Principessa Mononoke

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Principessa Mononoke   Dvd Principessa Mononoke   Blu-Ray Principessa Mononoke
Un film di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio.
Titolo originale Mononoke-Hime. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - Giappone 1997. - Lucky Red uscita giovedì 14 luglio 2022. MYMONETRO Principessa Mononoke * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Miyazaki e la sua principessa Valutazione 4 stelle su cinque

di La Druga

Feedback: 851 | altri commenti e recensioni di La Druga
mercoledì 21 settembre 2011

Sarebbe limitativo definire "La principessa Mononoke"  un semplice anime giapponese. Si tratta di uno dei lungometraggi meglio riusciti di Miyazaki.  Il protagonista,  il principe Ashitaka, sconfigge il dio-cinghiale che attacca il suo villaggio dopo essersi trasformato in demone a causa del suo odio verso gli umani e delle sofferenze causategli dal proiettile di un cannone che lo aveva colpito. Uccidendolo però il principe attira a sé la maledizione che inizia lentamente ad espandersi nel suo corpo. Si allontana così dal suo villaggio, nella speranza di comprendere l'origine della maledizione e di trovare un rimedio. Giunge  alla "Città del ferro", luogo reso da "Lady Eboshi" una vera e propria fortezza, la cui principale attività è la produzione di ferro e armi (era stata proprio lei a sparare al dio-cinghiale). Il principale scopo di Eboshi è quello di sfruttare le risorse della sacra foresta che circonda l'insediamento, sulla quale regna lo spirito protettore del dio-cervo. A difendere la foresta si schierano le tribù dei cinghiali, scimmie e lupi che la popolano, questi ultimi aiutati anche da San, la Principessa Mononoke, che è stata da loro allevata. Il principe si troverà in mezzo ad un terribile scontro tra gli umani e il popolo della foresta, uno scontro senza riserve, che rivela la volontà del regista di affrontare un tema così fondamentale e primitivo direi come quello del conflitto dell'uomo con la natura.
Ancora una volta Miyazaki fa scuola e ci regala un film ricco di spunti, contenuti e tavole straordinarie, con un tratto ormai inconfondibile che contraddistingue i suoi lavori.
Dal film emerge un messaggio di condanna verso l'insensata avidità umana e la brama di conquista cieca ed efferata, capace di calpestare i più alti dei valori. Mononoke, ovvero "la principessa degli spiriti vendicativi", anche lei, dopo Nausicaa (mi riferisco al film  "Nausicaa della valle del vento"), incarna l'eroina coraggiosa e indomabile che a tutti i costi cercherà di salvare la sua foresta, perché è la natura da cui tutti dipendiamo e a cui dobbiamo profondo rispetto.

[+] lascia un commento a la druga »
Sei d'accordo con la recensione di La Druga?

Ultimi commenti e recensioni di La Druga:

Principessa Mononoke | Indice