Mare nero

Acquista su Ibs.it   Dvd Mare nero   Blu-Ray Mare nero
Un film di Roberta Torre. Con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni, Massimo Popolizio, Andrea Osvárt.
Drammatico, durata 82 min. - Italia, Francia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Mare nero * 1/2 - - - valutazione media: 1,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una realtà che ci appartiene... Valutazione 4 stelle su cinque

di milanocalibro9

domenica 23 dicembre 2007

Un film che pone finalmente in evidenza un mondo che ci circonda e ci riguarda più di quanto non appaia in realtà. Un interessante punto di vista femminile sul mondo della trasgressione più attuale. Difficile non trovare analogie con storie di cronaca recenti. Senza scomodare i soliti ed inutili riferimenti extraeuropei (ma riusciremo poi a toglierci di dosso questo presunto provincialismo??) si tratta di un film assolutamente da vedere. Intanto perchè il genere "noir" è nato in Europa, ben prima del "thriller" americano, poi perchè è recitato in modo molto interessante da Lo Cascio (che qui vorrebbe assurgere al mito) e dalla Mouglalis, sempre più femme fatale del cinema italiano (vedi romanzo criminale). A distanza di qualche anno dall'uscita non c'è dubbio sia stato uno dei film più influenti e citati soprattutto per quanto riguarda le produzioni televisive. C'è bisogno di questo cinema. Anzitutto perchè con i pochi mezzi di cui disponiamo è un ottimo risultato, poi perchè abbiamo ottimi attori che altrimenti rischierebbero di annullarsi con soggetti e sceneggiature commerciali non all'altezza della loro bravura. Coraggio. La direzione è quella giusta...

[+] lascia un commento a milanocalibro9 »
Sei d'accordo con la recensione di milanocalibro9?

Mare nero | Indice

venerdì 25 agosto 2006