Il segreto di Vera Drake

Acquista su Ibs.it   Dvd Il segreto di Vera Drake   Blu-Ray Il segreto di Vera Drake

Un film stupendo, fatto e interpretato benissimo Valutazione 5 stelle su cinque

di Jayan Walter

martedì 5 febbraio 2008

Bravissimo il regista Mike Leigh, che ha saputo trasformare una storia relativamente semplice, di cui sentiamo parlare ogni giorno, in un film capolavoro, con inquadrature lente che permettevano di penetrare nella psiche dei personaggi, di scavare nel fondo di una comune famiglia londinese. Il lavoro di procuratrice di aborti viene qui presentato come una missione, perché chi lo fa è una donna molto ingenua, che vuole aiutare "queste povere ragazze" che non possono permettersi di avere un figlio. E' vero che l'aborto è sempre un assassinio, e che personalmente credo che quelle donne, poche, che hanno il coraggio di portare avanti la gravidanza e poi affidare il figlio a un orfanotrofio siano molto più coraggiose di quelle che preferiscono abortire, per paura di non riuscire più a disfarsi di "quel coso". Quello che è un lavoro cinico, viene qui presentato come un lavoro umanitario, sociale. E infatti Vera Drake non prende soldi per farlo. Forse non esistono personaggi del genere. La maggior parte delle donne che procurano aborti lo fanno per soldi. Ma qui non è un argomento importante. Quel che conta è che si porti l'attenzione su questo problema. Infatti ci sono quelle donne che possono permettersi di pagare cifre consistenti, e che possono rivolgersi a cliniche specializzate private, semmai all'estero. E allora, ripeto, pur non essendo per niente d'accordo alla pratica dell'aborto, ho apprezzato molto la qualità di questo film, che merita in pieno il premio come miglior film al Festival di Venezia. E lo merita in pieno anche l'attrice protagonista, Imelda Staunton, che si è immersa in pieno nel personaggio ed ha saputo usare non solo le parole, il tono della voce, ma anche la mimica del corpo. Brava, proprio brava. Un film da non perdere!

[+] lascia un commento a jayan walter »
Sei d'accordo con la recensione di Jayan Walter?

mary lunedì 29 dicembre 2008
se non capisci l'aborto non lodare il film..prete!

e Ri-Prete!! siano stufi di fascisti cattolici!! Ti è chiaro il messaggio!!??

[+] film ben fatto e interpretato (di jayan)
[+] lascia un commento a mary »
Il segreto di Vera Drake | Indice

Festival di Venezia (2)