Principessa Mononoke

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Principessa Mononoke   Dvd Principessa Mononoke   Blu-Ray Principessa Mononoke
Un film di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio.
Titolo originale Mononoke-Hime. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - Giappone 1997. - Lucky Red uscita giovedì 14 luglio 2022. MYMONETRO Principessa Mononoke * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 19 dicembre 2019
"risultato oltre ogni immaginazione"? Valutazione 0 stelle su cinque

Parliamo del ridoppiaggio. Come si fa a scrivere una serie di castronerie del genere? Sembra che il film sia stato tradotto con 'gugol' traduttore. Spesso le frasi dette dai personaggi non hanno neppure senso compiuto. Ma lo sappiamo come si traduce da una lingua all'altra? Cosa facciamo, una traduzione letterale?
Per il resto sono abbastanza d'accordo.

[+] lascia un commento a »
jackiechan90 sabato 20 febbraio 2016
i 10 motivi per vedere la principessa mononoke Valutazione 4 stelle su cinque

I motivi per vedere "Principessa Mononoke" di Miyhazaki (o "La principessa spettro" come sarebbe più giusto chiamarla) sono tanti: 1) Per il manierismo con cui vengono rappresentate le ambientazioni e l'uso dei colori caldi; 2) Per l'estrema precisione nella riproduzione grafica (presa dalle stampe giapponesi) nella rappresentazione degli umani; 3) Per la fluidità dei personaggi e della nebbia (la più realistica mai rappresentata); 4) Per la colonna sonora di Joe Hisaishi; 5) Perché è condensata in esso tutta la poesia del Maestro dell'animazione giapponese (il film doveva essere, nelle sue intenzioni, la sua ultima pellicola, una delle tante); 6) Perché un'eroina come San non la troveremo mai in nessun altro film (d'animazione e non); 7) Perché non ci sono "buoni" o "cattivi" ma solo personaggi che agiscono seguendo una loro etica e un loro preciso fine, e ognuno ha la sua dignità; 8) Per il forte messaggio pacifista ed ecologista, oggi più che mai attuale; 9) Per i dialoghi, sempre profondi e mai banali; 10) Perché possano "germogliare di nuovo i fiori sulle vie della nostra città"; Per tutti questi motivi il film di Miyhazaki merita di essere visto e apprezzato, possibilmente in lingua originale evitando, in questo modo, che le parole siano travisate ma colte in tutta la loro essenza e profondità. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
laurence316 martedì 27 maggio 2014
principessa mononoke Valutazione 5 stelle su cinque

Etichettare i film di Miyazaki come semplici anime, non è solo limitativo, è un insulto: si tratta di uno dei più grandi registi dell'animazione mondiale, che qui realizza uno dei suoi migliori film, secondo solo a La città incantata. Adrenalico, dinamico e avvincente, rappresenta forse la più alta vetta per l'animazione giapponese, con un film di avventure, influenzato dallo shintoismo, tanto presente nelle opere del Maestro. E' una favola ecologista, grandiosa e magnifica che consacra definitivamente Miyazaki non solo come maestro dell'animazione, ma come uno dei più grandi registi della storia del cinema. E' educativo, senza cadere nel didascalico, provoca emozioni forti e non lascia certo indifferente lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
deniserost lunedì 19 maggio 2014
l'infinita lotta tra uomo e natura Valutazione 4 stelle su cinque

Film ambientato in altri tempi e irreale ma allo stesso tempo contemporaneo fa riflettere sull'influenza dell'uomo sulla natura con la storia della ragazza Mononoke, instancabile guerriera che darebbe la vita pur di difendere la sua amata foresta, e del principe Ashitaka, costretto a dare la vita per aver salvato il suo villaggio da un cinghiale trasformato in demone dalle sofferenze procurategli dagli umani.

