Superman Returns

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Superman Returns   Dvd Superman Returns   Blu-Ray Superman Returns
Un film di Bryan Singer. Con Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - USA, Australia 2006. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Superman Returns * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ho nostalgia dei mutanti Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Pizzato

lunedì 28 agosto 2006

Alzi la mano chi non ha un supereroe preferito. Ma ogni regola, si sa, ha la sua eccezione. Ignoro, dunque, se Bryan Singer, che non è uno qualunque ma un talentuoso regista hollywoodiano, ne abbia uno, ma nel caso lo avesse sono pronto a scommettere che sia Wolwerine (o qualche altro X-Men) e non l'Uomo d'Acciao venuto da Krypton. Forse è per questa ragione che, dopo essersi preso la briga di far tornare Superman su grande schermo dopo un bel mucchio di tempo (5 anni nella finzione scenica, ben di più nella realtà), il papà dell'indimenticato "I soliti sospetti" e di ben due film sui mutanti decisamente ben fatti (chi non si fida confronti i suoi lavori con l'ultimo, imbarazzante "X-Men 3 - The last Stand", regia di Brett Ratner), confeziona un film che a malapena raggiunge la sufficienza. Superman, infatti, non emoziona, e neppure diverte, nemmeno un po'. Colpa, in parte, di chi al mitico supereroe Dc Comics presta volto e muscoli (il semisconosciuto Brandon Routh, anche se va detto che non era certo più noto di lui Hugh Jackman-Wolwerine, eppure la differenza tra i due c'è, eccome!), colpa anche di una giovanissima e insopportabile Lois Lane (che chissà come, oltre a non sbagliare mai un colpo, riesce persino a riportare a galla, a forza di braccia, un uomo che sta annegando in mare e che, più o meno, è alto quasi due metri e pesa un centinaio di chili! Siamo al cinema, è vero, ma non esageriamo!), colpa di un Kevin Spacey-Lex Lutor indiscutibilmente bravo ma lasciato un po' troppo libero di gigioneggiare (confesso che ho provato un po' di nostalgia ripensando alla coppia Gene Hackman-Richard Pryor degli anni 70-80), ma soprattutto colpa di una storia che non dice niente, ma proprio niente di nuovo rispetto a quanto era già stato detto nei precedenti film su Superman (in special modo nel primo, di cui questo è l'ideale sequel). Beh, ma c'è il figlio di Superman, direte voi. Bene, rispondo, sono d'accordo, c'è. Ma di rimando chiedo, e a che serve? Ci sono un sacco di scene spettacolari, direte ancora. Quella iniziale dell'aereo, replico io, poi nient'altro, o meglio, il resto, compresi l'emersione di una nuova terra e la "riesumazione digitale" di Marlon Brando, è rubricabile sotto l'ipotetica sigla "Effetti speciali d'ordinaria amministrazione". E se non vi basta rincaro la dose segnalandovi quello che non c'è: non c'è Clark Kent, il reporter alter ego di Superman che in tutto il film ha sì e no 10 minuti di battute, non c'è l'ironia che sapeva spandere a piene mani il compianto Christopher Reeves (ricordato e omaggiato nella pellicola, e, non fosse che per questo, un bravo a Singer mi sento di dispensarlo) e non ci sono attori di contorno all'altezza (unica eccezione l'ottima Parker Posey, esilarante braccio destro in gonnella del perfido Lutor). Se mettete insieme tutto questo, forse non vi stupirà troppo sapere che, una volta uscito dal cinema, mi sono congratulato con Lois lane (proprio lei, l'insopportabile), capace di vincere nientemeno che il premio Pulitzer con un articolo significativamente intitolato "Perché il mondo non ha bisogno di Superman"; l'avessi scritto io, l'articolo, avrei soltanto modificato un po' il titolo; il mio sarebbe stato "Perché il cinema non ha bisogno del ritorno di Superman".

[+] lascia un commento a paolo pizzato »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Pizzato?

potillo mercoledì 30 agosto 2006
una recensione parziale

L'eroe preferito di Singer è proprio Superman, e questo nel film traspare ovunque. Il film è fedele al fumetto: forse l'unico difetto è che è un film "interlocutorio" che prepara a nuovi sviluppi. Ma forse Pizzato non ama e non conosce Superman!

[+] lascia un commento a potillo »
leo lunedì 4 settembre 2006
prevenuto

Sicuramente Pizzato non ama Superman e credo anche che lo conosca poco. Il film è splendido e di varie spanne superiore a tutti i film Marvel finora usciti. Singer riesce a dare una profondità al personaggio inaspettata, che va ben olre il fumetto.

[+] lascia un commento a leo »
carlo lunedì 11 settembre 2006
il cinema non ha bisogno del ritorno di superman!

hai detto bene, anzi, hai graziato questo patetico film da mille errori... avrei fatto meglio a mangarmi i soldi del biglietto!!!

[+] lascia un commento a carlo »
ariel1977 domenica 10 dicembre 2006
the man of steel

Credo che ne leo o Potillo conoscano il superman a fumetti oppure sono rimasti ai numeri degli anni '70 perchè il Superman che se vede in returns non è il Superman dell'era moderna insomma quello letto in The Man of Steel.

[+] lascia un commento a ariel1977 »
nicky lunedì 11 dicembre 2006
?

preciso una cosa: io faccio il bagnino e peso 70 kg e ti garantisco che dall'acqua riesco a tirare su persone che pesano il doppio di me (come tutti, non sono un super eroe). a questo punto mi viene spontanea una domanda: ci sei mai stato al mare?

[+] lascia un commento a nicky »
Superman Returns | Indice

Gabriele Niola