Catch a Fire

Film 2006 | Drammatico +13

Anno2006
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna, Sudafrica, USA
Regia diPhillip Noyce
AttoriTim Robbins, Robert Hobbs, Derek Luke, Bonnie Mbuli, Terry Pheto .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Phillip Noyce. Un film con Tim Robbins, Robert Hobbs, Derek Luke, Bonnie Mbuli, Terry Pheto. Genere Drammatico - Gran Bretagna, Sudafrica, USA, 2006, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Catch a Fire tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 gennaio 2017

Tim Robbins intepreta nuovamente un film impegnato, una storia di ingiustizie e torure, di terrorismo e grida di libertà. Al Box Office Usa Catch a Fire ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,2 milioni di dollari e 2 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Bel film storico-politico, ispirato a una storia vera, che rappresenta con sobrietà il clima opprimente del Sudafrica dell'apartheid.
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 29 giugno 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 29 giugno 2007

Siamo in Sudafrica in piena apartheid: Patrick Chamusso lavora come operaio in una raffineria di petrolio, è padre di due bambine e, nonostante tutto, vive tranquillo con la propria famiglia. Dopo un attentato agli impianti però, viene però accusato di essere un terrorista e imprigionato. Nonostante la sua innocenza, si dichiara colpevole allorquando la moglie viene torturata brutalmente. Liberato dal poliziotto Vic Nos, che lo aveva erroneamente fatto incarcerare, Patrick, una volta libero, perde tutto: famiglia, amici, figli, e decide così di entrare attivamente nell'African National Congress...
Ispirato a una storia vera, Catch a Fire è un bel film storico/politico, capace di rappresentare con sobrietà ed efficacia il clima opprimente del Sudafica prima dell'abolizione dell'apartheid. Noyce, abile nel passare dalle grandi produzioni hollywoodiane a film più intimi e sentiti come questo, gioca sul dualismo tra i due protagonisti, interpretati efficacemente da Tim Robbins e Derek Luke, quest'ultimo vera rivelazione e piacevole sorpresa.
Se il protagonista vive la sua discesa all'inferno con una sorta di ingenua rassegnazione, che subisce un drammatico scossone quando si rende conto che la moglie ha subito terribili torture, è il personaggio di Vic Nos a offrire i maggiori spunti di riflessione: poliziotto tenace e irreprensibile, combatte una battaglia persa in partenza, sicuramente ingiusta, ma che non può esimersi dal portare avanti fino alle estreme conseguenze. La notevole sceneggiatura, scritta da Shawn Slovo, figlia di un'importante figura storica del movimento anti-apartheid, Joe Slovo, ha il pregio di non esibire le evidenti differenze tra bianchi e neri con il manicheismo che sarebbe pure giustificabile, ma concentra le sue attenzioni sulle piccole cose, le abitudini, i rituali quotidiani che vengono spazzati via dalla follia dell'apartheid, che crea un clima di instabilità e di tensione permanente. Bellissima, in questo senso, la sequenza finale, che vede finalmente insieme i due Chamusso (quello "vero" e colui che lo interpreta) divertirsi e giocare a calcio: il Sudafrica ha oggi ancora problemi enormi, ma almeno l'apartheid è alle spalle.
Curiosità: il titolo del film è anche quello di un album di Bob Marley & The Wailers, una delle sue opere più "politiche" in assoluto. Ottima scelta.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

CATCH A FIRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,25
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 marzo 2012
chiarialessandro

Ho la sensazione che, spesso, scrivere di cinema non significhi nient’altro che scrivere della vita perché il cinema non è nient’altro se non un’altra faccia della stessa vita. Penso non solo di essere di sinistra ma anche di esserlo sempre stato e penso di aver sempre combattuto non solo per la mia libertà ma anche per quella degli altri: è quindi abbastanza [...] Vai alla recensione »

sabato 26 giugno 2010
germi86

film politico-storico ambientato nella sudafrica degli anni '80 con un ottimo Tim Robbins. da vedere.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati