Ogni cosa è illuminata

Acquista su Ibs.it   Dvd Ogni cosa è illuminata   Blu-Ray Ogni cosa è illuminata
Un film di Liev Schreiber. Con Elijah Wood, Boris Leskin, Eugene Hutz, Laryssa Lauret, Jonathan Safran Foer.
Titolo originale Everything Is Illuminated. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2005. uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO Ogni cosa è illuminata * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alotto mercoledì 30 aprile 2008
per me, è un capolavoro!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente "i critici" veri, per intenderci quelli che danno 5 stellette a Via col vento, avranno da ridire, ma persomalmete lo ritengo un film da vedere assolutamente. E' coraggioso, perchè affronta un tema assai delicato ed ampiamente dibattuto, lo fa con delicatezza, parte mostrandoci la realtà drammatica di un paese distrutto da una dittatura recente, usando il viaggio come strumento, non solo come viaggio attraverso un territorio, ma amche come viaggio nel tempo, che va a ritroso dai giorni nostri, fino alla terribile esperienza (forse piu' corretto definirli orrori) di una dittatura ormai lontana (ma non dimenticata). Un'altro strumento usato dal regista con grande maestria sono gli oggetti, non visti come semplici elementi da collezzionare (Jonathan, il protagonista, lo fa in modo maniacale) ma come mezzo per ricordare, io sono stato ad auschwitz, ed ancor piu' dei forni crematori, mi hanno colpito appunto gli oggetti, gli occhiali per esempio, accatastati a montagna, credo che anche il meno dotato di fantasia, di fronte a quella vetrina non possa non pensare. [+]

[+] lascia un commento a alotto »
cesko61 lunedì 25 settembre 2006
pelicula molto ingegnosa! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando esco dal cinema dopo aver visto un film così, in genere, grido al capolavoro. Poi mi riprendo, e mi rendo conto che in questo modo finisco col falsare tutti i criteri di valutazione (se ne esistono) che hanno giudicato i veri capolavori della storia del cinema. Però. E' un film bellissimo. Fuori dai canoni americani (non è più segno di originalità, siamo d'accordo), senza cadere negli stereotipi del film "alternativo" a tutti i costi. E' un film molto drammatico, ma estremamente divertente. E' una commedia geniale ("ingegnosa", come forse direbbe Alex!), ma con una perenne vena di malinconia. Non annoia mai, la suspence (proprio così) è costante. Il dramma è vivo. La tenerezza prende al cuore. [+]

[+] gdm (di sara)
[+] un fil discreto (di miri*93*)
[+] viva la lingua originale (di jade)
[+] lascia un commento a cesko61 »
angioletta lunedì 18 giugno 2007
lacasadellamemoriaognicosaèilluminataèilluminante. Valutazione 5 stelle su cinque

Faccio teatro o meglio preparo azioni teatrali. lavoro lasciando libere le emozioni, tentando di ascoltare ciò che accade dentro e attorno a me. E'il mio modo per sentirmi viva il mio modo di esistere. Così, partendo dalla mia esperienza in Kosovo nel 1998(ritrovamento di fosse comuni e quant'altro) ho montato uno spettacolo per bambini dal titolo "Il paese che non c'è più". questo "recipiente presentato ad un pubblico " vuol essere il significato della GIORNATA della MEMORIA spiegata ai bambini. Ho ritrovato parecchie affinità in questo film. Ottima scelta della musica, fotografia e ritmo in armonia con tutto il resto.in alcuni momenti era poesia in altri aquarello ....i personaggi così disarmanti così diversi e così complementari. [+]

[+] lasciare libere le emozioni (di la donna del porto)
[+] lascia un commento a angioletta »
beppe baiocchi sabato 23 marzo 2013
e' il ricordo che illumina i nostri cammini Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa è che illumina il nostro cammino? Secondo Liev Schreiber (attore affermato e qui regista) è il ricordo. E' in questo modo che bisogna osservare "ogni cosa è illuminata".
La pellicola parla di Johnatan Safran Foer, un ebreo americano, un collezionista di ricordi che parte per l'ucraina, terra natia di suo nonno, (l'unico di cui non abbia ricordi del proprio passato se non una foto e un insetto incastonato in una pietra d'ambra) a cui era molto legato per comprendere il "suo" passato. A fare da guida sarà Alexander Perchov, detto Alex, fanatico della cultura nera americana, hippoppettaro con manie per il ballo e per Micheal Jackson ,suo nonno, antisemita fino al midollo e un cane. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
filippaccio lunedì 28 luglio 2008
tanto di cappello.... Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è veramente illuminato, passa attraverso una leggerezza che sfiora la comicità e poi cede il passo alla riflessione, alla profondità! Si capisce che viene da un libro e che probabilmente c'era margine per descrivere ancora piu' a fondo i personaggi, ma alla fine forse il prodotto non sarebbe stato quello che è! Bella la fotografia e la regia minuziosa e accurata! C'e' tanta umanità in questa pellicola e non stanca, ma appaga! Complimenti!

