Superman Returns

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Superman Returns   Dvd Superman Returns   Blu-Ray Superman Returns
Un film di Bryan Singer. Con Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - USA, Australia 2006. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Superman Returns * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Superman: Il Degno Ritorno di un Mito Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Lex

mercoledì 27 dicembre 2006

Non un semplice sequel, molto più di un remake, Superman Returns è un vero e proprio omaggio, in ogni suo aspetto e dettaglio, all'indimenticabile prima pellicola dedicata all'Uomo d'acciaio, datata 1978 e firmata Richard Donner ! Brian Singer, il cui straordinario talento di cineasta avevamo già visto a discreto agio nell'ambiente dei Cinecomics, da sempre graffiante come gli artigli di Wolverine a cui lo stesso regista ha dato vita nei campioni d'incassi X-Men e X-Men 2, ci regala un immagine gloriosa, un'icona del più grande di tutti i supereroi che sfreccia davanti ai nostri occhi e dentro ai nostri cuori in una pellicola finalmente degna di portare nel titolo il suo nome, che spazza via i brutti ricordi degli incommentabili Superman III e IV (battuti solo dallo scempio del Batman di Joel Schumacher), e allo stesso tempo ci richiama con nostalgica devozione la memoria di un intramontabile classico cui l'intero genere deve la propria esistenza... E come si può allora rimanere delusi di fronte allo spettacolo di un supereroe sì rinnovato, ma sempre dotato del suo classico fascino? Lo slogan di lancio del primo Superman era "Crederete che un uomo può volare"; oggi il problema di far compiere ai protagonisti imprese ed acrobazie impossibili è ormai nulla più che un brutto ricordo, e resta però il forse ancor più ostico compito di far sì che il tripudio di effetti speciali cui siamo stati abituati non finisca col prendere il sopravvento su quella che dovrebbe essere la vera anima di un film, e di evitare insomma che i cosiddetti "Cinecomics" diventino più fumetto che cinema, peccato in cui sono forse incappati l' Hulk di Ang Lee, l'ultimo "X-Men, scontro finale" (sarebbe stato meglio che la saga avesse aspettato che Singer fosse di nuovo disponibile), ed in parte anche il comunque apprezzabile Daredevil dal volto piacione di ben Affleck. Errore dal quale, però, si salva, ed ampiamente, Superman Returns, che se è stato talvolta criticato per la mancanza di positiva autoironia che contraddistingueva l'originale col mitico Christopher Reeve, vanta però la presentazione di un supereroe più umano, che sebbene sia fisicamente invulnerabile soffre però di tanti stessi nostri drammi interiori... Superman è tornato! e il titolo non si riferisce unicamente al viaggio che l'Uomo di Krypton ha compiuto per cinque anni alla ricerca dei resti del suo pianeta natale, e dal quale ritorna all'inizio del film, ma anche (e forse soprattutto), al ritorno di un mito, che richiama, emula ed omaggia il fratello maggiore in dialoghi ed inquadrature. Superman è tornato, più cupo, ma anche più epico e spettacolare, che sfreccia tra i grattaceli di una metropolis che finalmente respira di vita propria, senza dipendere dalle riprese aeree di una spudorta New York City, affiancato (ed anche qui non possono essere che elogi) da un Lex Luthor mai così diabolico e giusto, anzi, perfetto (applausi a Kevin Spacey), e da una Lois che nel volto dell'incantevole Kate Bossworth miscela la determinazione e la grinta della reporter di Margot Kidder e la grazia di una ragazza ancora dolce e a volte confusa tra amore e carriera... Che altro dire? Superman è tornato, e non poteva essere un ritorno migliore e più atteso, ed uscendo dai cinema, sarebbe bello imaginarcelo lassù, che fluttua tra le stelle col suo mantello rosso vegliando su di noi,su questo mondo che, nella realtà più che nei fumetti, avrebbe davvero bisogno di un supereroe!!!

[+] lascia un commento a luca lex »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Lex?

Superman Returns | Indice

Gabriele Niola