Constantine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Constantine   Dvd Constantine   Blu-Ray Constantine
Un film di Francis Lawrence. Con Keanu Reeves, Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Djimon Hounsou, Max Baker.
Azione, durata 121 min. - USA 2004. uscita venerdý 25 febbraio 2005. MYMONETRO Constantine * * * - - valutazione media: 3,00 su 80 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Benvenuti all' Inferno! Valutazione 3 stelle su cinque

di MidnightMoonlight

Feedback: 1409 | altri commenti e recensioni di MidnightMoonlight
lunedý 23 aprile 2012

Costantine è un antieroe, infelice di vivere in un mondo in cui è condannato a passare in rassegna e classificare come angelo o demone ogni essere incontri. Il nostro John vive in una realtà profondamente surrealista, il cui mitico duello Bene-Male è stato sfatato e rimpiazzato dalla nuova società nichilista, dimentica di Dio, detentrice di nuovi “valori” quali i soldi, la violenza, il potere sugli altri. Quelli che John Constantine affronta sono i suoi demoni interiori, contro i quali comincia a combattere già durante l’ adolescenza, sentendosi diverso dagli altri per il suo “dono” speciale. Per tutte queste ragioni, Constantine è un antieroe della sua società poiché, paradossalmente, in un’ epoca in cui “Dio è morto” (avrebbe detto Nietsche), è l’ unico ad aspirare ad entrare nell’ aldilà, un aldilà vero, vero perché lo ha visto, ne ha le prove, e non perché ci crede. Parallela alla figura di John è quella di Angela, giovane detective, tormentata dal “dono” che lei possiede, lo stesso di Constantine e della sua gemella Isabel. Rilevante è in questo caso il tema del doppio: Isabel rappresenta la presa di coscienza del proprio dono contro il rigido rifiuto di Angela di fare lo stesso. Dopo il loro caotico viaggio mistico infernale e l’ incontro ravvicinato con la morte, John e Angela, e con loro gli spettatori, si renderanno conto che il vero Inferno è qui, è ora, e siamo stati noi a cambiare “religione”, vendicandoci di un torto millenario inflittoci da Dio, la caduta dall’Eden, quello stesso Dio attualmente detronizzato dai nuovi Dei del Parnaso terrestre: Denaro, Potere, Violenza, Interesse personale, Nichilismo. Ora che siamo padroni, ora che possiamo crogiolarci in questo nuovo mondo, fatto a nostra volontà ed esigenza, vale la pena di vivere.

[+] lascia un commento a midnightmoonlight »
Sei d'accordo con la recensione di MidnightMoonlight?

Ultimi commenti e recensioni di MidnightMoonlight:

Constantine | Indice

Adriano De Carlo