[+] lascia un commento a filippaccio »
francesca meneghetti sabato 11 febbraio 2012
un'alternativa per la giornata della memoria Valutazione 4 stelle su cinque

E’ uno dei film che si utilizzano a scuola per la  Giornata della memoria.  Si è già scritto molto su “Ogni cosa è illuminata”: il rischio di ripetere il già detto è dunque molto alto. Però potrebbe essere interessante assumere un punto di vista particolare, quello dell’efficacia del messaggio del regista presso le giovani generazioni.  In base a un’esperienza  pluriennale, si può riconoscere  che si tratta di uno dei film più efficaci, perché lontano dagli stereotipi. Per far presa su giovani spettatori, o si tiene alta la corda della tensione,  come in “Schindler's List” (ma pochi, o solo Spilberg, ne sono capaci)  o si alternano  le chiavi del comico e del drammatico per aprire i loro cuori. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
romaamor lunedì 20 agosto 2012
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei piu' bei film che abbia mai visto. Una storia toccante, profonda, "illuminante" appunto che scuote i registri piu' profondi del nostro animo. Un capolavoro anche per come si fondono armonicamente la musica, la fotografia, la sceneggiatura ed una recitazione da Oscar per tutti nessuno escluso. Un film che riconcilia con il mondo ed apre la strada alla memoria ed alle riflessioni, giocato sul filo dell' ironia , dell' umorismo sullo scenario drammatico degli eccidi nazisti.

[+] lascia un commento a romaamor »
yale martedì 22 luglio 2008
delicatamente genuino, tragicamente comico Valutazione 5 stelle su cinque

Un ebreo americano, un giovane ucraino, un vecchio scorbutico e la sua cagna, una vecchia e scassata Trabant in giro per l'Ucraina tra situazioni, personaggi e paesaggi unici alla ricerca di una persona: Augustine. La storia è narrata in prima persona da Alex, nipote di un vecchio padrone di un'agenzia molto particolare: accoglie e guida gli ebrei americani che giungono in Ucraina in cerca dei parenti vittime della guerra. Alex, insieme al nonno si imbattono in un ragazzo decisamente strano Jonathan Safran Foer (adorabilmente strorpiato in Jofren) che è un "maniaco" collezionista di tutte quelle cose che lo catturano con la loro luce, col loro significato illuminante. Jonathan è un catalogatore di tutti gli oggetti che gli ricordano qualcuno o qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a yale »
antonius block mercoledì 5 dicembre 2012
una cannottiera alla rovescia Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni cosa è illuminata, dalla luce del passato. E ci vuole un intero viaggio per scoprirlo. La meta finale è la stessa, ma i protagonisti compiono tre tragitti differenti per raggiungerla. Il nonno cercando di nascondersi da questa luce, riparandosi con gli occhiali da sole, e ostentando una cecità più sul passato che sul presente. Alex interrogandosi su cosa tormenti il nonno. Jonathan appigliandosi ad un passato che non riesce a fare suo collezionando ricordi. L'illuminazione verrà raggiunta in un non luogo, dimenticato da tutti, custode di qualcosa che è successo, circondato da girasoli. E quando si riesce a spiegare il senso della vita usando come metafora una cannottiera alla rovescia, non si può non gridare al capolavoro! Grande film che riesce a unire comicità a drammaticità rimanendo sempre, illuminato. [+]

[+] lascia un commento a antonius block »
estonia martedì 1 luglio 2014
emozionante e simbolico Valutazione 4 stelle su cinque

La memoria del passato ha la funzione essenziale di illuminare la via da percorrere nel presente e nel futuro, per non ripetere errori e orrori sepolti nell’oscurità della rimozione collettiva. Un viaggio surreale alla ricerca di un fantomatico villaggio di cui pochi ricordano le tracce (poiché distrutto dalla follia devastatrice del nazismo negli anni della seconda guerra mondiale) unisce un trio di personaggi inconsueti (un ebreo americano stralunato, un ragazzo ucraino e suo nonno). La prima parte del film, ironicamente paradossale, lascia il posto a un secondo tempo più drammatico e riflessivo, senza però mutarne i delicati equilibri emozionali e l’originale dinamica. [+]

[+] lascia un commento a estonia »
pagina: 1 2 »
Ogni cosa è illuminata | Indice