Dieci

Film 2002 | Drammatico, 91 min.

Titolo originaleTen
Anno2002
GenereDrammatico,
ProduzioneIran, Francia
Durata91 minuti
Regia diAbbas Kiarostami
AttoriMastaneh Mohajer, Morteza Tabatabaii, Kamran Adl, Mandana Sharbaf .
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Abbas Kiarostami. Un film con Mastaneh Mohajer, Morteza Tabatabaii, Kamran Adl, Mandana Sharbaf. Titolo originale: Ten. Genere Drammatico, - Iran, Francia, 2002, durata 91 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dieci tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ten è il dodicesimo lungometraggio del regista iraniano, diventato famoso con Il sapore della ciliegia.

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,64
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
la storia di 6 donne, che riguardano temi dell'universo femminile.

Ten è il dodicesimo lungometraggio del regista iraniano, diventato famoso con Il sapore della ciliegia. Nella sua ultima opera, in concorso al Festival di Cannes, 2002, Kiarostami mette in scena la storia di 6 donne, che riguardano momenti e problematiche diverse dell'universo femminile: le vicende sono narrate in 10 sequenze tutte girate con una videocamera digitale.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 dicembre 2010
Reservoir Dogs

Nell'abitacolo di un automobile, una fotografa iraniana (Akbari) fa salire e discute: con il figlio arrogante e maschilista (futuro stereotipo del maschio iraniano), con una donna lasciata dal marito, con un' anziana devota, con una prostituta, con la sorella e con una ragazza con i capelli rasati titubante sul fidanzato. Suddiviso in dieci capitoli in ordine decrescente, girato interamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 novembre 2021
figliounico

 Kiarostami abbandona il racconto come parabola del senso della vita, ritrovato alla fine di un percorso labirintico, abbandona gli sconfinati paesaggi bucolici della trilogia Koker e giunge con un movimento concentrico, che somiglia a quello cui sono obbligati i suoi personaggi, dopo aver girato alla periferia della capitale Il sapore della ciliegia, nel centro di Teheran.

domenica 19 dicembre 2010
Reservoir Dogs

Nell'abitacolo di un automobile, una fotografa iraniana (Akbari) fa salire e discute: con il figlio arrogante e maschilista (futuro stereotipo del maschio iraniano), con una donna lasciata dal marito, con un' anziana devota, con una prostituta, con la sorella e con una ragazza con i capelli rasati titubante sul fidanzato. Suddiviso in dieci capitoli in ordine decrescente, girato interamente [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il nuovo film del grande regista iraniano Abbas Kiarostami è intitolato Dieci perché composto da dieci sequenze; è quello che il regista non ha potuto accompagnare al New York Film Festival perché il consolato americano di Parigi gli ha negato il visto in tempo utile; è interessante e bello perché per la prima volta l’autore si occupa della condizione femminile e perché rappresenta quel che è stato [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Qualcosa sta cambiando nel cinema di Abbas Kiarostami. Il regista iraniano, premiato autore di film di trapianto neorealista, Dov'è la casa del mio amico e E la vita continua, di riflessione sul potere del cinema sulla realtà, Close-up, e di opere-arazzo di gusto poetico e pittorico, Il vento ci porterà via, sta maturando una trasformazione che segue allo stesso tempo l'evoluzione della tecnologia [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Dieci scene sull'auto condotta da una donna che accompagna, a turno, il figlio, la sorella, una prostituta, un'anziana, eccetera. Circa dieci minuti per ciascun quadro, con cui il riverito cineasta iraniano Abbas Kiarostami compone un collage di ritratti, temi e problemi della condizione femminile nel suo paese. Ma così precisa, culturalmente dettagliata e intimamente perlustrata, da risultare universale, [...] Vai alla recensione »

Bruno Fornara
Film TV

Dieci incontri su un’automobile che si muove nel traffico di Teheran. Un donna alla guida, un passeggero sul sedile accanto. La donna ha lasciato il marito, vive con un altro uomo, è indipendente,sa quel che vuole. Accanto a lei, in successione: suo figlio, seccante ragazzino ben avviato a diventare adulto arrogante e villano; la sorella preoccupata per il carattere del nipote; un’anziana signora molto [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati