World Trade Center

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World Trade Center   Dvd World Trade Center   Blu-Ray World Trade Center
Un film di Oliver Stone. Con Maggie Gyllenhaal, Stephen Dorff, Michael Shannon (II), Brad William Henke, Armando Riesco.
Drammatico, durata 129 min. - USA 2006. uscita venerdì 13 ottobre 2006. MYMONETRO World Trade Center * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

11 settembre, la morte del cinema Valutazione 1 stelle su cinque

di texans_881@yahoo.it

lunedì 4 settembre 2006

L'evento cinematografico tenta invano di surclassare l'evento (anche) medianico. L'ultimo film di Stone è un disastro dove il cinema dell'autore di Platoon (che vorrebbe tanto riportarci nel "suo" Vietnam) sembra seppellito come le macerie delle twin towers. Un film egoista, che parla al "popolo americano" (o newyorkese?) senza curarsi degli altri, aprendo una ferita aperta attraverso il ricorso alla retorica, ai valori familiari, a un linguaggio degno di un reazionario John Wayne ("Voi siete la nostra missione", "il dolore è nostro amico" cit. dal peggior Ridley Scott di sempre, non a caso). Non è necessaria una cronaca ideologica (ma qualcosa sul comportamento di Bush avrebbe potuto anche dirla) ma nemmeno una brutta fiction infarcita di retorica e luoghi comuni, di coppie in crisi. di "santini" che vedono Cristo (o era Marzullo? Oddio) e di frasi costruite ("dì a mia moglie che l'amo") per ricattare un'emozione che pero' non arriva mai. Solo tanta noia, compiaciuta della sua apparente "credibilità", o dell'alibi di essere COMUNQUE un tema che desta l'interesse dello spettatore. Sembra un orrido film bellico, ma non lo è: e visto che l'11 settembre è stato già la morte del cinema, in quanto la Realtà ha preso il sopravvento sull'immagine(ario), le VERE dichiarazioni dei sopravvissuti e le loro testimonianze sanno imprimere qualcosa di forte che il film di Stone, certamente il peggiore della sua carriera, non riesce mai a dare. Resta soltanto un profondo senso di fastidio e malessere, davanti all'incapacità degli Usa di raccontare le proprie (che poi sono anche le nostre) ferite senza ripassare la tabellina dei marines e di tutti i tipi di idealismo nazionale

[+] lascia un commento a texans_881@yahoo.it »
Sei d'accordo con la recensione di texans_881@yahoo.it ?

andrea66 venerdì 8 settembre 2006
quando si risponde al richiamo delle sirene ...

Nella tua recensione (?) c'è molto di "politica" e nulla di "critica cinematografica". Che pena vedere commenti da gente che sembra preoccuparsi soltanto di rispondere al richiamo delle sirene ...

[+] lascia un commento a andrea66 »
giangi sabato 30 settembre 2006
bhè, questo è ciò che penso

bhè, oliver stone ha deciso di raccontare una storia vera, la realtà, e nella realtà la banalità è ordine del giorno. penso che come l'abbia raccontata lui sia stato fantastico. meno politica, più cuore

[+] lascia un commento a giangi »
anton martedì 3 ottobre 2006
world trade center

cosa rispndere a texans.... la democrazia e' bella perche'ognuno scrive le fesserie che vuole, il film non e' bello, ma bellissimo, peccato che non tutti lo capiscano.

[+] lascia un commento a anton »
black mamba mercoledì 18 ottobre 2006
per parlare attaccare la bocca al cervello,grazie

Ma cosa vai dicendo?invece di farti uscire fesseriev da tutti i pori pensa a quello che è stato quel giorno,almeno Oliver Stone ha avuto il coraggio di raccontarlo perchè questo non è un film facile.Il film è bello nella sua tristezza.Impara dal 11/9

[+] lascia un commento a black mamba »
frd mercoledì 18 ottobre 2006
bravo texans_ecc...

ma che noia che siete!il film è brutto punto. Attori fuori parte e dialoghi che ucciderebbero un sordo. Che le motivazioni della stroncatura siano politiche o meno non è rilevante (anche se lo è in questo caso, e come..). pollice verso.

[+] lascia un commento a frd »
zorro giovedì 19 ottobre 2006
bravissimo texans

apprezzo molto la coincisione di texans che in tre righe ha detto tutto quello che c'era da dire.io aggiungo che l'unica differenza tra questo e indipendence day è che qui ci sono meno neri e mancano gli alieni.

[+] lascia un commento a zorro »
simo sabato 21 ottobre 2006
quello di texas, un commento a sproposito...

credo,caro texans,che tu sia troppo politicizzato.Il film secondo il mio modesto parere aderisce perfettamente alla realtà e non cade mai nel banale perchè non fazioso(come invece si dimostra il tuo commento).si limita a descrivere fatti e sentimenti

[+] lascia un commento a simo »
marco panattoni domenica 22 ottobre 2006
vergogna

già che c'eri, perchè non definivi "combattenti per la libertà" i terroristi?

[+] vergognati tu!! (di lucass)
[+] lascia un commento a marco panattoni »
cv venerdì 27 ottobre 2006
per voi è tutto chiaro ?

Premetto che non ho visto il film e dunque non posso giudicarlo, ma credo che questo fatto storico di rilevanza mondiale non possa limitarsi alla narrazione dei gesti eroici dei sopravvissuti. Scaricate CONFRONTING THE EVIDENCE. Qualcosa non va.

[+] lascia un commento a cv »
renato corriero martedì 31 ottobre 2006
che tristezza leggere cose simili !!!

E' molto triste veder demonizzare un popolo che santo non è, ma non è nemmeno senza pregi!! L'11/9 ha visto il popolo americano unito e solidale indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche! (continua)

[+] lascia un commento a renato corriero »
renato corriero martedì 31 ottobre 2006
(continua)

Se in un popolo, qualunque popolo, vogliamo vederne i difetti, perchè non vedere anche ciò che ha di positivo!? Oliver Stone, polemico in altri films qui è un vero cittadino americano!!!

[+] lascia un commento a renato corriero »
giorgio venerdì 3 novembre 2006
bush ha rovinato ogni giudizio sugli usa

Purtroppo tutto deve essere "politicizzato".Stone, che se ne intende,questa volta,al contrario di tutti,ha voluto narrare solo un'emozione,senza scendere in politica.Né buoni né cattivi.E' rivoluzionario anche solo x questo,al di là della bellezza...

[+] lascia un commento a giorgio »
a. mick b. domenica 5 novembre 2006
9/11

Complimenti. Bel commento. Peccato che non c'entri niente sul film. Il film non si chiede "perché?" ma solo "cosa?". Di film che si chiedono perchè, e danno risposte idiote prive di fondamento ce ne sono già abbastanza su Internet.

[+] lascia un commento a a. mick b. »
World Trade Center | Indice