Nella valle di Elah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nella valle di Elah   Dvd Nella valle di Elah   Blu-Ray Nella valle di Elah
Un film di Paul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker.
Titolo originale In the Valley of Elah. Drammatico, durata 124 min. - USA 2007. - Mikado Film uscita venerdì 30 novembre 2007. MYMONETRO Nella valle di Elah * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

rossano gilioli giovedì 9 giugno 2011
il grido silenzioso di una nazione. Valutazione 4 stelle su cinque

Appena rientrato dall'Iraq, Mike, giovane militare in licenza , misteriosamente scompare. Il padre Hank (T.L. Jones), un veterano in pensione, cerca con ogni mezzo di scoprire la verità sull'accaduto. La sua ricerca lo condurrà ad una realtà sconcertante, che non solo mette in discussione il militarismo ed il forte senso patriottico del vecchio Hank ma lo sconvolge nel profondo e sottolinea quanto poco cononosciamo anche di coloro che sono vicini a noi. Il talentuoso e politicamente impegnato Paul Higghins confeziona un'altra pellicola di indubbia originalità (pur rimanendo nei canoni hollywoodiani) servita da interpreti di straordinario valore tra cui spicca un Tommy Lee Jones, impregnato di un dolore dal quale sembra non possa più liberarsi e nel continuo tentativo di soffocare tale dolore per poter continare nella sua ricerca. [+]

[+] lascia un commento a rossano gilioli »
pietro viola domenica 15 maggio 2011
saper ascoltare, saper vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Di molte cose parla questo film, non solo di antimilitarismo. Il valore dell'avere paura, dell'essere imperfetti eppure meritevoli di affetti, di volontà di riscatto, soprattutto di sete di Giustizia, dea sempre inseguita per poi essere calpestata come nell'investire un bambino innocente per "ragioni di guerra" e come esito finale di un lungo cammino di amore e di lealtà verso il proprio padre. Girato, recitato, sceneggiato, montato in modo splendido, questa  ricostruzione dei pezzi del puzzle di un omicidio tanto efferato quanto "banale", tocca il cuore di ognuno non per furberia o per sfruttamento della contingenza, ma per il linguaggio originale ed universale. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
reservoir dogs domenica 12 dicembre 2010
un "golia" troppo grande Valutazione 3 stelle su cinque

Hank Darfield, veterano militare, viene a conoscenza del fatto che il figlio Mike è scomparso poco dopo essere tornato dall'Iraq.
 Il giovane verrà ritrovato brutalmente ucciso e il padre deciderà di indagare per conto proprio mentre la polizia passa tranquillamente il caso ai militari.
Con l'aiuto della poliziotta Sanders, molto più motivata dei suoi colleghi , l'uomo combattera contro l'omerta che aflligge la milizia e verrà a conoscenza della sconvolgente verità.
In un Iraq dove tutto è concesso per difendere "il Proprio Paese", dove non ci si ferma per non essere colti in un imboscata, l'ultimo essere (veramente) umano scende per vedere cosa ha investito. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
tommynini giovedì 25 marzo 2010
militarismo Valutazione 4 stelle su cinque

OTTIMO FILM SULLA TRAGEDIA IRACHENA.GIRATO COME UN GIALLO DAI TEMPI VOLUTAMENTEI LENTI IN UNA PROVINCIA AMERICANA IN CUI ALEGGIA LA SOLITUDINE E RIECCHEGGIANO I MOTIVI DELL'IPERREALISMO METAFISICO DEL PITTORE OPPER.LA VICENDA IN SE E' BANALE LA RICERCA DI UN EFFERATO ASSASSINO,MA IL CONTESTO E' SPLENDIDO,TOMMY LEE JONES INCARNA UN PADRE NELLA DISPERATA RICERCA DEL FIGLIO SCOMPARSO,SCENDE NEGLI INFERI DELL'ORRORE DELLA GUERRA TRATTEGGIATA SOLO ATTRAVERSO IMMAGINI FRAMMENTARIE DI FOTOGRAFIE FATTE IN LOCO CON IL CELLULARE:DA UNA PARTE I MILITARI CHE VOGLIONO NASCONDERE LA TRAGEDIA PSICOLOGICA DEI GIOVANI REDUCI, DALL'ALTRA LE INDAGINI CHE DI VOLTA IN VOLTA SCOPRONO LA CARNEFICINA MORALE ED EFFETTIVA DI UNA GUERRA INUTILE. [+]

[+] lascia un commento a tommynini »
minnie mercoledì 24 marzo 2010
un film perfetto, contro la malvagità umana. Valutazione 0 stelle su cinque

"La valle di Elah" pensavo, vedendolo, che è il secondo film americano che vedo in passaggi tv in cui si tratta di cannibalismo. Il primo è "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", dove certo il cattivo viene punito in questo orrendo modo, è una storia diversa Invece qui sembra un'uscita tra amici che finisce male...in una maniera davvero perfida, escalation dell'orrore (ma è un fatto realmente accaduto? Chissà quante cose non ci dicono di questa sporca guerra, sporca come tutte le guerre alla fine...). Harris non sbaglia un bersaglio: il bravo figlio di casa, una volta in guerra diventa un torturatore efferato, in un modo che non riesce nemmeno a spiegare a suo padre, tutto dio patria e famiglia e l'omertà dell'esercito è terribile, infatti viene scalfita solo da una donna, una piccola grande detective che per lavorare deve sopportare non poche battute (tipo "vai al piano di sopra a farti consolare dal tuo fidanzato") e che comunque ha l'umiltà di accettare i suggerimenti di un padre ferito sì, ma non ottuso dal dolore. [+]

[+] un errore (di bavero)
[+] lascia un commento a minnie »
kronos lunedì 22 marzo 2010
grande film per piccoli uomini Valutazione 4 stelle su cinque

Strutturato come un giallo investigativo costituisce, ad oggi, la più importante riflessione cinematografica sulla guerra in Iraq. Il meccanismo quasi Thriller dello script fa emergere senza inutili didascalismi l'impatto devastante che la guerra produce su chi la combatte. Ottimo il cast, su cui spicca l'intensa interpretazione di Tommy Lee Jones. E' a mio avviso sconcertante l'accoglienza che il pubblico internazionale ha riservato a questa pellicola: un tempo films come 'il cacciatore' diventavano subito 'cult', oggi i loro omologhi passano nell'indifferenza più totale.

[+] lascia un commento a kronos »
louis lunedì 9 marzo 2009
ehm.. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si porta avanti bene fino all'ultima mezz'ora... Come qualcuno ha già detto ti carica di aspettative per poi arrivare a cosa? Il finale mi ha decisamente delusa. La conclusione è davvero banale, però non so... Magari vi è insito un significato più profondo che il mio misero cervelletto non riesce a cogliere... Boh!

[+] lascia un commento a louis »
joe machete giovedì 8 gennaio 2009
messaggi nascosti, confusione o cos'altro? Valutazione 0 stelle su cinque

Non entro nella valutazione del film, già ampiamente svolta. Lascio però due interrogativi: il film crea una grossa aspettativa nello spettatore riguardo a presunti segreti militari da insabbiare, con filmati nascosti, pacchi misteriosi inviati, reticenza e menzogne da parte di chi dovrebbe investigare e quant'altro. Salvo poi alla fine smentire tutto riducendo il il delitto ad un banale litigio condotto da drogati disadattati. Una cosa francamente sconcertante: non si capisce se si tratti semplicemente di un finale banale e sgangherato oppure un messaggio, in contraddizione con il troppo decantato e decisamente presunto "antimilitarismo" dell'autore, che ci dice che in realtà in Iraq c'è una guerra, brutta come tutte le guerre, ma condotta con militaristica ed umana dignità. [+]

[+] lascia un commento a joe machete »
dony 64 lunedì 29 dicembre 2008
sembra tratto da una storia vera Valutazione 3 stelle su cinque

A mio parere sembra un film tratto da una storia vera; la schiettazza delle immagini e la cruda e reale interpretazione degli interpreti principali quali Tommy Lee Jones e Charlize Theron lo fa pensare.Buona la trama anche se un po' da interpretare.Voto 8

[+] lascia un commento a dony 64 »
jeroen domenica 7 dicembre 2008
mature room Valutazione 0 stelle su cinque

Thanks so very much for taking your time to create this very useful and informative site. I have learned a lot from your site. Thanks!!

[+] lascia un commento a jeroen »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Nella valle di Elah | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |