi’ come il male, anche il bene esiste e che, ci piaccia o no, scegliamo ogni giorno da che parte stare. Attorno a tutto la cornice di una democrazia U.S.A. sempre a rischio esistenza più di quanto i loro potenti media lascino immaginare: il regista sembra temere changeling pure sul quel versante. Difficile dargli torto. Per la storia del cinema resta un'altra conferma di qualita’ e capacita’ del cineasta quasi 80enne che, insieme a Lumet, mostra per certi versi lucidita’ imbarazzante: storie che toccano sempre qualcosa da qualche parte, attori da cui sa trarre il meglio (e che lo usano come traino per i sempre quasi sicuri premi), atmosfera giusta sul set (dice “ok” invece che “action”), ripete le scene pochissime volte (sempre on- schedule per la gioia dei suoi produttori), ed e’ specializzato come pochi in finali “bittersweet”. A proposito del finale, pensare ad un'amara riflessione di cio’ che resta della Citta’ degli Angeli sembra piu’ appropriato che cercarvi una esplicita richiesta circa un possibile traguardo del film & co. (Jolie, Malkovich e chissa’ … pure per il bravissimo ma finora poco conosciuto J.B. Harner) fin troppo facile da prevedere.

[+] lascia un commento a ale.reviews »
Sei d'accordo con la recensione di ale.reviews?

marvelman domenica 23 novembre 2008
che recensione !!!

Quanto tempo perso per un film noioso !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
nostromo domenica 23 novembre 2008
recensioni nel forum

non ho mai capito ( al di la dei contenuti) a cosa servono le recensioni in un forum. Sono completamente al di fuori dello spirito stesso dei forum. Essi dovrebbero servire soprattutto ad uno scambio di opinioni le più concise possibili per dare spazio a tutti nel minor tempo possibile. A volte mi viene il sospetto che si tratti di operazioni autoreferenziali. Comunque inutili. Di solito chi viene qui è perchè il film lo ha già visto e non gli interessa che qualcuno glielo racconti di nuovo...

[+] lascia un commento a nostromo »
iris lunedì 24 novembre 2008
te lo dico io

Servono SOLO SE chi le scrive 1)sa scrivere, 2)sottolinea i pregi e i difetti senza raccontare la trama, in modo da far capire oggettivamente di che si tratta (magari il genere di appartenenza) e se ne vale la pena. Anche io vengo qui DOPO aver visto il film e mi diverto a stroncare gli errori di TUTTI, apripista incluso...

[+] lascia un commento a iris »
Changeling | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |