La casa dei fantasmi

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa dei fantasmi   Blu-Ray La casa dei fantasmi

elgatoloco martedì 29 marzo 2016
tema forte, usa and not only Valutazione 0 stelle su cinque

"The Haunted Mansion"(La casa infestata, letteralmente, ma"lA CASA DEI FANTASMI"COPRE LA STESSA AREA sEMANTICA, COMUNQUE)è uno di quei film che derivano da un video-gioco(qui non è propriamente il caso)o da un'occasione, che qui c'è, essendo un parco-giochi, un parco-divertimenti, comunque un pre-testo(letteralmente)effettivamente esistente. Tema molto frequentato dal cinema(da Buster Keaton a Renato Pozzetto, per intenderci), in un genere collocabile e comunque situato tra commedia e horror, "The Haunted Mansion"è un film molto piacevole, in quanto ridimensiona la brama di successo del protagonista(un Eddie Murphy ancora in gran forma, nonostante qualche voce scettica a riguardo), il ritorno di una star un po'"passé"ma mai dimenticata(Terence Stamp), in una sostanziale sarabanda(organizzata, però, non meramente anomicamente disposta-"sregolata")di immagini, in un tourbillon fecondo di suggestioni, giocato, appunto, tra il"romanzo di formazione"per i due bambini, quello valido comunque anche per i due genitori, con l'aggiunta di spunti"tipici del genere"(pensando alla"haunted mansion", basti pensare , in dimensione meno elefantiaca, al"tunnel dell'orrore"di molti"Luna-Park"), dove comunque primeggia Murphy, pur se non più da solo(ciò emergeva, invece, nei primi film, quelli degli ormai lontani anni 1980), con un umorismo ancora umorale e "viscerale"ma un po'meno"gridato". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
clarax mercoledì 15 aprile 2009
aveva potenzialità Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che io adoro la Disney, Disneyland e che la Haunted Mansion (o per meglio dire la Phantom manor, la versione di Parigi che è l'unica che ho potuto visitare) è una delle mie attrazioni preferite del parco. L'attrazione originale è piena di potenzialità. Guardate la serie dei Pirati dei Caraibi: sono riusciti a trasporre su pellicola tutta l'essenza e l'atmosfera dell'attrazione. I film poi possono piacere o meno, però non si può dire che non contengano lo spirito originale di Disneyland. L'overture è a dir poco magnifica e con una musica splendida, la storia di base e anche il personaggio di Mr.Gracey mi piacciono moltissimo, ma sono le uniche cose in questo film che ci azzeccano con la Haunted mansion originale. [+]

[+] lascia un commento a clarax »
La casa dei fantasmi | Indice

2° | clarax