Boiling Point

Film 1990 | Poliziesco 95 min.

Titolo originale3-4x Jugatsu
Anno1990
GenerePoliziesco
ProduzioneGiappone
Durata95 minuti
Regia diTakeshi Kitano
AttoriMasahiko Ono, Yurido Ishida, Takeshi Kitano, Minoru Iikuza .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Takeshi Kitano. Un film con Masahiko Ono, Yurido Ishida, Takeshi Kitano, Minoru Iikuza. Titolo originale: 3-4x Jugatsu. Genere Poliziesco - Giappone, 1990, durata 95 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Boiling Point tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Masaki è una vera schiappa al baseball e lavora per un benzinaio. Un giorno s'imbatte in uno yakuza e finisce nei guai. Verrà aiutato da un malvivente...

Boiling Point è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un Kitano acerbo, ma già capace di slanci accecanti.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Masaki ottiene risultati scarsi in tutto ciò che fa. Quando gioca a baseball o quando lavora in un distributore di benzina. Dopo una colluttazione con un cliente affiliato alla yakuza e la ritorsione di quest'ultimo, decide insieme all'amico Dankan di recuperare una pistola per potersi vendicare.
Grezzo e senza orpelli, Boiling Point è un compendio della poetica del primo Kitano. Al suo secondo film il comico televisivo con il tarlo della cinefilia comincia a dare forma al suo cinema. Pur indulgendo negli eccessi e difettando nell'amalgama delle parti, Boiling Point brilla per i suoi singoli attimi più che nella visione di insieme. Dopo l'action secco e tagliente di Violent Cop, che guardava a Boorman e Siegel, l'introduzione dell'elemento comico mescola le carte e permette allo spettatore di digerire parentesi di violenza estrema, in una sorta di trasfigurazione nonsense del codice yakuza eiga, misogino e brutale, di Fukasaku Kinji.
I topoi del Kitano che verrà ci sono tutti: lo sfigato in cerca di fortuna con le ragazze, gli yakuza violenti e dementi, che usano le donne come oggetti e si divertono nelle maniere più assurde, mentre su tutto regna l'impressione di una società ribaltata. Un mondo uguale e contrario a quello della tradizione nipponica - esageratamente attenta alla forma, al rispetto e alla cortesia - dove l'universo di Kitano è prevaricazione, politicamente scorretto e anarchico autolesionismo. Nella sua sregolata confusione Boiling Point mostra i segni del regista che verrà molto più del debutto, di cui per certi versi rappresenta quasi una parodia. Se là il canone del revenge movie del cinema d'azione era rispettato, benché ridotto al suo scheletro, qui la vendetta di Masaki appare sin da principio poco plausibile e mescolata inestricabilmente a un umorismo insano quanto irresistibile. Beat Takeshi attore si ritaglia un ruolo di comprimario e perfeziona le caratteristiche del suo personaggio: andatura caracollante, pugno di acciaio e humour surreale, benché ancora privo degli inconfondibili tic, susseguenti all'incidente di moto di qualche anno successivo. Uno yakuza debosciato e vendicativo, troppo sgradevole per imprimersi nell'immaginario come i Kikujiro o i Murakawa che verranno.
Ma nella sua immaturità lo stile di Boiling Point resta unico, inconfondibile: molti i tempi morti di un ritmo che sembra non innalzarsi mai, mentre le inquadrature, primi piani piatti e bidimensionali, schiacciano i personaggi esaltando il lato comico e keatoniano della vicenda. Un autore ancora lontano dall'essere tale, ma già capace di slanci accecanti.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
BOILING POINT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 giugno 2010
Paola Di Giuseppe

Secondo lungometraggio di Kitano, stavolta anche sceneggiatore. Come attore appare solo a storia avanzata, un ruolo breve ma folgorante di yakuza di Okinawa, vendicativo, totalmente folle e bisessuale (è la parte più straniante e divertente del film). L’incipit è l’interno di una latrina, qualche secondo e Masaki esce sul campo da baseball (da cui il titolo, 3-4 x jūgatsu, il punto vincente segnato [...] Vai alla recensione »

martedì 27 luglio 2010
Luca Scialo

Masaki è un ragazzo imbranato, pessimo giocatore di baseball che si mette anche nei guai dopo aver aggredito un cliente dell'autolavaggio in cui lavora, il quale appartiene ad un clan yakuza. Da lì in poi si mette per forza di cose in un tunnel violento e pericoloso qual è quello della guerra tra yakuza. Dopo il buon esordio di Violent cop, Kitano fa un passo indietro alla [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 marzo 2010
Tefatou

in realtà ci ho visto la maturazione e l'affermazione del suo linguaggio, iniziato con violent cop. Geniale. 

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati