I racconti del cuscino

Film 1995 | Drammatico 126 min.

Titolo originaleThe Pillow Book
Anno1995
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Paesi Bassi
Durata126 minuti
Regia diPeter Greenaway
AttoriEwan McGregor, Vivian Wu, Yoshi Oida .
MYmonetro 2,70 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Greenaway. Un film con Ewan McGregor, Vivian Wu, Yoshi Oida. Titolo originale: The Pillow Book. Genere Drammatico - Francia, Paesi Bassi, 1995, durata 126 minuti. - MYmonetro 2,70 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I racconti del cuscino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Tratto da "Pillow Book" di Sei Shonagon. L'erotismo secondo Greenaway. Il corpo femminile come poesia, ispirazione e scrittura.

I racconti del cuscino è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,70/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,20
CONSIGLIATO NÌ
Tratto da "Pillow Book" di Sei Shonagon.

Tratto da "Pillow Book" di Sei Shonagon. L'erotismo secondo Greenaway. Il corpo femminile come poesia, ispirazione e scrittura. Riconoscibilissimo lo stile del regista, astratto e lento, con qualche suggestivo picco come quando la protagonista seppellisce in un bonsai il libro fatto con la pelle dell'amante. Ma il film è dilatato, si ha la sensazione di non uscirne mai.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Kyoto, anni '70 e '80. Figlia di uno scrittore calligrafo (Ogata), Nagiko (Wu), continua il piacere paterno della scrittura sul corpo. A diciotto anni è indotta a sposare il nipote (Mitsubishi) dell'editore (Oida) che pubblica gli scritti del padre in cambio di prestazioni sessuali. Ossessionata da I racconti del cuscino , scritti dalla cortigiana Sei Shonagon nel XI secolo, Nagiko lascia il marito e va a Hong Kong in cerca di amanti disposti a scrivere sul suo corpo. S'innamora, ricambiata, di un traduttore inglese (McGregor) che diventa a sua volta amante dell'editore del padre. Dopo il suo suicidio scopre di esserne incinta e innesca una spirale di mortale vendetta. "Greenaway continua imperterrito a utilizzare il corpo umano come strumento di metafora. Testo e sesso sono visti come analoghi dispensatori di piacere. Il corpo è visto come un libro e la letteratura come atto sessuale" (F. Liberti). Attraverso la cultura giapponese dove l'ideogramma è parola e arte visiva ritorna a Ejzenštejn che scoprì per primo il cinema come ideogramma con un film sperimentale, continuando il suo processo di distruzione delle regole narrative: schermo frantumato in immagini multiple, inquadrature che cambiano formato (fotografia di Sacha Vierny), colonna sonora che mescola canti tradizionali giapponesi con musica leggera occidentale. Intriga, affascina, ipnotizza, turba, respinge.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
I RACCONTI DEL CUSCINO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€22,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 novembre 2010
paride86

Non il migliore di Greenaway, e non bello in generale. Che fine ha fatto il regista dei piani-sequenza infiniti? Quello delle scenografie pittoriche e delle storie crudeli e metaforiche? "I Racconti del Cuscino" è un film che gira su se stesso e che, pur non mancando di momenti interessanti, si rivela lento e noioso da seguire. Anche dal punto di vista tecnico non mi sento di difendere [...] Vai alla recensione »

domenica 21 settembre 2014
Inesperto

Di labile comprensione ed arduo da seguire con attenzione. Troppi sottotitoli nella fase iniziale (si poteva doppiare tranquillamente). Forse è film da intenditori, può essere... Tuttavia, la sua lentezza mista alla sua oscurità logica lo rende il classico "mattone" indigesto ed, in conclusione, evitabilissimo.

venerdì 13 novembre 2015
APropositodiCinema

Un film che racconta l’erotismo attraverso la combinazione di inchiostro e pelle, di scrittura e carne, di letteratura e corpo, con estetica raffinata, poetica e a tratti turbante.  Attraverso variazioni cromatiche, formati diversi per ogni situazione ed un ampio uso della tecnica dello split screen, Greenaway è riuscito ad andare al di là del cinema, creando un’opera [...] Vai alla recensione »

Frasi
Gli occhi chiusi non possono leggere
Una frase di Nagiko (Vivian Wu)
dal film I racconti del cuscino - a cura di Eleonora Pierro
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati