X-Men 2

Film 2003 | Fantascienza, +13 133 min.

Regia di Bryan Singer. Un film Da vedere 2003 con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, Famke Janssen, James Marsden. Cast completo Titolo originale: X2. Genere Fantascienza, - USA, 2003, durata 133 minuti. Uscita cinema mercoledì 30 aprile 2003 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,38 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi X-Men 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Magneto (Ian Mckellen) è relegato nella prigione di plastica, ma le minacce per la sicurezza degli X-Men non sono finite. Un mutante sembra macchiarsi di un crimine gravissimo: l'attentato alla vita del presidente degli Stati Uniti. In Italia al Box Office X-Men 2 ha incassato 5,4 milioni di euro .

X-Men 2 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Spettacolarizzazione riuscita del fumetto Marvel.
Recensione di Laura Parigi
Recensione di Laura Parigi

Magneto (Ian Mckellen) è relegato nella prigione di plastica, ma le minacce per la sicurezza degli X-Men non sono finite. Un mutante sembra macchiarsi di un crimine gravissimo; l'attentato alla vita del presidente degli Stati Uniti. Quell'uomo è Kurt Wagner (Alan Cumming / "Birthday Party"), alias Nightcrawler. L'attentato scatena una campagna persecutoria nei confronti degli X-Men; il generale Striker viene incaricato di colpire il male alla radice e prepara in imboscata alla scuola speciale del dottor Xavier (Patrick Stewart / Star Trek). La nuova generazione di X-Men cresce sotto la guida di Bryan Singer per assumere il ruolo di protagonista nel sequel del film ispirato all'omonima serie di fumetti della Marvel Comics. E il sequel inaugura la saga, lasciando intravedere potenziali sviluppo e successivi episodi. La ricetta di Bryan Singer migliora con la pratica; la "seconda portata" prevede meno fumetto e più sceneggiatura. La spettacolarizzazione dei contenuti, filtrati attraverso la fiction, l'azione e l'avventura, è una operazione che raramente riesce anche al rodatissimo cinema americano di genere. Merito anche di "maschere" eccellenti come Ian McKellen e Patrick Stewart prese a prestito da "caratteri" shakespeariani, affiancati ai sex symbol del momento o, più semplicemente ad attori di buon mestiere.

Sei d'accordo con Laura Parigi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Come dice lo stesso Singer, regista di entrambi, non è il sequel di X-Men , perché è costato molto di più, ha quasi raddoppiato le scene digitali (800 contro 500) e ha cercato di essere "un film mutante": fumetto sì (creato per la Marvel da Stan Lee nel 1963, sul terreno fertile che produrrà poi il movimento per il Vietnam, il '68, il femminismo, l'antirazzismo militante), ma con significati più profondi. L'ambizione è che i mutanti della storia - alleatisi tra loro perché costretti anche qui a combattere contro quanti cercano di scatenare loro il mondo addosso - siano la rappresentazione di tutti i "diversi", maltrattati dagli umani "normali", di tutte le minoranze vittime di ignoranza e intolleranza. Non solo evitiamo di mettere in discussione la spettacolarità, il gusto del disegno psicologico e fisico dei personaggi e l'umorismo che permea tutta la vicenda fin dal folgorante inizio (il mostro alato che salta alla gola del presidente USA), ma dichiariamo formalmente che X-Men 2 è un buon esempio di contro-delusione: una volta tanto si può dire "mi aspettavo di meno".

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
X-MEN 2
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,50 €8,75
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 giugno 2013
Luca Capaccioli

Dopo il primo film degli X-Men del 2000, Bryan Singer ne dirige anche il sequel: X-Men 2. In questo sensazionale lungometraggio, il Colonnello William Stryker (Bryan Cox) sottrae delle componenti a Cerebro, la macchina che il Professor X (Patrick Stewart) utilizza per rintracciare i mutanti, con lo scopo di costruire una rozza ma funzionante versione del medesimo meccanismo ed annientare tutti i mutanti [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 agosto 2012
ultimoboyscout

Buon sequel, per certi versi migliore dell'originale, con Singer che appare più a suo agio e apporta qualche miglioria. La storia stavolta si ispira ad una vecchia graphic novel Marvel, dal titolo "Dio ama, l'uomo uccide", vede l'aggunta di altri personaggi storici della saga  a fumetti e la nuova alleanza tra i mutanti di Xavier e quelli di Magneto, per salvare loro [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 agosto 2015
JackPug

Ecco il sequel di "X-Men" "X-Men 2" o "X2 - X-Men United" è davvero un bellissimo sequel nonchè ottimo film d'azione di supereroi. "X2" vede una bella e particolare alleanza tra i buoni X-Men guidati da Xavier e i "cattivi" mutanti della Confraternita guidati da Magneto per fermare i piani di un perfido personaggio legato al passato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 settembre 2012
4ng3l

Senza parole, ribadisco tutto ciò che ho elencato per il primo, infinitamente immenso, capolavoro del cinema.

venerdì 27 novembre 2009
LUCIDO71

Rivisto dopo qualche a nno, torno a ribadire che si tratta di un film bellissimo, miscela superlativa fra mutanti ed umani, fra eroi e debolezze: CONSIGLIATISSIMO!

lunedì 29 giugno 2009
Noxaro

Un sequel che non smentisce le aspettative, anzi aumenta ancora le possibilità di un evolversi della storia. Le scene d'azione sono ben curate, come il trucco e gli effetti speciali. Finale più che decente e mi sbaglio o alla fine nell'inquadratura del lago si vedono riflesse delle ali di un angelo?..preannuncia forse il 3?

mercoledì 11 gennaio 2012
Dragonia

La formula vincente, così come la squadra, non si cambia: ecco dunque che Bryan Singer torna a dirigere la seconda avventura dei mutanti. Si nota fin da subito che il regista ha preso la mano e il mix di azione e psicologia è ancora più azzeccato. L'unica cosa che gli posso imputare è il fatto di concentrarsi un po' troppo sul personaggio di Wolverine, rendendo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 febbraio 2013
michele4333

Non credevo che avrei mai detto questa frase ma si, x-man 2 mi ha colpito più del precedente, storia intrecciata e affascinante continua a intricarsi e ti fa stare attaccato allo schermo sempre di più. Come già detto in precedenza un cast eccezionale e effetti speciali da brivido fanno di questo film a mio avviso (quasi) un capolavoro.

sabato 20 settembre 2014
Great Steven

X-MEN 2 (USA, 2003) diretto da BRYAN SINGER. Interpretato da HUGH JACKMAN – HALLE BERRY – PATRICK STEWART – IAN McKELLEN – FAMKE JANSSEN – JAMES MARSDEN – BRIAN COX – ALAN CUMMING – REBECCA ROMIJN-STAMOS – ANNA PAQUIN – SHAWN ASHMORE – AARON STANFORD – KELLY HU § Un mutante di nome Kurt Wagner attenta alla vita del presidente [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 gennaio 2012
Cenox

Nel secondo film della saga, che inizia esattamente dove era finito il primo, si hanno una maggiore durata (più di due ore mai noiose!) e molta più azione (grazie anche all'utilizzo di effetti speciali visivamente migliori), ma lo scopo del primo film era quello di introdurre i personaggi principali e di iniziare la storia, quindi è giustificato.

lunedì 25 maggio 2009
nickcastle91

Se il primo film voleva guadagnarsi solo lo stipendio questo sequel è tutt'altra cosa. Bryan Singer si lascia dietro lo zoom e i primissimi piani per avanzare con una regia più conprensibile e meno confusa(questo grazie anche al licenziamento di Corey Yuen nelle sequenze di lotta, che adesso Singer dirige da se). La sceneggiatura a più mani calibra meglio i personaggi e la storia, tralasciando l'atmosfera [...] Vai alla recensione »

sabato 27 novembre 2010
the man of steel

Il migliore film sugli x-men mai fatto, ottimi personaggi, ottima regia, ottima sceneggiatura e compreso tra i migliori film Marvel ma purtroppo non è scampato alla maledizione del terzo capitolo e con il cambio di regia il franchise è affondato tra enormi costi ed effetti speciali inutili.

giovedì 2 dicembre 2010
Smicoloide

Film decisamente migliore del primo come effetti e personalità, ma secondo il mip parere la storia si poteva arrichire di personaggi e azioni cinematografiche. Tutto sommato il film e discreto e presenta scene decisamente spettacolari, ma ripeto un arricchimento lo avrebbe arrichito di più come recenzioni e premi... Però devo dire che un ulteriore arrichimento si doveva fare non esageratamente per [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 settembre 2012
paride86

Spettacolare quanto basta per convincere lo spettatore, "X-Men 2" non vale altrettanto dal punto di vista della trama e dei personaggi. La retorica cristiana è francamente fuori luogo, oltreché stucchevole; il discorso sul "diverso" viene riproposto in modo analogo al primo episodio e in maniera piuttosto superficiale.

Frasi
Scott: Sembri diversa.
Jean: La mia telepatia mi dà problemi da qualche tempo. Non riesco a concentrarmi.
Scott: Jean, non é soltanto la tua telepatia. Un mese fa ti sei dovuta concentrare solo per far levitare un libro o una sedia.
Jean: Adesso quando hai un incubo trema tutta la camera da letto!
Dialogo tra Scott Summers; Ciclope (James Marsden) - Jean Grey (Famke Janssen)
dal film X-Men 2
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mauro Gervasini
Film TV

Dopo il primo X Men, si replica. Cast più o meno invariato con qualche aggiunta di peso: Nightcrawlen (Alan Cumming) è il teleporter tedesco che nei fumetti stempera con ironia l’austera serietà dei compagni; Death strike (Kelly Hu) è invece una Wolverine al fernminile. In tempi diversi sono entrambi stati drogati e asserviti alla volontà di un certo Stryken (Brian Cox), uno scienziato militare che [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Se la prima puntata delle avventure degli X-Men, diretta nel 2000 da Bryan Singer, vi era piaciuta, allora non c'è problema: in X-Men 2 tutto è come allora. Restano sostanzialmente invariati i personaggi: il professor Xavier, maestro dei mutanti buoni, e Magneto, mèntore di quelli cattivi; Jean Grey, dai poteri telepatici; Tempesta, capace di manipolare gli elementi naturali; Cyclope, con lo sguardo [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati