Principessa Mononoke

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Principessa Mononoke   Dvd Principessa Mononoke   Blu-Ray Principessa Mononoke
Un film di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio.
Titolo originale Mononoke-Hime. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - Giappone 1997. - Lucky Red uscita giovedì 14 luglio 2022. MYMONETRO Principessa Mononoke * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

leo 1993 giovedì 7 febbraio 2013
forza della natura e sacralità della vita Valutazione 5 stelle su cinque

L'azione si svolge in un Giappone in età medievale (le armi da fuoco sono una novità recente) quando ancora il capitalismo era solo nella sua fase embrionale.
Nonostante il grande divario temporale tra i giorni nostri e l'epoca in cui è ambientato il film, questo anime, diretto dalla grande mente nipponica di Miyazaki, manda messaggi chiari alla società e ai cittadini odierni.
Il regista nipponico infatti insiste su alcuni valori oggi più che mai trascurati come il valore del rispetto e della sacrilità di ogni vità: il principe Ashitaka infatti, giovane e puro d'animo, cerca di non uccidere tentando di placare la furia del demone con le parole rischiando anche la sua stessa vita, quando però il mostro si dirige impetuoso verso il suo villaggio si vede costretto ad abbatterlo. [+]

[+] la cupa lotta per l’agognata unione uomo-natura (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a leo 1993 »
la druga mercoledì 21 settembre 2011
miyazaki e la sua principessa Valutazione 4 stelle su cinque

Sarebbe limitativo definire "La principessa Mononoke"  un semplice anime giapponese. Si tratta di uno dei lungometraggi meglio riusciti di Miyazaki.  Il protagonista,  il principe Ashitaka, sconfigge il dio-cinghiale che attacca il suo villaggio dopo essersi trasformato in demone a causa del suo odio verso gli umani e delle sofferenze causategli dal proiettile di un cannone che lo aveva colpito. Uccidendolo però il principe attira a sé la maledizione che inizia lentamente ad espandersi nel suo corpo. Si allontana così dal suo villaggio, nella speranza di comprendere l'origine della maledizione e di trovare un rimedio. Giunge  alla "Città del ferro", luogo reso da "Lady Eboshi" una vera e propria fortezza, la cui principale attività è la produzione di ferro e armi (era stata proprio lei a sparare al dio-cinghiale). [+]

[+] lascia un commento a la druga »
laurence316 martedì 27 maggio 2014
principessa mononoke Valutazione 5 stelle su cinque

Etichettare i film di Miyazaki come semplici anime, non è solo limitativo, è un insulto: si tratta di uno dei più grandi registi dell'animazione mondiale, che qui realizza uno dei suoi migliori film, secondo solo a La città incantata. Adrenalico, dinamico e avvincente, rappresenta forse la più alta vetta per l'animazione giapponese, con un film di avventure, influenzato dallo shintoismo, tanto presente nelle opere del Maestro. E' una favola ecologista, grandiosa e magnifica che consacra definitivamente Miyazaki non solo come maestro dell'animazione, ma come uno dei più grandi registi della storia del cinema. E' educativo, senza cadere nel didascalico, provoca emozioni forti e non lascia certo indifferente lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
g. romagna venerdì 2 aprile 2010
princess mononoke Valutazione 4 stelle su cinque

Un dio cinghiale, tramutatosi in demone per colpa di un dolore inflittogli dagli umani, sta attaccando il villaggio del giovane guerriero Ashitaka. Egli riesce ad ucciderlo, ma viene colpito da una maledizione che lo destina a morte certa, a meno che non riuscirà a risalire alla causa che ha mutato il cinghiale in demone. Ashitaka si mette in cammino e, durante il suo viaggio, conosce Eboshi, padrona di un villaggio in cui tutti e tutte lavorano per lei nella costruzione di armi da fuoco con cui ella vuole liberarsi, per fare spazio alle miniere di ferro, delle creature della selva e della principessa Mononoke, ragazza cresciuta dagli animali e che vive ora con loro. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
jixeurij domenica 11 maggio 2014
la straziante storia della ragazza lupo Valutazione 5 stelle su cinque

Ho appena rivisto al cinema quello che a mio avviso è il capolavoro di Hayao Miyazaki, Principessa Mononoke, e sono uscito dalla sala con una sensazione di tristezza. Una tristezza dovuta dal fatto che avrei voluto che la storia continuasse, un sentimento che solo il vero cinema d'autore è capace di dare.
[+]

[+] lascia un commento a jixeurij »
eries venerdì 9 maggio 2014
pazzesco, sempre meglio Valutazione 5 stelle su cinque

Sono veramente contenta di aver potuto vedere questo capolavoro al Cinema, sono soddisfatta del nuovo doppiaggio, dei nuovi dialoghi, che danno una impronta più credibile al film, soprattutto nel finale.
Miyazaki è sempre una garanzia e questo è sempre stato uno dei miei film preferiti.
E' stato fatto un lavoro ottimale per riportare in vita un film datato e che ai tempi è stato molto "semplificato", forse per far accorrere i bambini al cinema, ecco NON è un film per bambini
che si aspettano di vedere qualche cosa stile Disney o Pixar...è un film con tematiche importanti, trattate in modo profondo e a volte in modo crudo. [+]

[+] lascia un commento a eries »
jixeurij domenica 11 maggio 2014
u Valutazione 5 stelle su cinque

[+]

[+] lascia un commento a jixeurij »
jackiechan90 sabato 20 febbraio 2016
i 10 motivi per vedere la principessa mononoke Valutazione 4 stelle su cinque

I motivi per vedere "Principessa Mononoke" di Miyhazaki (o "La principessa spettro" come sarebbe più giusto chiamarla) sono tanti: 1) Per il manierismo con cui vengono rappresentate le ambientazioni e l'uso dei colori caldi; 2) Per l'estrema precisione nella riproduzione grafica (presa dalle stampe giapponesi) nella rappresentazione degli umani; 3) Per la fluidità dei personaggi e della nebbia (la più realistica mai rappresentata); 4) Per la colonna sonora di Joe Hisaishi; 5) Perché è condensata in esso tutta la poesia del Maestro dell'animazione giapponese (il film doveva essere, nelle sue intenzioni, la sua ultima pellicola, una delle tante); 6) Perché un'eroina come San non la troveremo mai in nessun altro film (d'animazione e non); 7) Perché non ci sono "buoni" o "cattivi" ma solo personaggi che agiscono seguendo una loro etica e un loro preciso fine, e ognuno ha la sua dignità; 8) Per il forte messaggio pacifista ed ecologista, oggi più che mai attuale; 9) Per i dialoghi, sempre profondi e mai banali; 10) Perché possano "germogliare di nuovo i fiori sulle vie della nostra città"; Per tutti questi motivi il film di Miyhazaki merita di essere visto e apprezzato, possibilmente in lingua originale evitando, in questo modo, che le parole siano travisate ma colte in tutta la loro essenza e profondità. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Principessa Mononoke | Indice

1° | leo 1993