Li chiamarono briganti!

Film storico basato su fatti realmente accaduti! Valutazione 4 stelle su cinque

di Duosiciliano

sabato 29 settembre 2007

E' un film che racconta la vera storia dell'italia post-unitaria e non quella che ci hanno "inculcato" sui libri di scuola. Si sa, la storia è sempre scritta da chi vince. E'basata su fatti e personaggi realmente accaduti e fa capire molte cose. Ed io ne ho letto di libri! E' un film che tutti i meridionali dovrebbero vedere, per far nascere dentro di loro quell'orgoglio che, purtroppo vogliono toglierci, di essere meridionali. Che spiega che i meridionali erano un popolo coraggioso, un popolo attaccato al proprio re e alla propria regina (parlo di Francesco II di Borbone e di Maria Sofia sorella della Principessa Sissi) ma soprattutto alla propria terra che hanno cercato di difendere in qualsiasi modo (lottavano anche con le forche da paglia). Inoltre, questo film sottolinea anche gli eccidi eseguiti dai 'liberatori piemontesi' (guardie nazionali piemontesi, bersaglieri, carabinieri) nei confronti delle popolazioni inermi (donne bambini contadini)del mezzogiorno, paesi interi sterminati (S.Marco dei Cavoti (BN), Carbonara (oggi Aquilonia (AV)), Melfi, Pontelandolfo (BN), e tanti altri), eccidi paragonabili agli stermini dei nazisti, dei comunisti e delle Fosse Ardeatine. E' un film di cui ho saputo l'esistenza tramite amici meridionali! Mai visto in TV a differenza di quei film su Garibaldi ed i Mille che raccontano un sacco di balle! è INTROVABILEEE! CHISSA'PERCHè!!!

[+] lascia un commento a duosiciliano »
Sei d'accordo con la recensione di Duosiciliano?

emilio venerdì 6 febbraio 2009
w i briganti

ciao sono emilio e sono di benevento discendente diretto dei briganti . sono daccordissimo con te, e se ci fosse un modo per raccontarte cio che eravamo e che potrmmo essere farei di tutto x divulgarla. se conosci qualcuno o come posso fare x avere il film "lim chiamarono briganti " fammi sapere-

[+] lascia un commento a emilio »
Li chiamarono briganti! | Indice

1° | crocco1974