Titus

Film 1999 | Drammatico, +16 155 min.

Regia di Julie Taymor. Un film con Alan Cumming, Jessica Lange, Anthony Hopkins, Harry Lennix, Laura Fraser, Raz Degan. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 1999, durata 155 minuti. Uscita cinema venerdì 24 marzo 2000 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,69 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Titus tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 27 settembre 2015

Dal dramma di Shakespeare. Il generale romano Tito Andronico dopo aver sconfitto i Goti si trova a far da arbitro tra Saturnino e Bassiano, fratelli, ... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, Al Box Office Usa Titus ha incassato 1,8 milioni di dollari .

Titus è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Powered by  
Consigliato nì!
2,69/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO NÌ
Dal dramma di Shakespeare un'opera ambientata all'EUR.
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Dal dramma di Shakespeare. Il generale romano Tito Andronico dopo aver sconfitto i Goti si trova a far da arbitro tra Saturnino e Bassiano, fratelli, che si contendono l'Impero dopo la morte dell'imperatore. Le traduzioni cinematografiche del bardo sono ormai all'ordine del giorno, sempre più complicate e astruse. Vedere l'EUR teatro della storia può far colpo al primo istante, poi... stanca.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Da Titus Andronicus (1593-94), opus n. 4 di uno Shakespeare non ancora trentenne, influenzato, come altri drammaturghi elisabettiani, dal teatro estremo di Lucio A. Seneca con il suo gusto del macabro e del truce. Racconta le torve vicende di Tito Andronico, generale del tardo impero romano, e della crudele regina dei Goti, Tamora. Già autrice nel 1994 di una messinscena teatrale della tragedia, la regista situa la truculenta trama in un tempo metastorico e onirico dove l'arcaico convive con il moderno: divise romane e abiti ottocenteschi; mezzi di locomozione che comprendono auto d'epoca e motociclette; feste a tempo di jazz. Tutto è visto con gli occhi di Lucius, nipote di Titus, un ragazzino di oggi che in Shakespeare non esiste. Questa miscela postmoderna di efferatezze splatter e ridondanze Kitsch, è al servizio di una resa quasi integrale del testo, frantumato in più di 90 scene (soltanto 5 nell'originale) e da una encomiabile squadra di attori tra cui spiccano il Titus di Hopkins (con la voce italiana di Dario Penne) e il moro Aronne di Lennix, straordinaria figura di cattivo che anticipa Iago. Fotografia di Luciano Tovoli, scene di Dante Ferretti, costumi di Milena Canonero, musiche di Elliot Goldenthal.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
TITUS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€9,99
€Scopri
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 gennaio 2014
paride86

Rilettura originale, truculenta e un tantino kitsch della tragedia di Shakespeare "Tito Andronico".  E' un film che funzionapiuttosto bene, soprattutto per merito dell'ottimo cast. Eccentrico e sui generis.

lunedì 18 novembre 2013
eusts

"Se mai ho commesso una sola buona azione in tutta la mia vita, me ne pento dal profondo dell'anima!" Opera nera... cruenta. Un riadattamento davvero interessante. Da non perdere

Frasi
"Se mai ho commesso una sola buona azione in tutta la mia vita, me ne pento dal profondo dell'anima!"
Aaron (Harry Lennix)
dal film Titus - a cura di ed
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nell'antica Roma di Titus le coreografie soldatesche mescolano militi romani e motociclette con un dentato muso di lupo al centro del manubrio, centurioni e mezzi blindati. Davanti agli edifici dell'Eur si scontrano dopo la morte dell'imperatore, a sostegno dei candidati successori, due gruppi con bandiere biancazzurre e giallorosse, violenti quanto i tifosi della Roma e della Lazio.

winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
2000
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati