Nella valle di Elah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nella valle di Elah   Dvd Nella valle di Elah   Blu-Ray Nella valle di Elah
Un film di Paul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker.
Titolo originale In the Valley of Elah. Drammatico, durata 124 min. - USA 2007. - Mikado Film uscita venerdì 30 novembre 2007. MYMONETRO Nella valle di Elah * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

wow domenica 16 dicembre 2007
bravi tti Valutazione 5 stelle su cinque

bello bello

[+] lascia un commento a wow »
rossdisi venerdì 14 dicembre 2007
etica della guerra preventiva Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto le nomination all'oscar 2008 e questo film non c'è, mi pare. Questo la dice lunga sulla reale volontà dell'America (e non solo) di interrogarsi..E' vero, si esce portandosi dentro un peso allo stomaco che assomiglia al più profondo disgusto. Credo sia il disgusto per sè stessi e per quanta poca attenzione viene data alle giovani generazioni, al futuro. Fosse per me lo farei vedere obbligatoriamente a tutti gli adulti che esercitano una qualche responsabilità verso i bambini, i ragazzi. La guerra in Iraq è solo una metafora cruda per dire che il patrimonio etico individuale (soprattutto quello ancora fragile di un giovane), ciò che ci fa discernere il bene dal male, non si può utilizzare ad intermittenza, perchè c'è il rischio che vada in corto circuito, e che, a volte, ciò che i genitori pensano, in assoluta buonafede, possa essere il meglio per la maturazione dei propri figli in realtà è solo il riflesso acritico delle proprie esperienze. [+]

[+] tipi di guerra (di franco)
[+] forse non lo merita un oscar (di plasmato)
[+] chamberlain (di reiver)
[+] storia contemporanea (di mirella)
[+] fantascienza (di mirella)
[+] storia contemporanea/errore (di mirella)
[+] nel frattempo (di mirella)
[+] lascia un commento a rossdisi »
alessandro lucchesi mercoledì 12 dicembre 2007
un certo tipo di cinema (commento) Valutazione 2 stelle su cinque

Il film ha un indubbio valore artistico che gli deriva sia dalle ottime interpretazioni degli attori (Tommy Lee Jones, Charlize Theron) sia dall’impeccabile regia di Paul Haggis, già autore di “Crash” e sceneggiatore di “Million Dollar Baby”. L’abilità con cui questa vicenda, appassionante e coinvolgente, viene narrata, permetterà probabilmente a questo film di giocare un ruolo da protagonista nelle prossime candidature all’Oscar. Tuttavia, qualche sera fa, uscendo dal cinema, ho avuto la sensazione di non sentirmi troppo bene. E questo non (o meglio, non solo) a causa del coinvolgimento emotivo provocato dalle immagini proiettate nelle due ore precedenti. La sensazione che ho provato, ma che ho metabolizzato e pienamente compreso solo successivamente, è stata di disgusto. [+]

[+] sintesi (di miriam)
[+] un invito alla riflessione (di teddy)
[+] bush sara' cattivo ma.. (di franco)
[+] profonda empatia (di odilia)
[+] non sono d'accordo manco sulle virgole (di flying dutch)
[+] finalmente (di holly golightly)
[+] lascia un commento a alessandro lucchesi »
flaviano mercoledì 12 dicembre 2007
grande cinema, senza dubbio. Valutazione 5 stelle su cinque

PERFETTO da Oscar.

[+] lascia un commento a flaviano »
mirco martedì 11 dicembre 2007
da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

un film che merita di essere visto.Fa tremare dall'inizio alla fine e le lacrime si sprecano. Al di la' delle idee e delle opinioni espresse dal regista tramite a storia non si puo' rimanere indifferente ai contenuti e a quanta verita' venga espressa.purtroppo e' in fase di cancellazione nelle sale,un debutto e una settimana successiva molto "fredda", ma del resto e' per palati fini....un milione d euro e' riuscito a portarlo a casa senza pubblicita', senza alquna operazione marketing nonostante un cast a cinque stelle e per di piu' ottimi attori:saradon,lee jones,theron e franco.E' la storia di un figlio impazzito (come del resto i suoi compagni)dopo l'esperinza militare in iraq e della forza di un padre. [+]

[+] lascia un commento a mirco »
massimiliano di fede lunedì 10 dicembre 2007
l'orrore della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Qualcuno parla di antimilitarismo, ma credo che Paul Haggis, ha voluto sottolineare la fragilità psicologica dei soldati che ritornano a casa dopo aver assistito agli orrori della guerra. Qualcuno potrebbe interpretare questo film, come una denuncia specifica alla politica degli Stati Uniti, ma credo che nella Valle di Elah è l'esatta interpretazione di uno stato d'animo che non solo è presente nei soldati che combattono in prima linea ma è uno stato d'animo di tutta la nazione che vede i propri figli morire, in nome della libertà e della democrazia. Che poi le scelte possono essere sbagliate o giuste questo è un'altro discorso. Come è stato per la seconda guerra mondiale o per il vietnam, tutte le guerre sono brutte e lasciano un segno indelebile (Salvate il Soldato Ryan, insegna). [+]

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
teddy lunedì 10 dicembre 2007
un film crudo e bellissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

Non nego che la scena finale del film, con quella bandiera volutamente esposta al rovescio sul pennone, mi sia apparsa una eccessiva indulgenza alla retorica, ma per il resto la pellicola mi è sembrata convinvìcente. Straodinaria l'interpretazione di T.L. Jones, toccante quella di S. Sarandon ed estremamente convincente quella di C. Theron, che si dimostra ancora una volta brava, oltre che bella. Coinvolgente il tono asciutto del racconto, che indulge poco a sentimentalismi, come sottolineato peraltro da una fotografia penso volutamente cruda e fredda. Il tema è complesso e certamente non nuovo alle prove cinematografiche, eppure Haggis lo affronta in maniera originale, mostrando come le atrocità della guerra possano alterare il senso morale dei combattenti e distruggere ogni briciolo di umanità. [+]

[+] lascia un commento a teddy »
amarcord49 domenica 9 dicembre 2007
film da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Senza disconoscere il sacrificio di tanti giovani morti in Irak o tornati in patria disumanizzati dall'atrocità della guerra, il film è uno spietato atto di accusa contro l'intervento americano in Irak . Bravissimi gli attori, in particolare Tommy Lee Jones (secondo me da Oscar)che riece ad esprimere al meglio la via crucis di un padre che a poco a poco scopre che suo figlio è stato trasformato dalla cieca violenza della guerra in un mostro e capisce di aver contribuito, sia pur involontariamente, a questo tragico processo di corruzione.

[+] lascia un commento a amarcord49 »
dunk sabato 8 dicembre 2007
film sciacquetta - sconsigliato! Valutazione 1 stelle su cinque

Veramente anonimo, non dice niente di nuovo.

[+] disarmante (di anonimo256264)
[+] ma sei pazzo (di miki spin95)
[+] lascia un commento a dunk »
boffese sabato 8 dicembre 2007
istruttivo Valutazione 5 stelle su cinque

haggis oltre ad essere un grande sceneggiatore, con questo film ha fatto vedere di aver imparato molto dal maestro eastwood , realizzando un gioiello. e' un film ,che deve far discutere,perchè lascia lo spettatore decidere sul bene o il male di un'america malata. .racconta un fatto accaduto realmente, mettendogli ad incastro dei dettagli ,che rendono i personaggi capaci di svolgere la loro parte con una caratura da oscar. tutti veramente bravi,ma haggis di più!

[+] lascia un commento a boffese »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Nella valle di Elah | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |