World Trade Center

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World Trade Center   Dvd World Trade Center   Blu-Ray World Trade Center
Un film di Oliver Stone. Con Maggie Gyllenhaal, Stephen Dorff, Michael Shannon (II), Brad William Henke, Armando Riesco.
Drammatico, durata 129 min. - USA 2006. uscita venerdì 13 ottobre 2006. MYMONETRO World Trade Center * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

11 settembre 2001!! Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

mercoledì 7 febbraio 2007

Osservando le recensioni del pubblico, possiamo chiaramente notare come il film in questione, divida, quasi omogeneamente, le opinioni favorevoli da quelle non. 'Intelligente' il commento del sig. texans, che in ultima analisi accusa gli americani di non sapersi raccontare, senza tirare in ballo il patriottismo 'marinaresco'. Non sò quanti anni hai 'ragazzo', ma come qualcuno, ha già detto prima di me, è in gran parte grazie a 'loro', se oggi a casa nostra parliamo ancora l'italiano, e non il tedesco! Non azzannare gratuitamente chì in passato, ha lottato, muorendo per la tua causa. Gli americani sono un popolo a se stante, spesso criticabili per la loro bellicosità se vogliamo, ma occupano anche un ruolo estremamente difficile nel contesto degli equilibri mondiali. Come recita una frase, cui attingo dal film 'La Tunica', "ove grande è il potere, grande è anche l'errore". Il film di cui parliamo, come tutte le pellicole della storia del cinema, offre il fianco a critiche. Ma scusami, le tua mi appaiono sopra le righe, e fuori luogo. Non ho capito l'abbinamento Cristo-Marzullo, una battuta di malogusto?. Gli 'eventi medianici' forse li avrai visti in Ghost, quà si tratta di eventi 'mediatici'. Cosa vuol significare la frase, apparente credibilità?. Il film non è un documentario. In quanto alla credibilità, nutri per caso perplessità sulla veridicità dell'evento che cerca di riproporre?. La frase 'ti amo', ha credo, attraversato nel tempo, non soltanto migliaia di pellicole più o meno riuscite, ma la vita di ognuno di noi. Tu pensi chiaramente, che Stone faccia abuso di detta frase, ma sfido chiunque si possa trovare in una simile situazione. Non ti appelli mai all'amore? sei un duro? o hai ancora come credo, molto da imparare dalla vita?. World Trade Center, non costituisce la morte del cinema, ma la morte, la fine dei sogni di 3000 esseri umani!!! Anche se fosse un brutto film, e non lo è, nessuno 'scivolone' ha mai impedito al grande schermo, di continuare nel distribuire emozioni. E correggimi se sbaglio, ma non credo tu sia un estimatore del 'nostrano', texans mi sà tanto di States. La tabellina dei Marines, mio confuso amico, non è quella da te visibilmente acclamata dei Platoon, Salvate il soldato Ryan etc. ma bensì una 'storia' degna di un rispetto sommo, che tu sembri invece maleducatamente, e scusa ignorantemente da un punto di vista storico, schernire. Vi sono macerie che hanno seppellito nella storia dell'umanità l'intelligenza, il buon senso ed il rispetto del passato. Mai nessuna maceria, ha seppellito se stessa!. Platoon fa parte della storia del cinema, ma a mio avviso vi è entrato con troppo clamore. Grande regia, sceneggiatura, interpreti! Brando è un attore che ha fatto la storia del cinema, ma non quella che piace a me. Martin Sceen altresì, nel suddetto film, è il pernio che permette alla pellicola di non scadere nella truculenza, ovvia e tipica degli action-movie. Se vogliamo proprio parlare di 'politica', vatti a rileggere qualcosa sugli accadimenti del Vietnam. Quello sì che è stato un 'filone' tristemente sfruttato sino all'osso, e facilmente narrabile. World Trade Center, è la storia di UN giorno, UNO, che nella sua evoluzione, drammatica, estremamente costrinta. Troppo viva ancora nei ricordi di tutti, difficilissima da trasformare in un lungometraggio. Stone ci ha provato, ed io sono dalla sua parte. Dalla parte di chì sa di avere a che fare con una 'patata bollente', ma che ugualmente decide di narrare.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

World Trade Center | Indice