Li chiamarono briganti!

maffucci venerdì 23 maggio 2008
li chiamarono briganti. Valutazione 1 stelle su cinque

Il film s'inserisce nel clima di tentativo di revisionismo storico dei primi anni del secondo millennio. Senonchè la strumentalizzazione, perchè di questo si tratta, è lampante. Squitieri, in polemica con gli storici di sinistra, sostiene che la sua denuncia del brigantaggio come fenomeno politico-sociale, è un sasso nello stagno dell'omologazione di certi storici asserviti e dediti ad una narrazione di comodo, in linea e a difesa della storiografia ufficiale che vorrebbe vedere il fenomeno del brigantaggio soltanto sotto l'aspetto delinquenziale. Peccato che la rivendicazione del regista giunge con un ritardo di 42 anni.A questa conclusione interpretativa era giunto già Franco Molfese (Storia del brigantaggio dopo l'unità d'Italia, Feltrinelli, 1966), Tommaso Pedìo e altri storici (di sinistra). [+]

[+] lascia un commento a maffucci »
lomfranz lunedì 5 maggio 2008
verità storiche Valutazione 4 stelle su cinque

la censura della distribuzione del film non cambierà la storia

[+] lascia un commento a lomfranz »
lucio giovedì 24 aprile 2008
li chiamarono briganti...ma furono patrioti Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è una ricostruzione storica abbastanza precisa e non una "romanzesca versione del 'dopo-Garibaldi'". Appassionante e pieno di verità nascoste ai più.

[+] lascia un commento a lucio »
flania sabato 8 marzo 2008
caro morandini... Valutazione 3 stelle su cinque

caro Morandini, non si tratta di Campania ma di Basilicata. Carmine Crocco è di Rionero in Vulture, provincia di Potenza, ed è stato il più grande brigante che la storia (non) ricorda. é incredibile come ancora oggi ci sia così tanta ignoranza su questo argomento...anche a livello specialistico. il film è girato con mezzi limitati...del resto chi investirebbe molto su una storia destinata a rimanere nell'oblio? a me è piaciuto. Buono l'intento e l'intervento di grandi nomi. p.s.:il "dialetto stretto" è napoletano...sa com'è, il popolo non era molto istruito all'epoca...

[+] lascia un commento a flania »
hermann martedì 29 gennaio 2008
film sui briganti napolitani Valutazione 4 stelle su cinque

Pino, Ho qualche dubbio che prima del 1860 il regno delle 2 sicilie fosse prospero. Era una societa' feudale, coi servi della gleba accanto pero' ad alcune realizzazioni tecnologiche importanti (primi ponti in ferro, prima ferrovia...)oltre ad un economia arretrata seppur non minata dall'inflazione, a differenza del regno sabaudo,indebitato per finanziare quella sciagura che fu il risorgimento. L'unita' non fu voluta nè dalle masse del sud (tradite da quel massone di garibaldi)nè dalle masse del nord e fu accettata con riluttanza persino da cavour. La camorra e la mafia erano ben rappresentate anche prima dell'unita' e l'emigrazione in massa dal sud avvenne non subito dopo l'unita', ma 30-40 anni dopo. [+]

[+] un dato (di m)
[+] orgoglio padano????? (di sannio)
[+] lascia un commento a hermann »
madsun venerdì 11 gennaio 2008
la storia.. Valutazione 5 stelle su cinque

come la storia anche le rensioni sono scritte dai vincitori! Onore ai briganti

[+] m (di m)
[+] lascia un commento a madsun »
pino martedì 8 gennaio 2008
c'era una volta una capitale.... Valutazione 4 stelle su cinque

Tra il 1860 e il 1861 si è compiuta la più grande tragedia della storia del Mezzogiorno d'Italia. L'allora glorioso "Regno di Napoli", prospero, sicuro, con i suoi tanti pregi e i suoi difetti, venne "consegnato" alla camorra per avere, da questi, l'appoggio alla realizzazione delle mire espansionistiche dei (maledetti) savoia. Il "Risorgimento" è stato tale solamente per i piemontesi, prima, e per il resto dell'Italia settentrionale, poi. Per i Meridionali, infatti, il risorgimento è stato: conquista, ruberie, soprusi, uccisioni, distruzioni, tradimenti, corruzione, tasse ingiuste e, per finire, emigrazione, emigrazione e ancora emigrazione. Da allora sono passati più di 140 anni e il Popolo Meridionale è stato depredato di tutto, sopratutto della sua "Coscienza" e della sua "Dignità". [+]

[+] lascia un commento a pino »
antonio martedì 25 dicembre 2007
finalmente la vera storia d'italia Valutazione 5 stelle su cinque

SPERO CHE SI CONTINUI SU QUESTA STRADA, ABBIAMO BISOGNO DI VERIOTA' E GIUSTIZIA

[+] lascia un commento a antonio »
un sudista qualunque... mercoledì 5 dicembre 2007
diffondiamo questo film Valutazione 5 stelle su cinque

Per uno come me che ha a cuore il Sud e che da sempre rivendica l'indipendenza almeno (purtroppo sono nato di troppo tardi...) culturale e storica della nostra Terra, vedere questo film è stato troppo emozionante. Ma al tempo stesso ha dato consapevolezza alle mie convizioni e alle nostre rivendicazioni riguardo il Meridione; a continuare ogni giorno la battaglia per il rispetto di una storia calpestata, un popolo sfruttato e sput*****o ed una terra lasciata a deserto, sia sociale ma soprattutto economico, da parte di garibaldini e nordisti! Diffonderò questo film affinchè tutti sappiano quello che è stata la vera storia. Viva la libertà di una Nazione stuprata! Pietro

[+] si (di una sudista qualunque)
[+] chi mi fa copia del film "li chiamarono briganti"? (di floresta72)
[+] come??? (di piggy)
[+] lascia un commento a un sudista qualunque... »
gianni venerdì 26 ottobre 2007
buona l'intenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Voto ottimo. Non per la straordinaria realizzazione che ha i suoi evidenti limiti nè per la storia d'amore di cui è protagonista Crocco che è totalmente inventata, ma per il coraggio che il regista ha avuto di raccontare, seppur nelle linee salienti, la realtà dei fatti dell'epoca, quei fatti che gli storici servili adulatori di vittorio emanuele hanno modificato o addirittura omesso nel quasi riuscito intento di tramandare fandonie, Per il cast d'eccezione e per la scenografia. Il film è stato censurato è praticamente introvabile, qualcuno ha pensato che avrebbe potuto avere delle ripercussioni e si ostina a voler tenere la gente all'oscuro sul reale andamento dei fatti.Il regista ha colpito nel segno. [+]

[+] lascia un commento a gianni »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Li chiamarono briganti! | Indice