Principessa Mononoke

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Principessa Mononoke   Dvd Principessa Mononoke   Blu-Ray Principessa Mononoke
Un film di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio.
Titolo originale Mononoke-Hime. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - Giappone 1997. - Lucky Red uscita giovedì 14 luglio 2022. MYMONETRO Principessa Mononoke * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Principessa Mononoke Valutazione 5 stelle su cinque

di laurence316

Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316
martedì 27 maggio 2014

Etichettare i film di Miyazaki come semplici anime, non è solo limitativo, è un insulto: si tratta di uno dei più grandi registi dell'animazione mondiale, che qui realizza uno dei suoi migliori film, secondo solo a La città incantata. Adrenalico, dinamico e avvincente, rappresenta forse la più alta vetta per l'animazione giapponese, con un film di avventure, influenzato dallo shintoismo, tanto presente nelle opere del Maestro. E' una favola ecologista, grandiosa e magnifica che consacra definitivamente Miyazaki non solo come maestro dell'animazione, ma come uno dei più grandi registi della storia del cinema. E' educativo, senza cadere nel didascalico, provoca emozioni forti e non lascia certo indifferente lo spettatore. E' un capolavoro, non c'è altra definizione più corretta per definirlo, un capolavoro per grafica, solo lievemente mescolata con quella al computer, per gli sfondi, per la dettagliatezza degli stessi personaggi, per la grandiosità e l'impatto visivo di alcune scene, e per una narrazione fuori dal comune, potente, e lontana anni luce da quella megalomane e maniaca tipicamente hollywoodiana. Porta alla luce temi importanti (inquinamento, lotta fra uomo e natura (in cui, solitamente, il primo viene sconfitto e la seconda devastata), avidità...) non rinunciando allo spettacolo, creando sequenze spettacolari che non hanno nulla da spartire con la computer-graphic. Da vedere assolutamente, possibilmente al cinema dove l'esperienza è ancora più completa e avvolgente. Cosa che si è potuta fare grazie alla Lucky Red che finalmente, dall'8 al 15 maggio, ha fatto uscire nei cinema questo grandissimo film, con un nuovo doppiaggio, soppiantando definitivamente quello orribile dell'edizione per home-video degli anni '90. Così ho finalmente potuto (e spero che come me anche altre centinaia di persone) rivederlo anche al cinema (dove sono stato piacevolmente stupito dal vedere la sala quasi piena, anche di bambini e ragazzi), dopo le numerosissime visioni in DVD, che già mi avevano impressionato per la qualità grafica. Un altro colpo vincente, Miyazaki.

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

Ultimi commenti e recensioni di laurence316:

Vedi tutti i commenti di laurence316 »
Principessa Mononoke | Indice

1° | leo 1993