[+] lascia un commento a deniserost »
kingkong giovedì 15 maggio 2014
capolavoro, ma si sapeva... Valutazione 5 stelle su cinque

Penso che più di metà sala avesse già visto il film e non vedesse l' ora di riapprezzarlo con il nuovo doppiaggio, ho trovato ridicolo l' uso della traduzione "dio bestia" perché urta la sensibilità comune, si poteva trovare un altro termine ( per fortuna si son trattenuti con gli dei cani e cinghiali) ,così pure non si correla il termine "spettro" col titolo Mononoke, che si apprezza solo nella bellissima canzone finale. Trovo stupido portare bambini di età prescolare a vedere questo film, due bambini coi relativi genitori si sono alzati dopo 2 minuti...ma informarsi prima??? ( stessa cosa per l' ultimo capitan America con tanto di pestaggi e torture...) in definitiva una perla assoluta del Maestro, ma forse il più crudo quindi. [+]

[+] lascia un commento a kingkong »
krima giovedì 15 maggio 2014
capolavoro assoluto, non l'adattamento Valutazione 5 stelle su cinque

Alla I uscita andai al cine un numero di volte ke non avrei fatto x nessun altro al mondo,pur conoscendo il testo originale e quindi consapevole delle gravi imprecisioni,ke avevano violato l'opera (IMO,la migliore di tutta l'eccellente produzione del Maestro).La scarsa considerazione in cui è colpevolmente tenuto il cinema d'animazione d'AUTORE suggeriva l'atteso depistaggio,ma avrebbero parlato le immagini:imparai a respirare al ritmo di San, in quanto almeno quell'alito non poteva essere stato alterato. Questa volta mi aspettavo tanto, invece il testo sarà anke più "fedele" nella trasposizione (non traduzione,non adattamento), ma si passa da accozzaglie grammaticali di termini con registri diversi,a espressioni forzose in qualsiasi epoca. [+]

[+] lascia un commento a krima »
francescosole martedì 13 maggio 2014
strepitoso - l'avatar dei cartoni Valutazione 4 stelle su cinque

maGnifico

[+] lascia un commento a francescosole »
gino p. martedì 13 maggio 2014
miyazaki erede di kurosawa Valutazione 5 stelle su cinque

Un film pieno di poesia, considerazioni filosofiche ed esistenziali, immagini epiche, disegni fantastici. il più grande regista giapponese vivente (adesso ritiratosi). E in questo film sono molte le citazioni del maestro Akira Kurosawa uno dei migliori registi di sempre. Assolutamente non un film per bambini ma un film che possono (devono?) vedere i bambini dai 6 anni in su opportunamente guidati dai genitori. Un capolavoro senza mezzi termini. Sconsigliato per una visione distratta o superficiale. Niente di meglio per imparare a rispettare Madre Natura sentendone e visualizzandone il ruolo e la forza.

[+] lascia un commento a gino p. »
drumtaps lunedì 12 maggio 2014
mai scontato ed educativo Valutazione 4 stelle su cinque

...pur non essendo appassionato dei film d'animazione devo inchinarmi a questo film che tra i tanti temi di riflessione che pone in vista, al'interno di un canovaccio classico, vi è a mio parere la complessità della realtà.Non vi sono buoni e cattivi e tutti i comportamenti dei protagonisti trovano una spiegazione mai banale.Sullo sfondo la tematica ecologista anch'essa non scontata con una natura furiosa e talora razionalmente violenta .Decisamente un gran bel film con musiche all'altezza.

[+] lascia un commento a drumtaps »
peps88 domenica 11 maggio 2014
fantastico e travolgente Valutazione 5 stelle su cinque

La forza della natura, l'amore e la fedeltà del mondo animale, la crudeltà dell'uomo. Tutti temi che mi hanno colpito molto. Le musiche favolose.
Una storia davvero fantastica, un qualcosa di indescrivile, si deve vedere per poterla descrivere.

[+] lascia un commento a peps88 »
pagina: 1 2 3 4 »
Principessa Mononoke | Indice