Carlito's Way

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carlito's Way   Dvd Carlito's Way   Blu-Ray Carlito's Way

Fulminante Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

lunedý 18 ottobre 2010

Tratto dai romanzi Carlito’s Way e After Hours di Edwin Torres, Carlito’s Way, possiamo considerarlo il miglior film di Brian De Palma.  Chi più di lui riesce a mostrare con magistrale bravura, il degrado della società anni 70 nella Harlem ispana? Non essendo nuovo nel genere melodrammatico e in quello gangsteristico, De Palma si muove su territori a lui cari e ci regala un grande film che merita di entrare nella memoria collettiva sia per le interpretazioni dei personaggi, la regia e tutto il resto, sia per le sequenze da antologia come la bellissima scena dei titoli di testa che mostra in anticipo l’omicidio di Carlito, sia la magistrale sparatoria all’interno della sala da biliardo. Scarface, ci mostrava un personaggio sinistro ( Tony Montana ) che più di ogni altra cosa, desiderava raggiungere la ricchezza, la gloria e il potere anche usando la violenza se era necessario. Carlito invece, è un uomo con dei sogni, che ha avuto a che fare con la violenza, che l’ha utilizzata secondo le dure e spietate leggi della strada e che dopo cinque anni di carcere, decide di farla finita con il crimine e fare una vita normale come ogni uomo, ma è difficile sfuggire ad un destino criminale e anche se non li si cerca, ci si incappa nei guai e si finisce con i sogni infranti. E dopo aver interpretato un ruolo simile nella terza e ultima parte dell’epica trilogia del Padrino, Al Pacino ( magistralmente doppiato da Giancarlo Giannini ) con il suo sguardo intenso e sognatore, si adatta perfettamente al ruolo, regalandoci un personaggio con il quale ci possiamo identificare. Un personaggio che come Tony Montana, merita memoria. Ma non è solo a Pacino che dobbiamo la grandiosità di questo capolavoro. Le musiche di Patrick Doyle hanno reso il film leggendario. Grande contributo anche da parte di una bellissima Penelope Ann Miller nel ruolo del grande amore di Carlito, e anche da parte di due giovani attori in ascesa nelle loro carriere: un magistrale Sean Penn che interpreta un cinico avvocato corrotto che vuole salvare il culo e Viggo Mortensen che fa poco più di un cameo nel ruolo di un vecchio amico di Carlito. Nonostante sia particolarmente violento, Carlito’s Way è un grande film dal profondo respiro e che colpirà con tensione e sorpresa, nell’epico finale, lasciando tutti con gli occhi spalancati.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Carlito's Way | Indice

1░ | linda polverari