Superman Returns

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Superman Returns   Dvd Superman Returns   Blu-Ray Superman Returns
Un film di Bryan Singer. Con Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - USA, Australia 2006. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Superman Returns * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Torniamo ad alzare gli occhi al cielo!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonio

giovedì 26 ottobre 2006

Quando ho saputo che ci sarebbe stato un nuovo film sull'uomo di Kripton le emozioni che mi hanno assalito sono state contrastanti: eccitazione perchè avrei rivisto la "S" rossa sfrecciare nel cielo, agitazione perchè ero ansioso di sapere quale storia avrebbero creato per far "TORNARE" Kal-el a Metropolis, ma non nego di aver avuto anche insicurezza. Come potersi emozionare di nuovo di fronte a quello sguardo protettivo e forte allo stesso tempo, come trasalire ascoltando l'enfasi delle musiche di John Williams e come poter "raggiungere il Nirvana" vedendo Superman volteggiare nello spazio e sorridere guardando in camera (e quindi negli occhi dello spettatore)nella scena finale?Come fare tutto questo senza Christopher Reeve? Ebbene questo film è un omaggio anche alla sua memoria, Brandon Routh ha saputo prendere quei dettagli dell'unico e inimitabile Superman e metterci vicino qualcosa di "moderno" e di "nuovo". Comunque vi posso garantire che in alcune espressioni e atteggiamenti è UGUALE! La vera Lois è chiaramente inimitabeli come lo era il Clarck Kent di Christopher, ma Kate Bosworth ha saputo donare la stessa grinta-dolcezza al personaggio. E che dire del Lex Luthor di Kevin Spacey? GENIALE! Solo un attore come lui poteva reggere il paragone con l'ironica follia portata da Gene Hackman, e attraverso la sua genialità ha creato un Lex capace di farsi odiare a amare dal pubblico anche con una semplice frase o espressione del volto. Anche gli altri personaggi hanno saputo rievocare l'atmosfera giusta del mondo di Superman: amicizia, amore materno, una violenza più spettacolare che cruda e anche gelosia verso un uomo che di umano ha tutto tranne la vigliaccheria. Riesce a combattere anche quando, su quella specie di piattaforma di kriptonite, tutto sembra finito,"Io sono ancora Superman!" grida e penso che chiunque in quella scena possa provare un minimo di angoscia e tristezza. la chicca: chi mai avrebbe pensato ad un figlio?! Superman ha un figlio!! Grandissimo Singer che ha dato in questo modo una sorta di garanzia al pubblico del supereroe...garanzia che ci sarà sempre qualcuno a proteggerci dove è più importante: nella nostra fantasia. Un commento conclusivo? SUPER! Vedetelo se non l'avete già fatto e godetevelo, poichè non serve essere accaniti fan dell'Uomo D'Acciaio per poter assaporare il piacere di vederlo in azione, basta solamente alzare gli occhi al cielo e CREDERE..che un uomo possa volare!

[+] lascia un commento a antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio?

Superman Returns | Indice

Gabriele Niola