Nella valle di Elah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nella valle di Elah   Dvd Nella valle di Elah   Blu-Ray Nella valle di Elah
Un film di Paul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker.
Titolo originale In the Valley of Elah. Drammatico, durata 124 min. - USA 2007. - Mikado Film uscita venerdì 30 novembre 2007. MYMONETRO Nella valle di Elah * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non banale pacifismo Valutazione 4 stelle su cinque

di Franco

lunedì 3 dicembre 2007

Mi sembra un pregevole film, nutrito, oltre che di una sicura direzione ed alcune spendide interpretazioni, di quel sano gusto per la rappresentazione non ideologica dei fatti che e' la parte migliore della tradizione culturale americana. L' America ha bisogno del resto del mondo, dice questo film. Non significa necessariamente che l' America sta sbagliando tutto, non significa un acritico "no alla guerra". Piu' semplicemente, mi pare, significa letteralmente che senza il resto del mondo , l' America non puo' farcela, perche' il problema che ha davanti, non e' un problema solo suo. Da sola si pup' perdere, militarmente e moralmente. Deve saper chiedere aiuto. Ma c'e' anche un'altra faccia della medaglia. L'altra parte del mondo, specie gli europei, non possono nascondersi dietro il dito dell' antimilitarismo tout court o del pacifismo delle buone intenzioni. Quella bandiera rovesciata fa intimamente esultare solo chi pensa che in fondo il male del mondo siano gli USA e che dal loro capovolgimento possa uscire un'umanita' migliore. Credo che questo stravolga le intenzioni del regista. Credo invece che il suo sia un grido di disperazione: ma il desiserio e' di raddrizzarla quella bandiera, con l' aiuto della ragione ma anche ....di un mondo che si faccia pienamente carico di questioni che ovviamente non sono solo americane.

[+] lascia un commento a franco »
Sei d'accordo con la recensione di Franco?

Nella valle di Elah | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |