Principessa Mononoke

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Principessa Mononoke   Dvd Principessa Mononoke   Blu-Ray Principessa Mononoke
Un film di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio.
Titolo originale Mononoke-Hime. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - Giappone 1997. - Lucky Red uscita giovedì 14 luglio 2022. MYMONETRO Principessa Mononoke * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

U Valutazione 5 stelle su cinque

di Jixeurij

Feedback: 1006 | altri commenti e recensioni di Jixeurij
domenica 11 maggio 2014

Ho appena rivisto al cinema quello che a mio avviso è il capolavoro di Hayao Miyazaki, Principessa Mononoke, e sono uscito dalla sala con una sensazione di tristezza. Una tristezza dovuta dal fatto che avrei voluto che la storia continuasse, un sentimento che solo il vero cinema d'autore è capace di dare.
Ebbene, è da questo presupposto che vorrei cominciare l'analisi di questa pellicola dolce e fredda come una lama.
Il protagonista è Ashitaka, un giovane guerriero colpito da una maledizione mentre proteggeva il suo villaggio, e deciso ad andare incontro al suo destino lottando fino alla fine e trovando ciò che assilla la natura intorno a lui. Nella sua ricerca, incontra Mononoke, la misteriosa quanto bellissima ragazza lupo...
Il cinema di Hayao Miyazaki è generalmente fruibile a qualsiasi tipo di spettatore, indipendentemente dall'età, che però può darsi non capisca il significato del film, nonostante sia abbagliato dalla messinscena.
Questo dualismo ha sempre permesso al regista di aver successo in qualunque platea, dal cinefilo accanito al giovane novizio, nonostante molti non riescano a comprenderne a pieno le tematiche.
Tuttavia è a mio parere impossibile non notare la marcata impronta politica di questa pellicola; ancora più evidente di quella in La Città Incantata, che si avvaleva di acute metafore e simboli.
Rappresentando un mondo sull'orlo della catastrofe, Miyazaki mostra da un lato il mondo animale, che agendo con istinto e con saggezza cerca di salvare i suoi boschi e il suo habitat, dall'altro gli uomini che, in un incosciente atto di autolesionismo, si distaccano completamente dalla loro natura dimenticandosi della loro provenienza, in uno sporco atto auto celebrativo a divinità.
È interessante come tuttavia gli umani vengano descritti, non come peccatori, ma come meschini, non rendendosi conto delle loro azioni. Non sono negativi, anzi: hanno spesso pietà l'un l'altro, ma non degli altri esseri viventi. Sono accecati dal materialismo e dalla vanità e per mostrare questo aspetto umano vengono usati i classici eroi senza macchia e senza paura, tipici delle epopee classiche e che danno un forte spessore alla vicenda oltre che ad un forte realismo. A proposito di quest'ultimo, esso è un componente fondamentale: i fatti narrati in Principessa Mononoke sono reali e veritieri, validi oggi come quindici anni fa, una critica alla natura umana di cui tutti dovrebbero capacitarsi e comprendere, mettendosi una mano sulla coscienza: come la continua civilizzazione porti alla distruzione. Essa deve essere regolamentata, controllata e in pace con la natura.
Dal lato tecnico, la realizzazione è ineccepibile, assolutamente perfetta e ricca di dialoghi poetici e tipici di quell'imprecisata epoca parabola di oggi giorno. Commovente è la combinazione della potente colonna sonora e dei silenzi, in un connubio straziante e poetico, che fa dell'immenso impatto visivo sullo spettatore un metodo per aprirgli il cuore e la mente, facendolo riflettere e confrontare con se stesso: Miyazaki è riuscito nell'impossibile, dando un immenso contributo alla storia del cinema e cambiando la visione su tematiche delicate come queste a molte persone, tra cui il sottoscritto, a cui non resta che sperare che la storia dell'umanità si concluda come quella del film.
Il miglior film di animazione della storia del cinema, capace di competere solo con il già precedentemente nominato La Città Incantata, sempre di Miyazaki, ma superandolo a livello di realizzazione.
Fate un favore alla vostra anima: guardatelo.

[+] lascia un commento a jixeurij »
Sei d'accordo con la recensione di Jixeurij?

Ultimi commenti e recensioni di Jixeurij:

Principessa Mononoke | Indice

1° | leo 1993