Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Transformers 4 - L'era dell'estinzione   Blu-Ray Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Un film di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction. Fantascienza, durata 127 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 16 luglio 2014. MYMONETRO Transformers 4 - L'era dell'estinzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nuova linfa scadente per una saga scadente Valutazione 1 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
mercoledì 3 dicembre 2014

Mai apprezzato il brand dei Transformers in salsa Michael Bay, saga costituita da film d'intrattenimento che non intrattengono ma bensì annoiano fino a far sopraggiungere la sonnolenza, che è un po' come fare un film comico e non riuscire a far ridere. D'altronde questo è un problema ricorrente in tutti i suoi film, che finisce sempre per pompare fino all'ossesso in ogni cosa. La diretta conseguenza non può essere altro che tirar fuori qualcosa che stucca e nel quale è tutto o quasi fuori contesto. Ergo, trasmettere noia, sgomento e confusione anzichè divertire. E il suo non saper girare (o come lo chiamano lui e i suoi fans "usare un linguaggio differente") non aiuta, anzi conferisce ai suoi film un ulteriore punto di demerito.
Ma c'è da ammettere che i primi tre film nel non prendersi per nulla sul serio possono essere in qualche modo digeriti da chi va al cinema con l'unica pretesa di staccare il cervello e guardarsi due ore di robottoni che si cazzottano e spaccano tutto. Ecco, il problema di questo quarto capitolo (primo di una nuova trilogia a quanto pare) è proprio il volersi dare un tono più serio, però non cambiando nulla alla base. Risultato? La solita sceneggiatura piena zeppa di falle, la solita regia epilettica fatta di rallenty casuali e scene di azione totalmente confuse che rendono ancora più difficile la comprensione della trama, ammesso che ci sia una trama, e il tutto quanto a cozzare con questa assurda pretesa di dare un tono più tetro e serioso al tutto. Per non parlare dei dialoghi che sembrano essere scritti da un bambino di 12 anni e che nei momenti in cui vorrebbero far ridere fanno solo ammosciare gli zebedei per la loro banalità e comicità da quattro soldi, molto spesso a sproposito. Le continue e numerose esplosioni a caso sono anche orrende a vedersi, scintillose e palesemente fittizie che paiono mortaretti di capodanno. L'unica cosa che si salva è la spettacolare computer grafica con cui sono realizzati i robottoni, ma è il minimo che si può chiedere da un film con un budget col quale ci salveresti dalla fame il Burkina Faso.
Insomma, film bocciatissimo anche come film di puro intrattemento dal momento che non intrattiene, ma anzi annoia ed è ancora più stucchevole dei precedenti. Tenta di dare una ventata di aria fresca alla saga e non ci riesce, è sempre il solito filmaccio logorroico ed estremamente tronfio e tamarro. Questa era dell'estinzione io la invoco nei confronti di pellicole come queste, malgirate, fatte il puro gusto di sfoggiare la possibilità di usare mezzi costosissimi e con zero parsimonia.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Transformers 4 - L'era dell'estinzione | Indice

Emanuele Sacchi