Li chiamarono briganti!

duosiciliano sabato 29 settembre 2007
film storico basato su fatti realmente accaduti! Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che racconta la vera storia dell'italia post-unitaria e non quella che ci hanno "inculcato" sui libri di scuola. Si sa, la storia è sempre scritta da chi vince. E'basata su fatti e personaggi realmente accaduti e fa capire molte cose. Ed io ne ho letto di libri! E' un film che tutti i meridionali dovrebbero vedere, per far nascere dentro di loro quell'orgoglio che, purtroppo vogliono toglierci, di essere meridionali. Che spiega che i meridionali erano un popolo coraggioso, un popolo attaccato al proprio re e alla propria regina (parlo di Francesco II di Borbone e di Maria Sofia sorella della Principessa Sissi) ma soprattutto alla propria terra che hanno cercato di difendere in qualsiasi modo (lottavano anche con le forche da paglia). [+]

[+] w i briganti (di emilio)
[+] lascia un commento a duosiciliano »
plm giovedì 6 settembre 2007
mannaggia a garibaldi, dalla padella alla brace... Valutazione 5 stelle su cinque

Nel caso "qualcuno" avesse dei dubbi sulla veridicità di questo straordinario e coraggioso film VERGOGNOSAMENTE CENSURATO.....può tranquillamente recarsi in qualsiasi libreria ed acquistare dai loro scaffali "MALEDETTI SAVOIA" edizione Piemme, un libro di Lorenzo del Boca, che - in quanto Presidente del Sindacato Giornalisti!- non hanno potuto neanche CENSURARE, come hanno fatto per il film di Squitieri !!!...

[+] il film è su emule (di due sicilie libere)
[+] la verità è sempre censurata (di max)
[+] lascia un commento a plm »
emmanuele giovedì 9 agosto 2007
buona opera di squitieri Valutazione 4 stelle su cinque

... non politicamente corretta, criticata a livello storico eppure il regista non fa altro che descrivere delle verità. Inviterei i critici cinematografici a leggersi la storia d'Italia prima di criticare un film di genere "storico" in quanto la storia portata sullo schermo è nè più nè meno che quella di Carmine Crocco, il più famoso e grande brigante post-unitario. Di inventato, a livello biografico e storico c'è pochissimo nel film di Squitieri. Dispiace ma certo non meraviglia che non abbia avuto maggiore fortuna per il tema e l'ottica con cui si guarda ai processi avvenuti in seguito all'unificazione italiana che ancora oggi suscitano facili e semplicistici giudizi. Da un punto di vista tecnico il film è essenziale e diretto, forse limitato proprio dall'essere troppo legato alle vicende di Crocco; però a livello culturale è una sorta di Balla coi lupi all'italiana, ci mostra un'altra angolazione di una vicenda storica ancora oggi scomoda, per questo dovrebbe essere visto e distribuito. [+]

[+] revisionismo storico dell'unità d' italia (di nicola)
[+] chi has bloccato quersto film non capisce nulla!!! (di studentessa universitaria)
[+] briganti (di max)
[+] viva carmine il generale crocco (di pino)
[+] lascia un commento a emmanuele »
michele sabato 14 luglio 2007
un film che ha il coraggio di dire la verità. Valutazione 5 stelle su cinque

Pasquale Squitieri ha dimostrato ancora una volta di essere un grande regista. Il cast di tutto rispetto da maggior lustro alla trama: Lina Sastri Branko Tesanovic Roberta Armani Carlo Croccolo Franco Nero Claudia Cardinale Giorgio Albertazzi Enrico Lo Verso Non si può trovare in commercio (ed è un vero scandalo in uno stato che si definisce democratico) e l'unico modo per vederlo lo conosciamo tutti.

[+] lascia un commento a michele »
sabato 14 gennaio 2006
il dvd del film Valutazione 0 stelle su cinque

Qualcuno sa come e dove posso acquistare il film?

[+] censurato (di marta)
[+] lascia un commento a »
lo brigante martedì 8 novembre 2005
boicottato dal sistema Valutazione 0 stelle su cinque

Film impossibile da comprare o da vedere tramite circuiti "normali". Recensioni-stroncature pilotate dal sistema. Vergogna. Coi briganti ora e sempre. Morte alli piamuntise!

[+] li chiamarono briganti (di arc francesco donnarumma)
[+] lascia un commento a lo brigante »
anonimo giovedì 5 maggio 2005
al contadino non far sapere... Valutazione 3 stelle su cinque

...la verità se no s'incazza e ti fa fare una brutta fine. Il film è realizzato con pochi soldi e si vede. Ma il regista ce l'ha messa tutta e sopratutto è stato coragioso a raccontare la verità. Chissà come mai l'hanno tolto subito dalle sale e in televisione non lo manda nessuno... che bel paese che è l'italia eh?

[+] lascia un commento a anonimo »
piero venerdì 7 gennaio 2005
ci vorrebbero altri film cos' Valutazione 2 stelle su cinque

di film così ne dovrebbero fare tanti. E' la vera storia del nostro risorgimento, tutto da riscrivere dicendo la verità.

[+] lascia un commento a piero »
anonimo giovedì 2 settembre 2004
la vera storia Valutazione 0 stelle su cinque

dovessero passare altri mille anni, prima o poi la cosidetta italia pagerà per quello che ha fatto

[+] lascia un commento a anonimo »
sandro sabato 18 maggio 2002
non ce la fa Valutazione 2 stelle su cinque

Ambizioso ma sgangherato. Peccato.

[+] lascia un commento a sandro »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Li chiamarono briganti! | Indice